la riduzione di dht è un problema?

manuel84

Utente
4 Luglio 2007
193
0
165
salve a tutti, il fatto di assumere fina va a ridurre il dht nel nostro organismo, ma il dht se non sbaglio svolge funzioni importanti, andandolo a ridurre così non rischiamo di essere scoperti in alcune funzioni importanti?vorrei sapere la vostra opinione e quella del dottore.. saluti

manuel84

Utente
4 Luglio 2007
193
0
165
salve a tutti, il fatto di assumere fina va a ridurre il dht nel nostro organismo, ma il dht se non sbaglio svolge funzioni importanti, andandolo a ridurre così non rischiamo di essere scoperti in alcune funzioni importanti?vorrei sapere la vostra opinione e quella del dottore.. saluti

manuel84

Utente
4 Luglio 2007
193
0
165

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
in eta' adulta il dht svolge solo 2 funzioni . fa miniaturizzare i capelli ed ipetrofizza la prostata in sioggetti predisposti. l'ormone che conta per il manuenimento ei caratteri sessuali etc e' il testosterone non il dht.
saluti

jonfen

Utente
11 Dicembre 2007
426
0
265
Scusi dottore, ma allora come si spiegano i vari sides (calo della libido etc.) dovuti all'assunzione di fina?
Grazie
Saluti

kerberus

Utente
5 Ottobre 2006
827
0
265
perchè ci sono dei soggetti molto sensibili al testosterone.
Ci sono decine e decine di ricerche, molte postate da marlin e julien se fai un cerca trovi tutto !

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Isides non dipendono dal calo di dht ma bensi dall'aumento del testosterone e dala sua conversione in estrogeni.
saluti

jonfen

Utente
11 Dicembre 2007
426
0
265
Quindi se ho capito bene la fina ha la funzione di non fare trasformare il testosterone in DHT, inibendo l'enzima alfa5 reduttasi. In questo modo ci sarà diminuzione di DHT(perchè il testosterone non si trasforma più) ma conseguentemente un aumento del testosterone stesso(non trasformato) che provocherebbe tutti i vari sides.O sbaglio?

officinalis

Utente
27 Luglio 2003
287
0
265
Continuo ad essere dell'idea, che nasce dal buonseso, che se il dht c'è nel corpo è perchè ha delle funzioni. Credo che sia quindi sbagliato antagonizzarlo in tutto il corpo.
Pur non volendo essere polemico, mi chiedo come possano dire molti medici, che non serve a nulla di positivo.
La scienza ha forse capito tutto su ciò che succede nel nostro corpo?
La scienza non si basa su teorie che via via possono essere confutate da altre?
Su quali basi si da certezza che il dht serve solo a far cadere i capelli e portare la prostata in ipertrofia?
Dottori, prego, illiminateci!

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
I testi di endocrinologia lo dicono non io, il dht e' importantissimo durante lo sviluppo e la puberta' non dopo, e comunque i farmaci che antagonizzano la 5 alfa reduttasi nonlo eliminano ma riducono il tasso ematico il che e' ben diverso.La luce non l'ha vista ancora nessuno purtroppo....
saluti

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
non posso che confermare quanto detto dal dr. gigli. io sono stato dall'andrologo e ho fatto visite per un calo fortissimo di testosterone prima dell'estate. le visite hanno sottolineato come sia la conversione del testosterone a creare i sides sessuali non la riduzione del dht ad opera della fina che ne inibisce oltretutto circa il 70% e non la totalità.

per esperienza personale devo sottolineare che da utilizzatore da 8 anni della finasteride i side sessuali sono sempre stati altalenanti cioè periodi di maggiore libido seguiti da periodi di bassa libido.

come ho detto non ho voluto assumere testo dall'esterno come mi fu prescritto e devo dire che dopo la sospensione di 3 mesi della fina la situazione è migliorata egregiamente senza ausilio di farmaci.

questo mi fa pensare che la fina non è un farmaco così pericoloso come alcuni sostengono. la fina nel mio caso ha funzionato bene e funziona per i capelli ma bisogna accettare questi problemi collaterali.

manuel84

Utente
4 Luglio 2007
193
0
165
però pensate come il nostro organismo sia complesso e alquanto affascinoso...allora noi prendiamo la fina...che riducendo il tasso di dht automaticamente fa alzare il testosterone...quindi uno potrebbe pensare che questo aumento dovrebbe portare ad una maggiore libido e invece no perchè questo crescoso aumento del testosterone viene trasformato in maggior parte in estrogeni...la mia domanda è questa come mai il testosterone sente la necessità di doversi trasformare in estrogeni?saluti

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
infatti non acade a tutti chi ha popca attivita' del'aromatasi con la finasteride ha AUMento della libido.
sALUTI

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
dottore quel che dicon i testi di endocrinologia e' vero,ma nn completo,perche' allora esiste il proviron contro le turbe della potenza virile..la medicina tradizionale e' troppo propensa a dogmatizzare secondo me.

emx

Utente
3 Maggio 2007
275
0
265
La questione di fondo è che la finasteride è comunque un farmaco e non mi sembra di conoscere farmaci, pur blandi che siano, che non diano anche a una percentuale bassissima di utilizzatori dei sides.
Poi la risposta e anche i sides sono soggettivi, a oggi sappiamo che nella maggioranza dei casi un abbassamento del dht in soggetti adulti non comporta nessun problema.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Dr.Paolo Gigli
infatti non acade a tutti chi ha popca attivita' del'aromatasi con la finasteride ha AUMento della libido.
sALUTI

salve dottore, nel cogliere l'occasione per farle i miei migliori auguri per il 2008 appena iniziato, volevo chiederle: è un fatto positivo o negativo per la calvizie avere bassa aromatasi?

alex822

Utente
27 Settembre 2007
227
0
165
Ciao a tutti ragazzi [:)]
Non sono per niente d'accordo che il dht in eta' adulta serve solo a far cadere i capelli e portare la prostata in ipertrofia.
Il DHT ha una potenza anabolizzante doppia rispetto al testosterone(rapporto 2:1).La capacità anabolizzante di un ormone è la sua capacità di asciugare il corpo dalla massa grassa e di rendere i muscoli potenti e tonici,oltre che di accrescerne eventualmente la massa, senza contare la forza.
Certamente questi ultime considerazioni possono anche non essere prese in considerazione dagli individui che svolgono una vita abbastanza sedentaria, ma uno sportivo con la S maiuscola se ne puo' rendere benissimo conto che assumendo finasteride in alcuni casi puo' essere soggetto a dei limiti abbastanza fastidiosi.
Naturlamente queste considerazioni non sono scritte senza cognizione di causa proprio perche' essendo uno sportivo ho analizzato anche le possibili limitazioni al livello di crescita muscolare/forza che la mancanza di DHT puo' causare all'organismo rapportando e prendendo i considerazione moltissime esperienze esposte da alcuni professionisti del settore .
Una buona serata e tanti auguri di buon anno.

[:)]

marmocchia

Utente
9 Ottobre 2006
159
0
165
alex il dht e' utilissimo per la muscolatura sono d'accordo e chi tiene ad avere un bel fisico ancheandando in palestra riducendo molto il dht nn e' che ha dei vantaggi quindi ti quoto pero' vedi che il dht e' piu' androgeno del testosterone nn piu' anabolizzante e' piu' anabolizzante il testo il dht e' piu' androgeno ciao