latanoprost e simili

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

pare che in un certo numero di utilizzatori facciano ricrescere le ciglia, e in qualche non meglio identificato studio citato su internet si parla di ricrescita in circa il 30% dei casi.

ho trovato anche il bugiardino di qualche collirio che lo contiene e gli effetti collaterali non sembrano molto significativi, a parte qualche cosa che non conosco [:D]

però siccome con gli occhi non c'è da scherzare, vorrei sapere se qualcuno ha indicazioni più precise o magari ha perfino provato qualche collirio del genere.

grazie, a presto.

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

pare che in un certo numero di utilizzatori facciano ricrescere le ciglia, e in qualche non meglio identificato studio citato su internet si parla di ricrescita in circa il 30% dei casi.

ho trovato anche il bugiardino di qualche collirio che lo contiene e gli effetti collaterali non sembrano molto significativi, a parte qualche cosa che non conosco [:D]

però siccome con gli occhi non c'è da scherzare, vorrei sapere se qualcuno ha indicazioni più precise o magari ha perfino provato qualche collirio del genere.

grazie, a presto.

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

grazie, a presto.

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

si è vero, questo l'ho letto anche se si parla di effetto collaterale riscontrabile in non più di 10 casi su 100.

lei ritiene che questo cambiamento di colore sia indice di problemi funzionali o è un fatto senza conseguenze?

a parte questo, ha notizie dirette sull'efficacia?

grazie, a presto.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
E' un side non trascurabile a mio parere ... per il resto una certa efficacia c'e.
dsaluti

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

beh secondo me è molto importante che non ci siano effetti collaterali sulla funzionalità dell'occhio.

poi certo, può non far piacere che ci siano dei cambiamenti nel colore dell'iride, però ho letto su internet, in una pagina che ora non ritrovo in cui erano riportate dettagliatamente le indicazioni del bugiardino, che i cambiamenti possono riguardare il 10% degli utilizzatori che hanno colore degli occhi misto (marrone-miele, grigio-verde etc) mentre solo l'1% degli utilizzatori che hanno un colore degli occhi uniforme. siccome quest'ultimo è il mio caso, penso di poter stare un po' più tranquillo.

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265
l'oculista mi ha autorizzato ad usare il latanoprost (nome commerciale xalatan), suggerendomi però di usarlo non dentro l'occhio, bensì spalmandolo e massaggiando sul bordo della palpebra.
ha detto che dopo 15 giorni faremo un controllo della pressione dell'occhio. io ho cercato di insistere per farlo anche prima di cominciare, ma lui ha detto che non è rilevante, e che casomai lo rifaremo dopo un periodo di pausa, se il primo controllo desse esiti preoccupanti.

mi sorge un dubbio: se in un buon numero di casi (circa 30% si dice) fa ricrescere le ciglia, avrebbe senso provarlo in testa?