La scheda di Giu

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Fine 2000 inizi 2001 cominciai a vedere il diradamento.
Estate 2000:ero dimagrita 15 kg in qualche mese....a febbraio(2000)pesavo sui 65..a novembre arrivai quasi a 49. Semplicemente non mangiavo (o cmq pochissimo). In + ero diventata vegetariana.
E i capelli cadevano.
Anno scolastico 2000/2001 avevo cambiato classe: mi trovai malissimo...x 3 lunghissimi anni (fino al diploma).
Giugno 2001 prima visita dermatologica: il dott mi disse di stressarmi di meno,mi prescrisse integratori e lozione biothymus F x 2 mesi. Analisi del sangue zero. Sul referto: defluvio con alopecia androgenetica.
Novemembre 2001 seconda visita-altra dott: la dott mi disse che dovevo almeno mangiare il pesce. Mi diede delle vitamine (la E e antiossidanti) e mi prescrisse il minoxidil con biapplicazione giornaliera + esami del sangue. Stessa diagnosi di prima.
Usai il minox si e no qualche giorno e lasciai x scomodità..e nn ero molto convinta della diagnosi..davo la colpa allo strss.
Gli esami li portai solo al mio medico curante che disse Tutto a posto!! eh..hai preso dal papà!
Provai le infinite lozioni in commercio senza risultati.
Un giorno la parrucchiera mi disse di controllare il ferro....
Infatti,vedendo le vecchie analisi,sin dal 2000 ho avuto ferro e ferritina sotto il limite minimo...Integrai solo x 1 mese con Ferrograd.
Passò il tempo senza che io facessi granchè...credevo che finita la scuola le cose si sarebbero risolte.
Ok finita la scuola sistemai anche delle mie faccende personali che mi rendevano pensierosa (le solite storie sbagliate).
Continuai con le solite lozioni cosmetiche.
Giugno 2004 esami del sangue: ferritina a 8 (limiti 10-200)
Novembre 2004 ennesima visita-un altro dott diverso: il dott dice che ho l'androgenetica,mi prescrive il minoxidil e visita ginecologica per escludere ovaio policistico(unica cosa utile che ha fatto) e mi consiglia la Diane.
Della ferritina bassa non dice niente.
Mi informo su internet e approdo su ieson..Capisco l'importanza della ferritina.
Metà novembre 2004 inizio a prendere Ferrograd. A dicembre la Diane (nessun problema di ovaio policistico). Nn è così malvagia come pensavo,nn mi dà problemi.
Sul sito sitri trovo una dottoressa della mia città.
Metà gennaio 2005 visita da qsta dott esperta: mi chiede tutto! Vede le analisi della scorsa estate e mi dice di integrare il ferro immediatamente (dice mi farebbe addirittura una flebo!)!! Dice che la causa del mio effluvio,oltre al ferro,sono stati il dimagrimen

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
VISITA del 16 febbraio

La dott controlla le analisi e dice tutto ok,apparte il rame,il TAS e i lifociti bassi... Il mio med di base dice di aspettare qualche mese per il TAS e se aumentato ancora ricorrerà a penicillina.
Controlla i capelli: dice di trovarli bene (nonostante ci siano capellini corti dico io). Ma dei capellini corti mi dice di non preoccuparmi. Conferma caduta e diradamento dovuto a calo di peso,dieta ipocalorica e ipoproteica,ferro e ferritina bassi. Esige che mi mantenga sul mio attuale peso e di non calare.
CURA: fiale Anatrofine(biotina,serenoa,aminoacidi,ecc) da applicare(un terzo di fiala) dopo lo shampoo. Shampoo: Crinevit quando serve + maschera 1 volta/settimana. Integratore: Viscaplus(2 capsule/die) e continuare con Ferrograd.
Per la lieve dermatite seborroica: Kèlual Zinc lozione quando serve.
Aggiungerei di mia iniziativa: Locoidon 2 volte/settimana seguendolo con lavaggio con Nizoral+Triderm Oil Shampoo.

Situazione attuale: diradamento uniforme su tutta la testa, chiazza molto+diradata sul frontale (un po' verso sx) che negli ultimi anni si è allargata.
Nell'ultimo mese ai lavaggi perdo + capellini corti rispetto a prima, decido di assumere Ferrograd almeno 3 volte/settimana (nn 2 volte come ho fatto in sto mese).
Scrutando sulla cute vedo tanti capellini corti e pure robusti ma alcuni anche fini. Sono fiduciosa (non proprio sempre ma...)

