>>Vuoi spiegare con parole tue, Mattafix, cosa significano prima di tutto i termini CAG e GGC? (mi pare di capire di non essere l'unico che vorrebbe una spiegazione valida)
SI tratta di triplette di nucleotidi (DNA) che codificano per aminoacidi. CAG è una sequenza di Citosina, Adenina, Guanina, GGC è una sequenza di Guanina, guaina, Citosina. Queste sequenze si trovano nel filamento senso, ovvero in quello che codifica, che è appaiato - in quanto il DNA è una molecole bicatenaria a 2 filamenti complementari - a un altro filamento non senso che presenterà le triplette complementari GTC e CCG (A si appaia sempre a T, la timina, G sempre a C, tali appaiamenti sono costituiti da legami idrogeno). Posto che le proteine sono sequenze di aminoacidi che una volta complete si ripiegano e assumono una forma che ne conferisce anche la funzione, per codificare una sequenza di aminoacidi per ogni aminoacido occorrono 6 nucleotidi (3 senso +3 complementari). Per sapere come si ottiene la traduzione da linguaggio dei nucleotidi AT GC agli aminoacidi (che sono 20, almeno quelli essenziali che costituiscono i mattoni della vita) vi è il cosìdetto codice genetico, un sistema per cui a ogni tripletta o gruppo di triplette un corrispondente aminoacido fra i 20 aa. essenziali.
http://en.wikipedia.org/wiki/Genetic_code
A rendere le cose complicate vi è il fatto che il DNA prima di essere tradotto viene trascritto in un altro tipo di acido nucleico, detto RNA. che a differenza del primo presente una altra molecola al posto della T timina, detto URACILE.