l'acido fosfatidico promuove la ricrescita?

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
dal sito ortodermico.it rilevo:

Come e' ben noto il TGF-b1 e' capace di indurre apoptosi delle cellule epiteliali del follicolo,e quindi di innescare la fase catagen l'aggiunta di acido fosfatidico alla coltura cellulare neutralizza l'effetto inibitore del TGF-b1.

In vivo nel modello del topo da laboratorio l'acido fosfatidico applicato topicamente sulla cute dorsale si e' mostrato capace di indurre l'anagen e di stimolare la crescita dei peli.
In ratti rasati, dopo 18 giorni una soluzione di minoxidil 1% ha portato a ricrescita su circa il 75% dell' area rasata; sempre dopo 18 giorni 0,4% di acido fosfatidico ha portato a ricrescita sul 63% dell' area rasata. Con il solvente utilizzato nella sperimentazione la massima percentuale di acido fosfatidico solubilizzabile e' stato lo 0,4%.

Conclusioni. L'insieme dei dati ottenuti sia in vivo che in vitro mostrano le potenzialita' di uso in tricologia del principio attivo in questione, i dati in vivo in particolare ne suggeriscono la possibilita' di uso topico sul cuoio capelluto in forma di lozione.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415

Come e' ben noto il TGF-b1 e' capace di indurre apoptosi delle cellule epiteliali del follicolo,e quindi di innescare la fase catagen l'aggiunta di acido fosfatidico alla coltura cellulare neutralizza l'effetto inibitore del TGF-b1.

In vivo nel modello del topo da laboratorio l'acido fosfatidico applicato topicamente sulla cute dorsale si e' mostrato capace di indurre l'anagen e di stimolare la crescita dei peli.
In ratti rasati, dopo 18 giorni una soluzione di minoxidil 1% ha portato a ricrescita su circa il 75% dell' area rasata; sempre dopo 18 giorni 0,4% di acido fosfatidico ha portato a ricrescita sul 63% dell' area rasata. Con il solvente utilizzato nella sperimentazione la massima percentuale di acido fosfatidico solubilizzabile e' stato lo 0,4%.

Conclusioni. L'insieme dei dati ottenuti sia in vivo che in vitro mostrano le potenzialita' di uso in tricologia del principio attivo in questione, i dati in vivo in particolare ne suggeriscono la possibilita' di uso topico sul cuoio capelluto in forma di lozione.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Speriamo bene, magari può essere un ulteriore aiuto nella cura farmacologica della calvizie.[X]

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Già sperimentato a concentrazioni più elevate di quelle dello studio...niente di miracoloso.

-Finasteride 1 mg
-G.F.
-Finasteride topica su vertex 0,25% da Dicembre 2008
-Kmax Anti-Ox - 2 cps al giorno da 19/02/2009

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
In vitro e' nolto efficace in vivo copn buone probabilita' va trovato un m odo per farlo asorbire meglio
saluti

Ogni Androgenetica ha la sua storia....

riccardo123

Utente
15 Agosto 2008
1,385
0
415
Boldi come l'hai provato?
Si può trovare? vorrei provarlo!
Domanda per dott Gigli, non può essere iniettato nella cute?
Grazie

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Non io ricardo...alcuni utenti del forum.

-Finasteride 1 mg
-G.F.
-Finasteride topica su vertex 0,25% da Dicembre 2008
-Kmax Anti-Ox - 2 cps al giorno da 19/02/2009

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
e' vero che la maggiorparte di coloro che l'hanno usato son rimasti delusi...cmq la % dello 0,4 sec me andrebbe aumentata il problema e' il come.
secondo lei dottor gigli il transcutol puo'esser una valida scelta nel caso di lozioni con acido fosfatidico?

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
scusatemi ma questo acido fosfatidico ammesso che uno trovi il veicolante adatto funzionerebbe meglio del minox al 5%?

riccardo123

Utente
15 Agosto 2008
1,385
0
415
Leggendo il forum non vedo grandi risultati, Nick tu che l'hai usato e hai segiuto tuttte le discussioni che dici?

nick74

Utente
4 Agosto 2004
739
2
265
Penso che per come è formulato attualmente abbia un rapporto qualità prezzo sfavorevole, in quasi 2-3 mesi ho ottenuto solo un lievissimo inspessimento, ho proseguito per un altro paio di mesi ma non ho ottenuto più nulla spendendo parecchio. Ciao

Nick74

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
infatti l'inspessimento e' cio' che e' riportato dai piu',e a seconda dei punti di vista puo' esser molto o poco..secondo me non puo' sostituire il minox almeno alle% riportate e per me permane il cmq il dubbio che chi lo ha usato a% piu' alte dello 0,4% non ne abbia cmq beneficiato perche' se pur risolto il problema della solubilita'(che cmq resta un passo importante)resta il problema dell'ottimizzazione dell'assorbimento transcutaneo.

riccardo123

Utente
15 Agosto 2008
1,385
0
415
L'inspessimento credo che per alcuni come per me sarebbe un ottimo risultato visto che i capelli li ho ancora ma miniaturizzati.
Tra l'altro sto usando fina da piu di sette mesi senza apparenti risultati.
(no minox ancora)

gabriele79

Utente
8 Settembre 2006
2,056
16
615
certo che se venisse detto: E dove reperirlo, se in farmacia in quale forma e se con ricetta medica, E quanto costa, non sarebbe male.

La speranza oltre la speranza...

Christof Romuald