La mia sull'effluvio stagionale

Swallow

Utente
16 Settembre 2021
49
5
15
Salve, da una decina di anni soffro di una grandissima caduta di capelli che si manifesta tra la seconda metà dell'estate e tutto l'autunno, ma è particolarmente accentuata nei mesi di agosto, settembre e ottobre. In questi mesi ad ogni lavaggio (ogni 3/4 giorni circa) perdo forse mille capelli, forse di più.
Vorrei fare alcune riflessioni, premetto che non ho mai assunto nessun tipo di integratore né medicinali per questo problema, non molto convinto dai risultati che avrei ottenuto. Ma vorrei porre dei quesiti e "autorispondermi", con riflessioni derivanti dalla mia personale esperienza.

Come si ferma?
Questo fortissimo effluvio che inizia improvvisamente e inesorabilmente a fine estate e prosegue per alcuni mesi, verso metà novembre si interrompe in modo quasi totale, e si interrompe del tutto spontaneamente, senza assumere alcunché. Se testate un prodotto quindi dovreste assumerlo già in estate, in anticipo, e verificare che il problema non si manifesti in autunno, altrimenti l'effluvio stagionale in ogni caso si interromperebbe spontaneamente verso la fine dell'autunno, e sarebbe abbastanza difficile dire se il prodotto assunto è stato efficace o si sarebbe fermato in ogni caso da solo.

E' normale che avvenga l'effluvio stagionale?
Molti esperti dicono di sì, secondo me è legato a qualche forma di perdita di capelli, ma per un motivo semplicissimo: prima dei 40 anni questo effluvio non mi si verificava mai, dopo i 40 anni avviene sempre. E la situazione sta peggiorando gradualmente ogni anno che passa, mentre prima dei 40 era tutto a posto.

Questo tipo di effluvio è legato a stress e qualche tipo di situazione psicologica difficile?
No, un piccolo esempio. Nell'inverno/primavera del 2019 ho avuto una situazione che mi ha dato un fortissimo stress emotivo prolungato, non ho avuto nessuna caduta dei capelli neanche minima, né in quel momento né nei messi successivi. Invece l'effluvio si è verificato come sempre in autunno.

L'effluvio stagionale può dipendere dall'esposizione al sole?
Per me no nel modo più assoluto, l'esposizione al sole non lo causa. Vado al dunque, quando avevo tra i 20 e i 30 anni mi abbronzavo continuamente da mattina a sera, sempre esposto al sole, non perdevo nemmeno un capello. Qualche anno fa, dopo i 40 anni mi esponevo alcune volte al sole e l'effluvio era forte. Gli ultimi 2 anni in estate non mi sono MAI esposto al sole, e l'effluvio è identico.

L'effluvio stagionale può manifestarsi in modo maggiore o minore a seconda di quanto l'estate è stata più o meno calda?
Secondo me potrebbe anche essere. La scorsa estate non è stata molto calda, molto meno comunque di quella attuale, e l'effluvio pare essere stato minore, l'estate attuale è stata molto calda, e a parità di periodo la situazione di caduta nel mio caso è peggiore.
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,615
7,118
2,015
Salve, da una decina di anni soffro di una grandissima caduta di capelli che si manifesta tra la seconda metà dell'estate e tutto l'autunno, ma è particolarmente accentuata nei mesi di agosto, settembre e ottobre. In questi mesi ad ogni lavaggio (ogni 3/4 giorni circa) perdo forse mille capelli, forse di più.
Vorrei fare alcune riflessioni, premetto che non ho mai assunto nessun tipo di integratore né medicinali per questo problema, non molto convinto dai risultati che avrei ottenuto. Ma vorrei porre dei quesiti e "autorispondermi", con riflessioni derivanti dalla mia personale esperienza.

Come si ferma? Questo fortissimo effluvio che inizia improvvisamente e inesorabilmente a fine estate e prosegue per alcuni mesi, verso metà novembre si interrompe in modo quasi totale, e si interrompe del tutto spontaneamente, senza assumere alcunché. Se testate un prodotto quindi dovreste assumerlo già in estate, in anticipo, e verificare che il problema non si manifesti in autunno, altrimenti l'effluvio stagionale in ogni caso si interromperebbe spontaneamente verso la fine dell'autunno, e sarebbe abbastanza difficile dire se il prodotto assunto è stato efficace.

E' normale che avvenga l'effluvio stagionale? Molti esperti dicono di sì, secondo me è legato a qualche forma di perdita di capelli, ma per un motivo semplicissimo: prima dei 40 anni questo effluvio non mi si verificava mai, dopo i 40 anni avviene sempre. E la situazione sta peggiorando gradualmente ogni anno che passa, mentre prima dei 40 era tutto a posto.

Questo tipo di effluvio è legato a stress e qualche tipo di situazione psicologica difficile? Non in questo caso, un piccolo esempio. Nell'inverno/primavera del 2019 ho avuto una situazione che mi hadato un fortissimo stress emotivo prlungato, non ho avuto nessunissima caudta dei capelli, né in quel momento né nei messi successivi. Invece l'effluvio si è verificato come sempre in autunno.

