LA PELATA DEL MIO BABBO CON FOTO...COS'E'?

jan dix

Utente
19 Marzo 2009
101
0
165
Cari tutti,
non riuscendo ancora a capire quali sono i limiti fra AA e A fronto-parietale per gli amici stempiatura fisiologica, ho deciso di postare alcune immagini anche se non di eccelsa qualità della pelata del mio babbo, ossia il mio incubo. in modo che voi gentili utenti dall'occhio allenato possiate darmi un parere.

http://img264.imageshack.us/img264/5583/mimmo1.jpg
http://img264.imageshack.us/img264/7126/abcy.jpg

Mi scuso ancora se la qualità non è delle migliori, ma ho dovuto ricavare le immagini fotografando delle fotografie cartacee ahimè,
comunque una foto è di profilo e l'altra più o meno frontale, lo so che la cosa migliore sarebbe una foto dall'alto ma non la ho a disposizione ora...a voi la parola, stempia super o AA?

jan dix

Utente
19 Marzo 2009
101
0
165
Cari tutti,
non riuscendo ancora a capire quali sono i limiti fra AA e A fronto-parietale per gli amici stempiatura fisiologica, ho deciso di postare alcune immagini anche se non di eccelsa qualità della pelata del mio babbo, ossia il mio incubo. in modo che voi gentili utenti dall'occhio allenato possiate darmi un parere.

Mi scuso ancora se la qualità non è delle migliori, ma ho dovuto ricavare le immagini fotografando delle fotografie cartacee ahimè,
comunque una foto è di profilo e l'altra più o meno frontale, lo so che la cosa migliore sarebbe una foto dall'alto ma non la ho a disposizione ora...a voi la parola, stempia super o AA?

jan dix

Utente
19 Marzo 2009
101
0
165
Cari tutti,

jan dix

Utente
19 Marzo 2009
101
0
165
Ad onor di cronaca...quel timido ciuffo che si vede meglio nella foto frontale, da li non si capisce, ma è diradato anche se non tantissimo e questo diradamento cammina verso il vertice e lo intacca nella sua parte anteriore, certo è che per notarlo bisogna guardare da sopra e la differenza di densità c'è ma non è fortissima, dovremmo essere su un NH 4A.

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
cmq il gene della calvizie si manifesta nel cromosoma x quindi essendo tu un uomo e avendo i cromosomi xy se ne deduce che il tuo cromosoma x è quello di tua madre e la y di tuo padre.....per rendere ancora più chiaro il concetto:
se nella famiglia di tuo padre son tutti pelati e in quella di tua madre i suoi genitori e i suoi antenati non hanno mai avuto problemi di calvizie allora resterai capellone.

vabbè l'ho fatta lunga era meglio dire che tuo padre e i suoi antenati non ti possono aver trasmesso il loro gene della calvizie.....

questo è quello che ho letto io da delle dispense di genetica
ti ho detto questo perchè ho letto che la calvizie di tuo padre è il tuo incubo

un consiglio:
Usate il forum per approfondire ma non per farvi un idea generale, per quello ci sono le schede tecniche sintetiche e scientifiche!!! http://www.calvizie.net

-:-:-:-Fin qui tutto bene.....FIN QUI TUTTO BENE!!!...Il problema non è la caduta, MA L'ATTERRAGGIO.-:-:-:-

jan dix

Utente
19 Marzo 2009
101
0
165
Me lo auguro...però il problema è che anche mio padre aveva il nonno materno morto a 92 anni con tutti i suoi capelli in testa eppure ha la calvizie identica sia come pattern che come esito finale a quella di suo padre. Comunque per capirci meglio vi posto questa tabula esplicativa trovata su un sito americano:
http://img18.imageshack.us/img18/9594/patternv.gif
Nella riga sotto si legge anterior pattern, però l'evoluzione nel mio caso patterno è stato 1, 2, 3 ed infine 4A, una modalità di perdita che poche volte ho riscontrato in giro e che mi sembra più subdolo poichè il vertex non si dirada se non leggermente nella parte anteriore (tendenza al 5A per capirci che però non arriverà dato che ormai la calvizie del babbo è stabile da anni, ormai si assiste solo alla pedita dei residui capelli del ponte), subdola perchè magari per anni ti porti dietro la scusa della stempiatura fisiologica e poi è troppo tardi.
Per non andare OT, ho voluto postare le immagini per capire finalmente se quella paterna è AA o A Fronto-Parietale, mi sono sentito dire che la seconda differisce dalla prima perchè intacca tempie e frontale, costituendo la fronte alta volevo capire se per fronte alta parliamo di un paio di cm di arretramento dalla hair line originale o di metà cranio, due cose ben diverse dal punto di vista estetico. Illuminatemi e ditemi gentilmente secondo voi cos'è quella di mio padre fra le due...grazie ancoora.

jan dix

Utente
19 Marzo 2009
101
0
165
Spulciando in internet, ho trovato questo articolo in inglese che parla appunto di un pattern assente nella tavola integrata NH, ed il suo evolversi in particolare sulla hair line...credo possa essere utile:

