la poverta' rende infelici?

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
io per quanto sono povero mi sono fatto tatuare un euro sul pene,così potrò veder crescere il mio investimento [;)]
 

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
la poverta rende la vita difficile, non necessariamente infelice. Ci sono cmq delle buone probabilità che chi sia povero sia infelice, ma credo che sia normale.
 

atlasuforobot

Utente
22 Ottobre 2007
54
0
65
è raro vedere persone povere (se non nei film natalizi)...che siano felici o sereni...per contro anche la ricchezza non è sinonimo di felicità ...ma si è sulla strada giusta[8D][:)]
 
9 Agosto 2006
853
1
265
Una volta c'erano i ricchi e poveri... ora sono vecchi e ricchi... alcuni erano belli, altri erano brutti .
Ora non li sento più... sarà dei tempi in cui cantavano mister mandarino!
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Citazione:Messaggio inserito da exterior
la poverta rende la vita difficile, non necessariamente infelice. Ci sono cmq delle buone probabilità che chi sia povero sia infelice, ma credo che sia normale.


sono d'accordo con exterior. io non sono mai stato ricco ma nemmeno infelice. forse se la povertà è tale da impedire ad una persona di vivere con dignità a questa segue l'emarginazione che è un fatto gravissimo. posso asserire di conoscere qualche persona diciamo ricca e non la vedo molto felice. ho conosciuto persone che nella vita hanno sempre fatto grandi sacrifici ed apprezzano ogni minima cosa.

il carattere e la capacità di affrontare la vita credo che influisca molto in questo.

dirò una cosa scontata, banale ma ho sempre creduto che davanti alla malattia, all'amore, all'amicizia siamo tutti uguali anche se il danaro permette a chi è ricco di affrontare queste sofferenze in maniera diversa.
 

qwerty__

Utente
8 Settembre 2007
1,111
0
415
La povertà rende infelici quando la si riconosce, nei paesi per definizione poveri la povertà è cosi diffusa che non viene vissuta come una mancanza.
L' eccessiva ricchezza spesso causa infelicità perchè è associata al non avere più stimoli.
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Guarda che conosco molta gente ricca che non è in assoluto felice;anzi!!! Ovviamente, non sono del pensiero che ricchezza e felicítà siano opposte;ma, non sono sinonime perché l'essere umano ha una natura complessa.Cosí essendo, vorrei soltanto dire che la povertà non rende necessariamente infelice la gente perché ogni essere è singolo nelle sue aspirazioni e concetti.
 

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Bè io invece Dani sono dell'idea che essere felici da ricchi sia più difficile di esserlo da meno ricchi, come dire...bisogna essere anche all'altezza di essere ricchi e felici!
 
9 Agosto 2006
853
1
265
Mah... la ricchezza certo non è tutto ma non è la strada per l'infelicità .
Semmai potrebbe essere il contario .
Poi certo, possiamo dire che il segreto per esser felici stà nel desiderare quello che si ha... come dire... questo è tutto .
Per me non è mai tutto .
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Bisognerebbe quantificare la ricchezza e la povertá prima di esprimere un giudizio... Non credo che renda felici il fatto di non poter sfamare i propri figli, di non potergli assicurare un futuro, di non sapere mai se si arriva a fine mese... Le preoccupazioni sul proprio sostentamento non portano davvero alla felicitá. E' altrettanto vero che troppa ricchezza non porta automaticamente alla felicitá. Avere una vita molto agiata porta indubbiamente dei vantaggi, ma la felicitá é qualcosa che va ricercata dentro di noi e non certo nel denaro che si ha. Si puó essere felici per le piccole cose, e si puó anche non essere felici pur avendo tutto.
Poi bisognerebbe definire cosa si intende per felicitá...
Come si fa a liquidare una domanda simile in un post?
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
La povertà rende infelici e depressi. La povertà nel senso che uno non ha dove dormire, abitare, non ha di che mangiare, non ha come procurarsi assistenza sanitaria... quel genere di povertà non deve esistere.
Il Cav. Silvio Berlusconi è il 14mo uomo più ricco del mondo. I nostri onorevoli e senatori percepiscono stipendi FARAONICI (compreso i rifondatori del comunismo) e non mi risulta che abbiano mai fatto una colletta per il Caritas o le mense dei poveri.
Mi risulta che aspettino tutti i due anni e mezzo per godersi le loro pensioni dorate.
Abbiamo general manager di aziende PUBBLICHE che prendono liquidazioni da MILIARDI in vecchie lire.
Non mi si dica che l'Italia è povera... l'Italia è il regno dello spreco.
Bisognerebbe che i poveri, le masse, si organizzassero per reclamare diritti.
 

yankee

Utente
9 Settembre 2007
868
0
265
I soldi non fanno la felicità...PERò LA COMPRANO!!!
Diciamo che le persone ricche dovrebbero essere molto più felici;
in realtà vedi famiglie povere che non arrivano a fine mese ma nel loro piccolo
sono felici e famiglie ricche che hanno tutto e non si accontentano mai!
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Batgirl
In India troverai delle persone povere e felici...


c'è una differenza. i poveri dell'india come i poveri di altri paesi nascono con la mentalità da poveri. noi italiani nasciamo con la mentalità del consumismo e dopo ci è difficile adattarci quando le cose vanno male.