laser occhi miopia

stempiox

Utente
15 Agosto 2005
202
0
165
Qualcuno sa dirmi com'è l'intervento laser per togliere la miopia?
mi hanno detto che è dolorosissimo...
rischi?
chi sono i migliori in questo campo?

grazie

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Stempiox,
conosco diverse persone che l'hanno fatto. Ormai sono tanti anni che questa tecnica viene impiegata, e dovrebbe essere relativamente sicura.
Da quello che mi hanno raccontato quelli che hanno già fatto l'intervento, è solo fastidioso perché ti mettono una molletta per tenerti aperto l'occhio. Male? No, ti mettono un anestetico locale in gocce comunque. Certo secondo me fa un po' impressione perché ovviamente devi tenere l'occhio aperto, quindi vedi.
Credo dipenda anche da che tipo di operazione si fa. La tecnica PRK è molto più dolorosa della tecnica Lasik e anche meno praticata però...
Le persone che l'hanno fatto in Lasik anche con forti miopie -8, -9 sono state tutte molto soddisfatte. Un po' la rottura di mettere le gocce antibiotiche a intervalli regolari dopo l'operazione e proteggere gli occhi da polvere e affini, ovviamente bisogna stare attenti a NON sfregarli finché non guariscono. In generale ho sentito solo pareri positivi.
Per i migliori non saprei.
Comunque prova a leggere anche qui:
http://www.oculistica.info/box/lasereccimeri.htm
baci

eric draven

Utente
15 Aprile 2006
123
0
165
NO ASSOLUTAMENTE ........ NON FARLO ho una miopia media il mio Dott. mi ha detto : sono degli interventi che vanno ABBASTANZA bene , di conseguenza la verita sta nel mezzo. MI HA VIVAMENTE SCONSIGLIATO DI FARLO perchè è come avere una lente a contatto sugli occhi e quindi rimarrai sempre con un occhio miope inoltre NON è AFFATTO VERO CHE è PRIVO DI CONSEGUENZE SE QUALCOSA VA STORTO potresti rimanere a vita con dei colliri spero di esserti stato utile

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
caro eric,
se ti sei letto il link che ho postato vedrai che non è vero quello che dici... Non ti mettono nessuna lente, solo correggono la sfericità della cornea....
Ormai conosco almeno 10 persone che l'hanno fatto (ci pensavo anch'io) e sono tutte contente e senza occhiali....

stempiox

Utente
15 Agosto 2005
202
0
165
grazie mille ragazzi....purtroppo però non riesco ancora a risolvere i miei dubbi....non avere piu gli occhiali sarebbe ottimo per me...

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
anke io conosco tre persone ke l hannof atto...nessun problema...anzi sono soddisfattissime e l operazione è stata quasi una passeggiata...vai tranquillo

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Si ormai è una tecnica che è superadoperata con costi per le normali miopie(cioè 1-4 gradi) accessibili a tutti(1500-2500 euro) ma purtroppo ho visto che gli esperti sconsigliano di fare l'operazione nel caso si dovesse continuare a leggere molto o a studiare(nel mio caso per esempio, a volte leggo anche per 8-9 ore di seguito) perchè dopo l'operazione peggiorerei lentamente.
Io uso le lenti a contatto ormai da anni...comunque l'intervento è sconsigliato prima dei 23-24 anni per le miopie che peggiorano in genere fino a quella età.

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Bè allora puoi farlo, al massimo aspetta un annetto o fa un'ultima visita oculistica chiedendo al dottore se la tua miopia peggiorerà ancora o se dovrebbe essersi fermata, i migliori non esistono, credo che basti trovare un chirurgo serio, inoltre puoi fare il finanziamento per pagare l'intervento a rate per comodità!

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
Aspetta ancora un pò comunque, in genere come ha detto Akiraaa le miopie si stabilizzano intorno ai 23 - 24 ma direi anche 25 - 26 anni, io ad esempio ho avuto ancora adesso a 28 un leggero abbassamento, direi che a 22 è ancora un pò presto.
Bè, aspettare un pò non è poi malaccio se pensi che nel frattempo la tecnica non potrà che perfezionarsi.
Per i risultati anche io conosco solo persone soddisfatte, tant'è che ho cominciato pian piano a mettere i soldini da parte....

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
mah, secondo me la miopia non si stabilizza mai...
Io con le lenti a contatto nell'arco degli ultimi anni sono MIGLIORATA [:O] di un grado addirittura!!!!!!
baci

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
Poi avevo preso in considerazione anche questo libro, ma poi ho lasciato perdere...

http://www.macrolibrarsi.it/speciali/_miopia_.php

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Si Fabio ti assicuro!
Ad un certo punto avevo mal di testa, sempre...
Poi per un'altro disturbo sono andata dall'oculista a rifare la visita e mi ha dato lenti e occhiali con un grado di miopia in meno! Non ci volevo credere ma è così....
Un grado è davvero tantissimo. Eppure non ho preso nulla, né medicinali né altro che avrebbero potuto modificare la cornea.
Ma avevo già sentito anch'io che con le lenti a contatto si poteva migliorare e, ti dirò, ero la prima a non crederci...
baci

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
Be', meglio cosi!!
Io porto ogni tanto le giornaliere, per sperare nel miracolo bisogna però usarle tutti i giorni...continuo a risparmiare per il laser...

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro fabio,
si io le uso tutti i giorni da più di 20 anni..... Beh in estate le metto solo la sera e qualche accidente tipo congiuntivite o altro mi hanno costretta un paio di mesi senza, però in genere si le porto tutti i giorni.
Io ho fifa dell'intervento...[:D]
Aspetto ancora un po' [:D]
baci

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
io sono 10 anni che porto lenti quasi uttti i giorni, e nel tempo la vista mi si è sempre abbassata...anche il mio oculista cmq dice che non è prevedibile la miopia, nel senso che si può peggiorare anche dopo i 30 anni....

stempiox

Utente
15 Agosto 2005
202
0
165
ecco perchè anche ragazzi di soli 21 anni si fanno il laser. Forse questo è uno dei motivi, per cui...aspettare ok, ma forse neanche tantissimo

fiore

Utente
18 Ottobre 2004
587
0
265
sono andata anch'io dall'oculista perchè volevo sottopormi all'intervento. Lui mi ha consigliato di farlo tranquillamente ma, quando gli ho chiesto come mai portasse gli occhiali e non avesse fatto l'intervento, mi ha risposto che preferiva aspettare. Aspetto pure io allora!!!