Io vivo a Milano e ti posso dire che qui il prezzo medio di una camera è di 450/500€, spese escluse, pagavo tanto anche nell'hinterland (Buccinasco).
L'unico modo di pagare di meno è quello di affittare un semplice posto letto all'interno di una casa, dovresti insomma dormire nella stessa camera con un'altra persona... e allora i costi si abbattono, puoi trovare anche a meno di 300€, ma almeno per il sottoscritto è una soluzione squallida, e non l'ho mai scelta.
L'altra faccia della medaglia è che invece il lavoro si trova più facilmente che in altre città, a me non è mai capitato di rimanere disoccupato per più di una settimana, ma i livelli contrattuali sono gli stessi delle altre città, non si guadagna di più (per chi non è manager). C'è anche qui tanta precarietà.
Insomma, secondo me qui potresti riuscire ad ottenere una tua indipendenza, anche in tempi realtivamente brevi, ma dovrai entrare nella logica di tagliare tutte le spese e i divertimenti, almeno per i primi anni, per poter fare 3 pasti al giorno e pagare le bollette.