La scheda di benji...

benji

Utente
23 Marzo 2006
868
1
265
Ciao a tutti!
Oggi non avevo proprio niente da fare e così ho pensato di scrivere la mia scheda, anche se non so se quello che sto per scrivere potrà mai interessare a qualcuno...

Cominciamo:

NOME: benji

DATA DI NASCITA: 17/06/1983 (era venerdì...[:(])

ALTEZZA: circa 1.83m

PESO: circa 78kg

CAPELLI: castani

OCCHI: marroni

OCCUPAZIONE: studente universitario

ABITUDINI: non fumo e bevo alcolici solo quando esco con i miei amici (perchè loro sono alcolizzati e devo assecondarli...)

CASI DI CALVIZIE IN FAMIGLIA: mio papà è venuto a mancare a 35 anni quando io avevo quasi un anno ed era solo leggermente stempiato, mio fratello ha 29 anni e solo adesso comincia a lamentare qualche problema...

Le prime avvisaglie di questo problema le ho avute nel 2002, a 19 anni, quando ho notato che mi stavo leggermente stempiando, ma la densità dei capelli non diminuiva per cui non mi sono preoccupato più di tanto. Negli anni successivi le stempiature si sono accentuate e la zona compresa tra di esse si è diradata ma tutto sommato la situazione dal mio punto di vista era ancora accettabile. Comunque, per evitare un ulteriore peggioramento, nel Novembre del 2005 mi sono deciso a consultare un dermatologo che ha classificato la mia calvizie come secondo grado della scala Hamilton.


scalahamiltonjs1.jpg



Questa è la cronologia delle tappe fin qui seguite nel tentativo di contrastare la progressione della calvizie:

1 Dicembre 2005: inizio assunzione Propecia

1 Aprile 2006: inizio applicazione Aloxidil (1-1,5 ml solo sul frontale)

1 Settembre 2006: passaggio da Aloxidil a Regaine (1-1,5 ml solo sul frontale) e inizio utilizzo shampoo Nizoral (3 volte a settimana)

I risultati ottenuti fino al 1 Settembre 2006 (9 mesi di assunzione di Propecia e di 5 mesi di applicazione di Aloxidil) sono sconfortanti: la zona compresa tra le due stempiature si è ulteriormente diradata e adesso i segni della calvizie sono evidenti. Attualmente classificherei la mia calvizie tra il secondo e il terzo grado della scala Hamilton. Ho l'impressione che il diradamento frontale si sia accentuato nell'ultimo mese e questo mi fa pensare che potrebbe trattarsi di un effluvio visto che quando mi faccio la doccia mi ritrovo tra le mani più capelli del solito.





 

benji

Utente
23 Marzo 2006
868
1
265
Da questo mese ho deciso di integrare la mia terapia con il Locoidon (idrocortisone butirrato 0,1%) visto che ho letto che l'applicazione di idrocortisone può essere utile anche nel trattamento dell'alopecia androgenetica e visto che il costo di questo prodotto è esiguo. Ne applico 1-1,5 ml solo sul frontale 2-3 volte la settimana qualche minuto dopo l'applicazione del Regaine (uso lo stessa pipetta contagocce).

Per quanto riguarda la situazione dei miei capelli, proprio quando mi sembrava che l'effluvio stagionale stesse regredendo è cominciata la fase di caduta indotta provocata dal Regaine (lo sto applicando ormai da un mese...). Infatti negli ultimi giorni quando faccio la doccia e quando applico la lozione mi ritrovo più capelli tra le dita (mediamente 30-40 al giorno). Comunque per adesso non ho notato un peggioramento della situazione. [X]

 

benji

Utente
23 Marzo 2006
868
1
265
Purtroppo devo correggere il mio ultimo post...

Ho tagliato i capelli a 1,5 cm e devo dire che proprio nella zona in cui ho applicato il Regaine il diradamento si è accentuato...sono molto preoccupato...[:(]
 

benji

Utente
23 Marzo 2006
868
1
265
Ieri sono stato ad una visita di controllo dal dermatologo e gli ho detto che da quando ho iniziato la terapia non ho notato miglioramenti, anzi, il frontale è peggiorato, soprattutto le tempie... Allora lui mi ha passato più volte la mano tra i capelli e mi ha detto che sono forti e che non si staccano facilmente, poi mi ha guardato le tempie e mi ha detto che ci sono tanti capellini in fase di crescita che tra qualche mese saranno più lunghi e più spessi... Quando gli ho detto che sono un pò scoraggiato e sto pensando di interrompere la terapia mi ha consigliato di proseguire perchè probabilmente nel mio caso si riesce solo a rallentare il decorso della calvizie e non ad invertirlo, ma è comunque un risultato...
 

benji

Utente
23 Marzo 2006
868
1
265
Ieri mi sono fatto delle foto con i capelli a 2cm...mi sembra di notare qualche problema anche nel vertex...


frontaleokxp8.jpg
vertexokgl6.jpg


vertex2fj4.jpg


tempiadx1ws7.jpg
tempiasx1yf8.jpg


tempiadx2okiz0.jpg
tempiasx2okym8.jpg
 

benji

Utente
23 Marzo 2006
868
1
265
Oggi mi sono tagliato i capelli a 1.8cm...e mi sono rovinato da solo la giornata...[:(]

Le tempie stanno andando a puttane alla velocità della luce...'sta ca**o di terapia è inutile...
 

benji

Utente
23 Marzo 2006
868
1
265
Che dire... nonostante la terapia (sono ormai 16 mesi che assumo finasteride e 7 che applico minoxidil 5% ) frontale e tempie continuano a peggiorare...
 

benji

Utente
23 Marzo 2006
868
1
265
Oggi pomeriggio ho l'ennesima visita di controllo dal dermatologo. Sto valutando l'ipotesi di mollare tutto perchè ormai sono 19 mesi che assumo finastride e 10 che applico minoxidil 5% e continuo a peggiorare inesorabilmente, mese dopo mese. Ultimamente ho cominciato ad applicare il minoxidil su tutta la parte superiore della testa perchè ormai il problema è generalizzato e non limitato a frontale e tempie.