Male pattern baldness is the most common type of baldness occurring after the age of puberty. Various surgical techniques for hair reconstruction have been introduced. Since the Norwood classification method is too detailed and complicated to be used for various surgical operations, there is a strong need for a simpler classification. Selection of the shape and height of the frontal and temporal hairlines is important in hair restoration surgery. But due to lack of standard measures, there have been difficulties in performing surgical operations for male pattern baldness. We therefore studied the prevalence of male pattern baldness in 1731 Korean men according to age and types, based on the new classification method, between September 1995 and February 1996. At the same time, we also measured the average heights of the frontal and temporal hairlines and identified the morphology and the incidence of various types of anterior hairlines in 108 normal male adults. There are six types of male pattern baldness according to the new classification method. One peculiar type could not be classified by the Norwood classification method. The six types are designated types M, C, O, U, MO, and CO. In the morphological classification of the anterior hairline, the linear type was most common (70.37%). The heights of the frontal and temporal hairlines were 6.53 cm for the median line, 5.9 cm (left side) and 5.95 cm (right side) for the paramedian line, 8.49 cm (left and right side) for the temporal recession line, and 6.61 cm (left side) and 6.62 cm (right side) for the temporal hairline. The authors present the research outcomes as baselines that can be used for hair restoration surgery and further study of male pattern baldness.

Comunque la domanda centrale è sempre quella, secondo voi AA o Fronto-Parietale dalle immaagini?

fabiokama83

Utente
7 Settembre 2005
354
0
265
cmq nn è sempre cosi' io da parte materna ho una famiglia di capelloni compresi nonni e trisavoli ... pero' purtroppo sono la copia sputata di mio padre occhi pelle e purtroppo capelli e lui in testa nn ne ha piu' neanche uno .... io con le cure a 26 li ho ancora tutti piu' o meno .. ma ne ho di pu' ora che a 20 anni quando iniziai a curarmi dove ero stempiato e con un inizio di vertex andato ...quindi questa verità che la calvizia si trasmette dal gene x della madre nn so in che percentuale puo' essere vera

una vita di cure aiuta la vostra autostima piu' che i vostri capelli

jan dix

Utente
19 Marzo 2009
101
0
165
Manuel, la cosa che me lo fa pensare è che nell'evoluzione del tutto, che è durato circa 18 anni per assestarsi (dai 22/23 ai 40/42) il vertice non si è mai aperto del tutto, ma si è leggermente diradato nella parte anteriore, per capirci, dall'inizio della curva che il cranio ha prima di andare verso la nuca, da questo punto circa per tre cm in dietro, e questo solo quando ha iniziato il forte sfoltimanto del ponte di capillizio largo tre o quattro cm che si era determinato fra le due larghe stempiatura.

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
fabiokama vedi che cmq se poi questo gene è stato trasmesso alle sole donne del tuo albero genealogico almeno nelle ultime discendenze......alle donne non si manifesta il gene per il livello ormonale differente ma vallo a sapere se a livelli ormonali androgeni elevati non l'avrebbero manifestata ....
Gli studi che ho letto di genetica parlano della calvizie nel cromosoma X e non Y e non dicono che certe volte può stare sull'Y...cmq se fai un cerca su internet magari trovi qualcosa

un consiglio:
Usate il forum per approfondire ma non per farvi un idea generale, per quello ci sono le schede tecniche sintetiche e scientifiche!!! http://www.calvizie.net

-:-:-:-Fin qui tutto bene.....FIN QUI TUTTO BENE!!!...Il problema non è la caduta, MA L'ATTERRAGGIO.-:-:-:-

jan dix

Utente
19 Marzo 2009
101
0
165
Vabbè dai useremo mio padre come cavia umana e posteremo una bella foto dall'alto con buona definizione e capello bagnato, si sacrificherà per il bene della scienza.

manuel85

Utente
6 Febbraio 2007
710
1
265
scusi dottore, ma anche s eil vertex fosse intatto, come fa quella non essere alopecia??? nn è solo una profonda stempiatura, davanti praticamente nn ha + niente... eppoi (ad esempio) conosco diverse persone coi frontali completamente andati, ma che hanno il vertex intatto... però di sicuro è un'alopecia... questo potrebbe essere uno di questi casi, no?

jan dix

Utente
19 Marzo 2009
101
0
165
Comunque anche io sarei propenso alla teoria dell'AA anche perchè da quello letto in questo forum e non solo la fronto-parietale o stempiatura fisiologica è descritta come un carattere somatico che si manifesta con la maturazione sessuale completa poichè trova la sua causa nel testosterone. Mi sembra strano che un tratto che ha a che fare con la maturità sessuale si palesi a quarant'anni e ci metta 20 anni per assestarsi.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Se hai gia' la diagnosi perche' continui a scvrivere. Io purtroppo non sopno in grado di farla dovrei vedere anmche il vertex
Salòuti

Ogni Androgenetica ha la sua storia....

manuel85

Utente
6 Febbraio 2007
710
1
265
dottore, sarà l'opinione di jan... penso che la pelata di suo padrè l'avrà osservata abb bene... [:D] cmq dica, davvero potrebbe essere solo stempiatura fisiologica? diavolo, è quasi pelato come gerry scotti... quindi se il vertex nn è intaccato non c'è MAI alopecia? E le alopecie che si manifestano solo sul frontale (almeno all'inizio)?