L'effluvio stagionale può dipendere da quanti ci si espone al sole? Per no nel modo più assoluto l'esposizione al sole non lo causa. Vado al dunque, quando avevo tra i 20 e i 30 anni mi abbronzavo continuamente da mattina a sera, sempre esposto al sole, non perdevo nemmeno un capelli. Qualche anno fa, dopo i 40 anni mi esponevo alcune volte al sole e l'efflivio era forte. Gli ultimi 2 anni in estate non mi sono MAI esposto al sole, e l'effluvio era identico.
Arrivando al succo,hai diradamenti evidenti o recuperi tutto nonostante l'effluvio sia in atto?
 

Swallow

Utente
16 Settembre 2021
49
5
15
Arrivando al succo,hai diradamenti evidenti o recuperi tutto nonostante l'effluvio sia in atto?

Rispetto alla primavera, periodo in cui non ho effluvio, visivamente la situazione è in generale peggiore, se si vanno a vedere le differenze la stempiatura risulta più accentuata, nella parte superiore in generale si nota una minore densità abbastanza uniforme, in particolare sull'anteriore. Diraradamento quindi soprattutto su tempie e anteriore, minore densità e maggiore stempiatura, che sembra quasi ripristinarsi da sola con la ricrescita spontanea dei mesi freddi.
Quando siamo in primavera (marzo aprile) la situazione sembra infatti nettamente migliore rispetto all'autunno precedente, potrei dire di recuperare quasi tutto in inverno e primavera, ma ogni anno che passa nel complesso è comunque peggiore se confrontata con quella di qualche anno prima.
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,615
7,118
2,015
Rispetto alla primavera, periodo in cui non ho effluvio, visivamente la situazione è in generale peggiore, se si vanno a vedere le differenze la stempiatura risulta più accentuata, nella parte superiore in generale si nota una minore densità abbastanza uniforme, in particolare sull'anteriore. Diraradamento quindi soprattutto su tempie e anteriore, minore densità e maggiore stempiatura, che sembra quasi ripristinarsi da sola con la ricrescita spontanea dei mesi freddi.
Quando siamo in primavera (marzo aprile) la situazione sembra infatti nettamente migliore rispetto all'autunno precedente, potrei dire di recuperare quasi tutto in inverno e primavera, ma ogni anno che passa nel complesso è comunque peggiore se confrontata con quella di qualche anno prima.
Ti stempi e poi riprendi le stempiature?:eek:ù
Perche'non sei mai intervenuto??
 

Swallow

Utente
16 Settembre 2021
49
5
15
Sì perché ho un forte effluvio che poi si interrompe del tutto e ho una ricrescita quasi totale. Quindi la situazione di diradamento che ho in autunno dovuta all'effluvio peggiora la situazione preeesistente, che non è comunque grave (da considerare anche che ho 50 anni).
Ma poi quella caduta si interrompe e ho una ricrescita generalizzata che riporta ad una situazione iniziale simile a quella dell'anno prima. Io non capisco a cosa è dovuto questo grande effluvio che fino a 40 anni fa non avevo, o comunque c'era ma in modo molto lieve. E' anche vero che portando i capelli molto lunghi si nota molto di più, ma potrei quasi dire di perdere così a occhio alla fine dell'autunno almeno la metà dei capelli totali come densità (tra luglio e novembre), e di riacquistarli quasi tutti entro la fine dell'inverno successivo/primavera.
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,615
7,118
2,015
Sì perché ho un forte effluvio che poi si interrompe del tutto e ho una ricrescita quasi totale. Quindi la situazione di diradamento che ho in autunno dovuta all'effluvio peggiora la situazione preeesistente, che non è comunque grave (da considerare anche che ho 50 anni).
Ma poi quella caduta si interrompe e ho una ricrescita generalizzata che riporta ad una situazione iniziale simile a quella dell'anno prima. Io non capisco a cosa è dovuto questo grande effluvio che fino a 40 anni fa non avevo, o comunque c'era ma in modo molto lieve. E' anche vero che portando i capelli molto lunghi si nota molto di più, ma potrei quasi dire di perdere così a occhio alla fine dell'autunno almeno la metà dei capelli totali come densità (tra luglio e novembre), e di riacquistarli quasi tutti entro la fine dell'inverno successivo/primavera.
Perche' non intervieni per mitigare e velocizzare l'effluvio?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,615
7,118
2,015
Se non hai mai usato nulla:
Locoidon lozione 3-4 volte a settimana
aminoacidi solforati ad alto dosaggio
In questo medo allunghi l'anagen e velocizzi la crescita
 
  • Mi Piace
Reazioni: Swallow

Swallow

Utente
16 Settembre 2021
49
5
15
Tornando alle presunte cause di questo effluvio, sono solo supposizioni ovviamente, ma secondo me questo è direttamente collegato all'aga. Sto parlando della forma di aga tardiva, quella che avanza in particolare dai 40 anni in poi. Ma per vari motivi, primo perché solitamente a una donna questo effluvio secondo me non succede con tale regolarità ogni anno e periodi sempre uguali, e normalmente non c'è una perdita progressiva negli anni della densità, o non in modo eclatante.
Inoltre io lo noto particolarmente perché porto i capelli molto lunghi, ma se li avessi portati corti (come il 99% dei cinquantenni diciamo) molto probabilmente non lo avrei notato, e sono convinto che la maggior parte non lo nota come fenomeno di tale entità proprio per via dei capelli corti.