l'aga oggi è più diffusa o è solo un'impressione?

cloud_xy

Utente
24 Gennaio 2010
55
1
65
E' suggestione psicologica oppure al giorno d'oggi l'aga colpisce ragazzi sempre più giovani e in numero sempre maggiore, donne comprese, rispetto al passato?..su internet ho trovato qualche vago articolo che conferma questa impressione, ma nulla di preciso..che ne pensate?
 

jtelmas

Utente
22 Settembre 2010
220
0
165
O più gente che crede alle teorie ufficiali che distraggono dalle reali origini della calvizie...
 

genni92

Utente
19 Giugno 2011
166
0
165
O più gente che crede alle teorie ufficiali che distraggono dalle reali origini della calvizie...

Cioè quali?
 

raviolo

Utente
23 Agosto 2003
576
1
265
Non sarà che molti uomini si fanno cadere i capelli apposta? Ho notato che certi uomini senza capelli, molto seri e severi, con i capelli sarebbero ridicoli. Che ne pensate?
 

superman84

Utente
11 Dicembre 2005
1,374
5
415
tutta la popolazione è aumentata rispetto ad anni fà, quindi è normale che anche i pelati sono aumentati :)
 

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
ha ragione superman,
infondo negli ultimi 50 anni lessere umano sulla terra si è raddoppiato,
poi lo stress per quanto possa influire credo che al limite influisca sulla velocita del decorso e sulla precocita desordio dell'aga,cioe si inizia ad una eta inferiore e avviene tutto piu velocemente,ma se geneticamente non sei preddisposto il solo stress non ti fa perdere i capelli in modo irreversibile.

poi ce anche da dire che il gene della calvizie è un gene dominante e se ce aga in famiglia e piu facile che venga sviluppata piuttosto che non venga sviluppata,o cmq anche se un individuo non la sviluppa la puo sempre trasmettere ai suoi figli.

 

eldiablo

Utente
12 Settembre 2010
72
0
65
boh secondo me è l'aga è nettamente in aumento nelle nuove generazioni..
tipo i ragazzi oggi sono piu alti di 30 anni fa..e anche più agati!

sarà che da quando mi sono un pò fissato ci faccio più caso ma secondo me l'aga oggi è più comune di 30 40 anni fa..
 

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
forse è piu comune di 30/40 anni fa ma solo nei giovani,
forse una volta di giovani evidentemente agati sotto i 30 non ce nerano tanti come oggi,oggi alcuni ce ne sono un andando indietro mi sa che era cosa piuttosto rara,dovremmo provare a chiedere ai nostri genitori...

 

jari

Utente
21 Febbraio 2004
1,334
0
415
poi c è anche piu' informazione, piu' conoscenza,vent anni fa nn esistevano forum come questi,ne conoescevi per forza di meno gente con problemi di capelli
 

ceprovo

Utente
3 Ottobre 2010
788
6
265
basta prendere dell'immagine di repertorio filmati d'epoca per vedere che di agati oggi ce ne sono di precocissimi rispetto a prima.
Diciamo che i ragazzi di oggi bruciano le tappe fisicamente...anche in negativo purtroppo.
 

hey86

Utente
28 Agosto 2006
783
0
265
qui ci vorrebbe il parere di un dottore.....credo che cmq siano state fatte statistiche....e se non mi sbaglio i numeri sono aumentati rispetto a prima
 

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
ahaahha oggi sono stato dal mio dottore medico curante,a farmi prescrivere delle analisi che io tengo a fare ogni anno, e devo dire che ha un suo parere per quanto riguarda la perdita dei capelli :

di giovani che perdono i capelli non ce ne sono poi cosi tanti,perdere i capelli ha una causa ormonale a 40anni pero, mentre perdere i capelli da giovani è sempre causato da problemi con lalimentazione e carenze alimentari sia nei ragazzi che nelle ragazze..guarda auschwitz per esempio...

questo per dire a me che non mangio carne e pesce che il problema dei miei capelli sta nellalimentazione, mentre il dermatologo ha gia smentito vedendo le analisi che andavano bene.

ho cercato con i dovuti modi di spiegare le cause che genetico-ormonali dellandrogenetica,ma non ho voluto insistere , pero è assurdo avere medici del genere in giro che di lavoro curano i pazienti da 20/30 anni, è assurdo vedere quanta ignoranza ce tra dottori che dovrebbero essere i primi a sapere tutto sul corpo umano.
 

don vito78

Utente
26 Aprile 2010
368
0
265
Perle ai porci...
comunque potrebbe anche essere un bravo medico e non sapere nulla di capelli, per la maggioranza della gente non è certo una malattia.
 

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
si ok capisco ma spararle cosi grosse,quando poi prescrivi senza problemi propecia o sei anche disponibile a prescrivere proscar,ad ungiovane di 26 anni vuol dire che qualcosa non va in te come medico...
 

gabriele79

Utente
8 Settembre 2006
2,056
16
615
considerando che gli immigrati, soprattutto maghrebini e pachistano vari sono ad alta percentuale di aga, probabilmente l'incidenza alopecica nel pool genico italico tenderà verosimilmenta ad aumentare.
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Se è vero che l'aga è aumentata negli ultimi tempi, significa che NON dipende esclusivamente da una predisposizione genetica ma anche da altri fattori che determinano in qualche modo un invecchiamento precoce.
Spesso l'ipotesi avanzata è che l'aga sia appunto l'espressione di una degenrazione fisiologica, e che con dovuti accorgimenti anti-age potrebbe rientrare od essere limitata nella progressione.

Le cose che personalmente ho notato sono:
1 - non esiste (salvo rarissime eccezioni) nessun uomo caucasico che non sviluppi, nell'arco della propria vita, una modifica strutturale dei capelli che ricalcano l'aga anche se non degenera in buchi e rarefazioni importanti. Questo sta senz'altro a significare che i capelli maschili sono destinati a soffrire per costituzione ormonale;
2 - che alcuni soggetti, non predisposti all'aga, possono ugualmente svilupparla (anche se in maniera contenuta) a seguito di un prolungatissimo stile di vita basato su ossidanti (fumo,ecc),alimentazione iper-insulinica, stress e sedentarietà;
3 - che l'infulenza dell'ambiente (epigenetica) è fondamentale per debellare patologie ritenute incurabili (dermatite seborroica);
4 - che gli sportivi, che si alimentano omeostaticamente, e che sono sempre in attività, riescono a fermare e ripristinare i capelli adolescenziali.

Credo quindi che l'aumento dell'aga sia dovuto ai fattori epigenetici, che per definizione possono essere modulati per favorirne un'inversione. Questa consapevolezza potrebbe fare la differenza anche nella predisposizione più aggressiva.
Ciao