La mia storia..

claudia74

Utente
3 Marzo 2010
36
0
15
Salve a tutti, nuova iscritta.
Cercherò di essere sintetica: aprile 2009 interrompo Yasmine dopo 5 anni, effluvio molto abbondante, a luglio visita dermatologica mi viene diagnosticata androgenetica (ho un diradamento al vertex da quando ero adolescente, mia mamma la definisce una rosa). Devo riprendere Yasmine e Aloxidil 2% tutte le sere. Dopo circa un mese e mezzo la caduta si arresta e i capelli ricrescono. A fine novembre vedo che quando uso Aloxidil mi cadono molti capelli soprattutto quelli corti e noto anche che la caduta sta riniziando. A gennaio 2010 altro dermatologo (specializzato in tricologia), diagnosi Effluvio Telogen lieve mi fa interrompere Aloxidil e mi da Locoidon 3 volte alla settimana. Prescrive test hairdx e biopsia. Seguo le indicazioni, risultato test 19 (negativo), biposia fatta risultati in arrivo.
Il problema è che la caduta è notevolmente peggiorata, tanti capelli quando applico il Locoidon, tanti al lavaggio e ovunque. Il diradamento è forte in tutta la testa e soprattutto sopra le orecchie...il Locoidon non solo non fa effetto, ma mi sembra abbia peggioarto le cose. Esami del sangue (ferro, zinco, tiroide, ecc..)tutto ok tranne emoglobina a 12,5 e globuli rossi bassini.
Ora mi è stata consigliata la lozione Neopeptide della Ducray, ho letto qui che qualcuno la sta usando. E' un alternativa all'idrocortisone? O è un cosmetico?
Grazie

claudia74

Utente
3 Marzo 2010
36
0
15
Cercherò di essere sintetica: aprile 2009 interrompo Yasmine dopo 5 anni, effluvio molto abbondante, a luglio visita dermatologica mi viene diagnosticata androgenetica (ho un diradamento al vertex da quando ero adolescente, mia mamma la definisce una rosa). Devo riprendere Yasmine e Aloxidil 2% tutte le sere. Dopo circa un mese e mezzo la caduta si arresta e i capelli ricrescono. A fine novembre vedo che quando uso Aloxidil mi cadono molti capelli soprattutto quelli corti e noto anche che la caduta sta riniziando. A gennaio 2010 altro dermatologo (specializzato in tricologia), diagnosi Effluvio Telogen lieve mi fa interrompere Aloxidil e mi da Locoidon 3 volte alla settimana. Prescrive test hairdx e biopsia. Seguo le indicazioni, risultato test 19 (negativo), biposia fatta risultati in arrivo.
Il problema è che la caduta è notevolmente peggiorata, tanti capelli quando applico il Locoidon, tanti al lavaggio e ovunque. Il diradamento è forte in tutta la testa e soprattutto sopra le orecchie...il Locoidon non solo non fa effetto, ma mi sembra abbia peggioarto le cose. Esami del sangue (ferro, zinco, tiroide, ecc..)tutto ok tranne emoglobina a 12,5 e globuli rossi bassini.
Ora mi è stata consigliata la lozione Neopeptide della Ducray, ho letto qui che qualcuno la sta usando. E' un alternativa all'idrocortisone? O è un cosmetico?
Grazie

claudia74

Utente
3 Marzo 2010
36
0
15
Grazie

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ciao Claudia e benvenuta su Ieson! [ov]
Beh direi che hai già fatto tutti gli accertamenti possibili...
Secondo me l'effluvio che stai avendo adesso potrebbe essere causato dalla sospensione del minoxidil, specialmente se lo hai sospeso di botto e non gradualmente...
Il Locoidon no fa di sicuro peggiorare, ma purtroppo i capelli che cadono adesso erano in telogen già da tempo, quindi come sempre ci vuole pazienza... vedrai che il Locoidon ti aiuterà.
L'emoglobina è bassina... il ferro dovrebbe stare sopra a 60 e la ferritina sopra a 30, l'emoglobina a 13. Se hai anche i globuli rossi bassi forse dovresti integrare...
Per la lozione della Ducray, non saprei dirti... ho cercato ma non ci sono molte notizie in merito.
Ho trovato questi:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=43342
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=45801
Però mi pare di capire che appunto costa un botto e sinceramente mi sembra un dermocosmetico...
Fammi sapere cosa ti dicono della biopsia...
Un abbraccio[:)]

