lacca:quale usare????

maryonda

Utente
20 Febbraio 2005
462
0
265
buongiorno a tutti
volevo chiedere per chi come me ha problemi di capelli sottili e radi se è dannoso usare la lacca....io non ne posso fare a meno ed uso la cielo alto in grande quantità...magari consigliatemi una lacca ok
tanti baci a tutti

collapse

Utente
5 Ottobre 2004
394
0
265
Si per me è una delle migliori....non indurisce e lascia pochissimi residui...e anche considerando il prezzo!

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
secondo me la lacca si puo' usare ma esagerare con le quantità non e' proprio la miglior cosa, quando la spruzzi cerca di non farla andare sulla cute poi riguardo le marche una vale l'altra

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Ciao Maria!!! [:D]
io uso quella della Bilba: non incolla e lascia i capelli lucidi... tra l'altro mi sembra tra le più economiche (e aiuta a non lasciare i capelli elettrici!)
Molti baci [:X]
Marina

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Maria Esposito, se puoi fare a meno della lacca, ti consiglio di evitarla. È una delle cose, ad esempio del gel e delle spume che, secondo i docs, possono causare microtrauma meccanico comportando ad un'irritazione del follicolo e tricodinia.

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Come in tutte le cose ci vuole moderazione! Un po' di gel o lacca sulle punte non la renderà calva (a meno che Maria non abbia deciso di aderire al movimento punk tale per cui deve obbligatoriamente acconciarsi i capelli stile pinne di squalo [:D])

C'è un documento del Dott. Marliani in merito ad una possibile irritazione del follicolo, ricordo di averlo letto, ma poi, ripeto, tutto va fatto con moderazione: ci sono lacche leggerissime che possono essere eliminate con una sola passata della mano e gel che induriscono come calcestruzzo... basta saper scegliere e non applicare alla radice, ma sulle punte o al massimo sulla lunghezza. Nel caso di Maria, che ha problemi di capelli svolazzanti [;)] una spruzzatina qua e là è già sufficiente (altrimenti sai che effetto stoppa? [xx(]). Di certo possono causare maggiori danni spazzolate vigorose o code di cavallo troppo strette.

Comunque già altri utenti avevano sollevato la questione e il Dott. Gigli aveva smentito la pericolosità di questi prodotti. Riporto 3 link su tutti:

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=7769
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=6837
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=6408

Ciao a tutti,
Marina

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Nella letteratura tricologica si dice che il capello fuoriesce dal follicolo non diritto, ma, in una posizione inclinata di circa 120 gradi, la ghiandola sebacea ed il muscolo pilo erettore si trovano rispetto a questa angolazione sempre in una posizione ben precisa e col fondo della ghiandola sebacea che poggia sul ventre dei fasci muscolari dell'organo piloerettore. Secondo il dottore Campo, tutti i cosmetici acconcianti (gel, spume e lacche) che alterano questa disposizione spaziale alterano anche l'angolo di uscita del capello, sollecitando, cosí, il muscolo erettore, che reagisce a questa modificazione delle strutture follicollari.Insomma, un microtrauma che può apportare anche ad una tricodinia.
Nel caso, di non potersi fare a meno di tali prodotti, si consiglia a darsi preferenza a gel,spuma o lacca a tenuta morbida ed è necessario ricordarsi di non pettinare mai a secco i capelli impregnati da queste sostanze;ma, di bagnarli sempre prima. Consapevoli di quello che vi può capitare, tocca ad ognuno scegliere cosa fare.[;)]

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Aggiungo all'argomento lacche, questo articolo totalmente opposto a qto scritto sopra da me stessa. Non so se il documento sia antico;ma, il fatto è che mi stupisce che docs noti come Campo e Marliani possano avere pareri tanto diversi qto riguarda le minime cose:http://www.sitri.it/cosmetologia2/cosmetologia.html
Leggete tutto e riflettete prima di usare questi prodotti. Tutto sommato, sono i vostri capelli che stanno in giuoco.
Saluti!!![;)]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Bat, sono vere entrambe le cose che hai postato. Però la prima è una visione un po' estrema e si riferisce all'uso smodato di lacche e gel, soprattutto per creare le pettinature scolpite, lacche spruzzate direttamente alla radice per tenere le ciocche sollevate o in posa rigida. Inoltre, questo si riferisce ad un uso quotidiano di tali pratiche.
La seconda versione, si riferisce all'uso normale della lacca per fissare una pettinatura...che credo sia il nostro caso.
Claudia

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Le lacche di per se non sono dannose meglio scegliere quelle magari senza alcuni ingredienti (tipo nonoxynol) generalmente l'aggressività della lacca viene imputata all'alcool che in teoria può disidratare e indebolire il fusto del capello. Ma in pratica le percenuali di alcool sono molto basse (nulla in confronto alle lozioni ultra alcooliche che tutti usano). Per eccesso di zelo tuttavia si potrebbe scegliere una lacca in cui l'alcool non sia tra i primissimi ingredienti (o comunque DOPO l'acqua).

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Ciao Maria carissima [:D]
m'intrufolo in questo 3d per dirti che ho acquistato lo shampoo della helan al miele e polline, per capelli sfibrati e sottili. E' eccezionale! Mi ha reso il capello più corposo!!! e in più tiene benissimo la piega conferendo volume alla capigliatura. Niente elettricità, niente capelli svolazzanti! E in più il riccio ha ripreso elasticità! non so come spiegarti...ma i miei capelli ricci (con i boccoli medi) a lungo sono sembrati senza vita, mosci.. e quindi li stiravo per non avere sempre quella via di mezzo che non è né carne né pesce... e invece adesso sono belli soffici e riccioluti, come quando si fa un pacchetto regalo e con le forbici si arricciano i nastri... hai presente? [:D][:D][:D] Ecco! Peccato che siamo lontane, altrimenti potrei fartelo provare [V]
Molti baci!!! [:X][:X][:X]
Marina

maryonda

Utente
20 Febbraio 2005
462
0
265
ciao marina
sei molto ma molto cara
grazie del consiglio....di sicuro cercherò di procurarmelo
ho appena avuto un campioncino di helan per capelli grassi(quello al limone)
tu mi sembra che l'abbia provato.......tra i due quale preferisci?quale ti da più volume e corposità?

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Ciao Maria tesoro!! [:D]
Sì, ho provato l'helan per capelli grassi: l'effetto è stato ottimo, anche se ovviamente non ha risolto il problema della seborrea, dato che è un disagio legato ad uno scompenso ormonale... Di certo quello al miele da' maggiore volume e lascia i capelli più corposi e soffici. Anche il dopo shampoo è stato meno traumatico: i capelli si sono districati con maggiore facilità! Mi sento di dirti che preferisco quello al miele... Se i tuoi capelli sono così fini, lo shampoo all'ortica, edera e crescione te li lascerà un po' secchi e avrai bisogno di molto balsamo...
Un bacione!!
Marina

maryonda

Utente
20 Febbraio 2005
462
0
265
ciao marina
scusa per il fastidio ma vorrei che dessi un'occhiata al mio post nella discussione secondo voi questa terapia è valida?nel forum ai nuovi come scegliere la terapia adatta
gradirei un tuo parere
grazie tesoro un bacione

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Ciao Maria!
ma di che fastidio parli? Figurati, è un vero piacere scambiarsi consigli!!! [:D] Ho provato a risponderti, come mi hai chiesto... Comunque per avere un parere il più corretto possibile, dovresti postare i risultati degli esami del sangue completi!
Un bacione [:X][:X][:X]
Marina