Caro m4, noi viviamo in una società più estetica che etica. La forma condiziona il contenuto. E siccome siamo consci di questo chi a livello razionale chi più istintivamente diciamo che noi non vogliamo essere con i capelli perché ci piace esserlo, ma anche perché vogliamo riappropriarci pienamente di questo strumento estetico e quindi comunicativo. Se un giorno riavrò i capelli mi riservo il diritto di rasarmi e simulare la pelata se voglio. Ma quando lo voglio e decido io e fino a che mi va.. Se poi il mio contesto lo richiede mi faccio ricrescere i capelli per comunicare in altro modo. Un po come cambiare vestiti. Ti piacerebbe andare sempre con gli stessi pantaloni? No. Ecco nemmeno io voglio andare in giro con lo stesso piattume sulla testa. Ma sono io a decidere come giocare con la mia estetica non la calvizie, almeno ci provo nella speranza che qualcosa mi risolva senza troppi sides. Se voglio diventare barbone lo decido io ma non accetterei facilmente di privarmi di questo diritto che al pari dei capelli è un estetica comunicativa e personale che voglio determinare io. Così come tutte le cose che danno forma alla mia e tua persona che sono tutte le cose che curi e mi facilitano nel comunicare. Ad una festa di matrimonio decido di mettere un bel vestito non la camicia così così, perché necessità lo vuole.