l'aga oggi è più diffusa o è solo un'impressione?

gelsi

Utente
12 Febbraio 2008
187
0
165
secondo me non è vero, le evoluzioni non si hanno certo nell'arco di 30 anni, e sebbene l'ambiente influenzi l'espressione genica lo stress non è superiore adesso rispetto a quando mio nonno stava 12 ore sui campi a lavorare e mia nonna gli stava dietro al nono mese di gravidanza. inoltre non c'era un'alimentazione più sana come si pensa, era molto meno variata rispetto a quella di oggi, la gente fumava lo stesso, beveva lo stesso ecc
io sono convinta che
1. tempo addietro la gente se ne fregava molto di più, perchè presa da problemi molto più importanti rispetto al difetto estetico causato dalla calvizie
2. tempo ancora più addietro..che cavolo li aveva i soldi per farsi immortalare? in pochi, quindi non ci sono testimonianze affidabili. la donne e gli uomini poi giravano sempre con il copricapo, quindi chi ci badava?
 

gabriele79

Utente
8 Settembre 2006
2,056
16
615
Be' insomma, l'aga è considerata antiestetica in tempi storici. Senza scomodore i faraoni di cui ho letto usassero taluni unguenti dalle dubbie capacità rigenerative, sicuramente nel mondo greco romano la calvizie era un segno distintivo della vecchiezza, e non di una bella vecchiezza. Assurdo pensare ad un giovane calvo, che infatti non compaiono mai nelle statue.
 

yepes

Utente
21 Settembre 2010
508
0
265
' che gli sportivi, che si alimentano omeostaticamente, e che sono sempre in attività, riescono a fermare e ripristinare i capelli adolescenziali.'

ma quando mai...
 

raviolo

Utente
23 Agosto 2003
576
1
265
Per me è una questione di estetica... Oggi è richiesto nel lavoro un uomo molto ordinato, sbarbato, anzi glabro... molto chiaro di carnagione. I capelluti invece sono uomini delle caverne... non si addicono alle richieste lavorative. Ecco quindi che sono piu' rari...
 

giorno11

Utente
8 Agosto 2011
51
0
65
Economista87 ha scritto:
la calvizia è di origine psicosomatica e siccome viviamo in una società stressante i calvi sono in aumento....


Lo sospetto pure io...
 

economista87

Utente
5 Settembre 2010
78
0
65
In genere è collegato a qualcosa successo con i genitori o quando ci si sente inadeguati rispetto alla società e si cerca la carezza di una persona cara.
Oppure dipende da lutto di un genitore... ad esempio a mia madre è successo in seguito alla morte di mia nonna, invece mio padre è una persona molto tranquilla ed equilibrata e tiene tutti i capelli apposto e solo qualche capello bianco a 56 anni!
 

razorblade

Utente
28 Giugno 2009
531
0
265
ribadisco quello che ho scritto altrove...hamilton 70 anni fa diede androgeni agli eunuchi e non cattive notizie...e ta-dah, sorpresa, comparsa dell'androgenetica!
che poi possa esserci una componente psicosomatica è un altro discorso
 

rosomira

Utente
5 Settembre 2011
68
0
65
la verità è che se la popolazione maschile fosse informata adeguatamente che esiste un farmaco chiamato finasteride che risolve scientificamente la calvizia allora ci sarebbero meno calvi.
ma poichè molti dermatologi non conoscono la finasteride o pensano che sia equivalente alla crescina allora la calviza ci sarà sempre.
l' ho vissuto io che per colpa di dermatologi inconmpetenti e aanche della mia ignoranza ora ne piango ogni giorno le conseguenze .
ancora mi ricordo una drrmatologa amica di mio padre che alla visita mi disse solamete devi accettarti calvo e non mi disse niente della fina.
ora quel ricordo lo vedo come un incubo, come l' errore più grande della mia vita a cui non potrò mai più rimediare perche ho perso troppi capelli e so in me che le cure non mi restituiranno nemmeno i capelli persi in una anno (anno di caduta allucinate).
l ' unica cosa da fare è illudermi che minox e fina che prenderò a vita funzionino o no faranno effetto prima o poi,ma è solo un illusione con gran spreco di denaro (100 euro al mese).
in più il mio stato d' animo constantemente depresso fa soffrire i miei genitori,tento che mi fanno andare da degli psicologi .
scuasate lo sfogo,
ma diffondete come faccio io la buona novella la calvizia si può curarese presa in tempo con fina.
 

ceprovo

Utente
3 Ottobre 2010
788
6
265
non tutti possono 0 vogliono utilizzare fina, non perchè disinformati, io ad esempio non lo sono e non la uso, ma perchè di castrarsi ingrassarsi e soffrire di ginecomastia e astenia tutto il giorno non è un buon compromesso,.....non sarebbe una vita per me accettabile,...ho provato ed è andata cosi', se non hai effetti collaterali al momento, meglio per te, anche se sono convinto che di libido ed erezioni di scarsa qualità probabilmente ne soffirarai un pò anche tu.