claudia74

Utente
3 Marzo 2010
36
0
15
Ciao!
Dunque ferritina a 44,5 transferritina a 287 e sideremia a 185. Secondo me stiamo benino.
Il minox l'ho interrotto di botto perchè così mi è stato detto (lo usavo una volta al giorno)..avevo anche fatto qualche rimostranza in merito, ma non mi andava di fare la spocchiosa con un medico.
La caduta è in tutta la testa ed ora veramente abbondante. Il minox io lo usavo solo sul vertex, è possibile che l'interruzione abbia influenzato tutta la testa???
Mah..secondo te posso usare entrambe le cose (Neopeptide e Locoidon) magari una al mattino e una alla sera?
Grazie

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Si beh mi sembrano decisamente buoni come valori... Ci sarebbe da capire come mai l'emoglobina e i globuli rossi sono bassi allora...
Se il minox lo mettevi solo sul vertice, probabile che il resto della caduta sia effluvio, non dovuto però alla sospensione... Non credo proprio che abbia potuto influenzare le altre aree.
Il Locoidon lo metti tutte le sere? te lo ha detto il dermatologo? Di solito andrebbe messo tre volte a settimana!
Certo comunque puoi mettere il Neoptide la mattina e il Locoidon la sera.
[:)]

claudia74

Utente
3 Marzo 2010
36
0
15
No a sere alterne, con una confezione ci faccio circa 6 applicazioni (però dopo più di due mesi inzio ad avere il cuio capelluto un pò screpolato). Sai mi è venuto il sospetto che il Locoidon possa non farmi bene solo perchè le cose sono peggiorate e dopo due mesi e mezzo di applicazioni mi aspettavo minimo uno stazionamento.. boh magari sono io che mi faccio le paranoie perchè sta caduta mi sta facendo andare via di testa.
Stasera relazionavo ad una riunione e mentre parlavo mi cadevano i capelli sul tavolo di vetro nero..un altro pò e mi mettevo a piangere.
Dannato effluvio!
Cmq io la lozione l'ho comprata, posso anche provare con entrambi...

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
ah bene allora!
Mah in tanti anni non ho mai sentito di persone peggiorate con il Locoidon... non saprei!
Mi spiace per la riunione... [B)]
Comunque a questo punto direi di aspettare il risultato della biopsia e vedere che dice... Nel frattempo cerca di stare più serena possibile...
Per la lozione, visto che l'hai comprata, provala! Poi fammi sapere come ti trovi e se vedi miglioramenti...
[;)]

claudia74

Utente
3 Marzo 2010
36
0
15
[:D] [:D] [:D]
Apro..e ci sono 3 boccette, indicazioni 1 ml ogni sera = 12 spruzzetti. [tp] Quindi ho arbitrariamente deciso: 3 spruzzetti vertex, 2 spruzzetti laterali, 3 spruzzetti dietro..mi restano 2 spruzzetti che distribuirò in quà e in là... E' ufficiale l'effluvio ha raggiunto il cervello!
Provo a riderci sopra...altrimenti piango..[;)]
Farò sapere, grazie.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
hahahaha non ti preoccupare... direi che a cervello stai benone! [:D]
Concordo, meglio riderci su! E poi ridere fa bene![:D]

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
da quello che riferisci un effluvio da interruzione drel kjinoxidil, ma con buone probabnilita' dalla storia l'aga c'era e la cura iniziale aveva dato i suoi nbenefici.
Il fatto che il test haird sia negativo non significa alcunche'ì indica solo la predisposiziuone geneticva non fa diagnosi
saluti

claudia74

Utente
3 Marzo 2010
36
0
15
Dottore, ho avuto il risultato della biopsia (sul vertex) e l'esito è alopecia cicatriziale. Mi sono spaventata molto perchè cicatriziale significa che i capelli non ricresceranno più..Si estenderà in tutta la testa? Il sospetto del dermatologo è lichen, ma questo può essere la causa dell'effluvio?
Grazie

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
il lichenon causa effluvio fa solo cicatrici sul cuoio capelluto
In ogni caso il fattoche ci sia un alopecia cicatriziale non esclude altere patologie associate
saluti