lacca, per claudia e x tutti

lestat89

Utente
30 Luglio 2009
1,092
0
415
raga io adoro usare la lacca per fissare un pò i capelli , ma non ne faccio uso sempre ,( spesso nei fine settimana ), volevo chiedere a volte quando ritorno a casa elimino qualche residuo pettinando i capelli o spazzolando x evitare di farmi piu volte lo shampoo nello stesso giorno , però mi da la sensazione che sta procedura stressi molto i capelli tende quasi a forzarli o a spezzarli , è solo una sensazione o è davvero dannoso? grazie

lestat89

Utente
30 Luglio 2009
1,092
0
415
raga io adoro usare la lacca per fissare un pò i capelli , ma non ne faccio uso sempre ,( spesso nei fine settimana ), volevo chiedere a volte quando ritorno a casa elimino qualche residuo pettinando i capelli o spazzolando x evitare di farmi piu volte lo shampoo nello stesso giorno , però mi da la sensazione che sta procedura stressi molto i capelli tende quasi a forzarli o a spezzarli , è solo una sensazione o è davvero dannoso? grazie

lestat89

Utente
30 Luglio 2009
1,092
0
415

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Secondo me meglio non farlo... se proprio devi, allora con una spazzola a setole molto morbide..
D'altronde lo sconsigliano anche i dermatologi:
Citazione:per lo stesso motivo sono anche
sconsigliati gel, spume e lacche. Sappiamo , infatti, che il capello
fuoriesce dal follicolo non diritto, ma inclinato di circa 120°, la
ghiandola sebacea ed il muscolo pilo erettore si trovano rispetto a
questa angolazione sempre in una posizione ben precisa e con il
fondo della ghiandola sebacea che poggia sul ventre dei fasci
muscolari dell'organo piloerettore.
Tutti quei cosmetici acconcianti che sovvertono questa disposizione
spaziale alterano l'angolo di uscita del capello sollecitando il
muscolo erettore, che reagisce a questa modificazione delle strutture
follicolari. Si ipotizza che questa situazione costituisca un
microtrauma meccanico che comporta un'irritazione del
follicolo e tricodinia, quella dolorabilità delle radici dei
capelli che tutti hanno conosciuto dopo averli tenuti
costretti dopo una legatura particolarmente intensa, o
dopo aver portato il casco per un certo tempo. Se proprio
non se ne può fare a meno, sono da preferirsi i gel a
tenuta morbida (evitando quelli con l'indicazione tenace,
forte) ed é necessario ricordarsi di non pettinare
mai a secco i capelli impregnati di gel, ma di bagnarli
sempre prima.
http://www.sitri.it/cura/cura.html

lestat89

Utente
30 Luglio 2009
1,092
0
415
grazie claudia quindi è dannoso se uso un po di gel e lacca il sabato e la domenica? oppure mi consigli di lavare i capelli senza spazzolarli , grazie

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ma no, il sabato e la domenica capirai non ti succede niente... Poi dipende sempre da quanta ne metti! Secondo me le lacche in generale tendono a seccare i fusti, poi se la spazzoli via rischi di sfibrarli, ma certo se lo fai tutti i giorni per abitudine e non una volta a settimana...
In ogni caso io li laverei prima di pettinarli, meglio. Altrimenti pettinali ma delicatamente con una spazzola a setole morbide, senza tirarli troppo.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Nonsi trata di prodottio dannosi per i capelli, ovviamente se devi applicare una lozione prima lavali
saluyti