Al prossimo controllo (tra un mese) forse chiedo alla dott se posso usare il minoxidil sull'area critica.

Tra qualche mese valuterò i miglioramenti o i peggioramenti (spero i primi!!!)

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Visita di controllo il 4 aprile. La dott dice di trovarmi bene (a livello di capelli!) e pare anche a me! Anche se ogni tanto la situazione mi sembra sempre uguale...ma il mio morale è decisamente + elevato (eh...conto pure sull'effetto placebo..)..
Capelli che spuntano tanti..sia fini che robusti.
Capelli che cadono..da circa 2 settimane pare ne cadano meno..niente effluvio stagionale?? mi sembra strano...vediamo di nn gufare!
Cmq i capelli corti&grossi e piccoli&fini mi cadono lo stesso...in quantità minore però...
Il Locoidon inizio a usarlo 1 volta a settimana...ho qualche perplessità..è pur sempre cortisone (paura di atrofia!!!)..e poi smetto x qualche mese.

Sono piu fiduciosa...se proprio nn tornerò come prima, almeno qualcosa migliorerà...e x me va già ben così!

La Diane inizia a darmi ritenzione idrica, che si somma a quella che avevo già... Vorrei interromperla ma penso che qualcosa di bene ai capelli mi faccia. Confido in una dieta salutare e tanto movimento.

SEMBRA che le cose vadano meglio. Nn vorrei postare + avanti dicendo il contrario!

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Proprio stamattina ispezionandomi la crapa allo specchio ho visto, proprio sul frontale dove son messa peggio, un bel capello grosso di 1cm..un nuovo nato!
ok dei risorti la metà sono ancora sottili, ma quelli belli robusti fan la loro figura!
il diradamento si vede e ne passeranno ancora di mesi prima che un po' di reinfoltimento si veda...
infatti 10 capelli in più x cm quadrato nn fanno la differenza...ma col tempo.....
sono ottimista anche se ogni tanto il diradamento mi sconforta, anche xchè mi rendo conto che i tempi sono LUNGHI...

Cmq...

ANALISI del 3 maggio 2005 (rapidità di risposta sbalorditiva!! x di più referto inviato via posta)

Emocromo nella norma
Formula leucocitaria:
-neutrofili 78.0% (40.0-75.0) *
-linfociti 16.7% (20.0-45.0) e 1.36 x10*3/microL (1.50-4.50) *
-eosinofili 0.9% (1.0-6.0) e 0.07 x10*3/microL (0.10-0.40) *
-monociti e basofili nella norma

Rispetto a gennaio i carissimi leucociti stan rientrando nei range.

Ferro 139 microG/dL (50-160)
FERRITINA 40 ng/mL (10-200)

Stan salendo!!![:D]

TAS anticorpi antistreptolisina 279 UI/mL (0-200) *

Sta scendendo!!![:D][:D]
dai che mi evito le iniezieni!

Fine maggio nuovo controllo.

[:D][:D][:D]

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
è un paio di settimane che mi sembra che le cose addirittura peggiorino...

mi chiedo se all'effluvio non si sia sommato pure un defluvio...

sono scoraggiata...

anche se la dott all'ultima visita m'ha detto che sto migliorando...Boh....

ma devo aspettare ancora un 2 mesi x valutare...

Ricrescita: ce n'è..anche se di parecchi displastici sul frontale
Caduta: di tutte le lunghezze..alcuni anche fini e corti

mah..speren ben..! [X]

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
boh...in questi giorni nn ci capisco + niente...

la massa è diminuita e il diradamento + evidente
xò ricrescita ce n'è...buona parte di buona qualità, ma più o meno la metà (dei nuovi) sono displastici e alcuni addirittura vellus (da quello che posso capirci..)...e quindi mi chiedo se sono capelli che riprenderanno il ciclo vitale verso il top [X]...o se faranno flop (ovvero verso il vellus) [xx(]...

presumo di essere in effluvio da stress (o stagionale??) visto la situazione globale della chioma....

ho ripreso a contarli: 70/80 ai lavaggi (2 volte/settimana) e dai 15 ai 30 giornalieri. circa il 50% dei caduti sono grossi ma corti qualche cm, il 30-35% telogen lunghi e grossi, il resto fini fini di pochi cm.

ripreso uso del locoidon (lo userò 2-3volte/sett) e ferrograd una volta a settimana (erano un paio di sett che nn lo prendevo)

l'umore è a terra....