la mia storia............

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Scusa matrix,
ma allora a che serve andare dal dematologo?
A parte che il ketoconazolo non é certo l'arma principe per combattere il DHT, ce ne sono ben altre, e sono d'accordo che non vale la pena di usare uno shampoo che lo contenga solo per combattere il DHT senza presenza di dermatite, visto che poi il ketoconazolo puó essere aggressivo.... Allora meglio il 17 alfa estradiolo! Senza contare che sta giá usando il Crinohermal fem, che contiene il 17 BETA estradiolo... piú potente antiandrogeno di cosí.... Oltre al fatto che il Crinohermal contiene un potente cortisonico, e non credo che l'accoppiata cortisonico/ketoconazolo sia una genialata....
Il minox al 5% nella donna é poco utilizzato, per via soprattutto del possibile irsutismo, oltre ad una eventuale maggiore caduta indotta. Oltretutto sei sicuro che abbia androgenetica? L'hai visitata?
Sinceramente con un quadro di ipotiroidismo e bulimia non ne sono tanto convinta eh...
Lasciamo ai medici il compito di prescrivere terapie!
Puoi dare tutti i consigli che vuoi, ma non puoi certo pretendere che le persone seguano le tue cure!
Il discorso trombosi era per la pillola Diane....

matrix2

Utente
4 Settembre 2007
617
1
265
Ma tu che cosa vuoi adesso?
Ho forse detto che non deve andare dal dermatologo???
Ho solo riportato dati scientifici e prescrizioni di dermatologi USA a titolo informativo, non cose per sentito dire.

Se mi criticate per questo è meglio che chiudete proprio tutto il forum perché allora che funzione ha??

Il ketoconazolo non è l'arma principale ma, come dovresti sapere (spero), l'aga si vince solo con una terapia mista e allora perché privarsi di un agente che ha un minmo di efficacia documentata?

Che il ketoconazolo sia aggressivo è una caz.zata. Non è aggressivo il principio attivo ketoconazolo, ma i tensioattivi presenti in alcuni shampoo tipo nizoral, ma ve ne sono altri tipo ketoval e ketooil, sempre a base di ketoconazolo che non sono affatto aggressivi!

E' il cortisone invece che non va usato perché è pericoloso, danneggia la pelle, ha un sacco di effetti collaterali e non è affatto efficace per l'aga.

E poi nel post io ho detto, se ben leggi, SE EFFETTIVAMENTE HAI ALOPECIA ANDROGENETICA, visto che la ragazza aveva detto che le era stata diagnosticata.

Il discorso trombosi - sempre se ben leggi - era stato tirato fuori a proposito della pillola di serenoa e anche lì è un'altra caz.zata. Il diane lo tiri fuori soltanto tu adesso.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Puoi riportare quello che vuoi matrix, come ti ho detto... ma pretendere poi che seguano quello che dici senza aver il quadro completo mi sembra opinabile...
Come dicevo il Ketoconazolo non ha senso se non ha dermatite (lo ha scritto da qualche parte?) e che é aggressivo ci sono diversi post di utenti che lo testimoniano... Oltretutto se avessi letto che usa il cronohermal Fem e sapessi cosa contiene, non avresti consigliato di usarlo dato che, come puoi leggere, ha interazioni con i cortisonici:
http://www.drugs.com/drug-interactions/nizoral_d00103_cortisone_d00609.html
E il Crinohermal Fem contiene Flupredin 21 acetato...
Il minox al 5% non si prende per provare o perché sia piú efficace certo che é dimostrata la maggiore efficacia a maggiore percentuale, ma devi anche tenere conto che si tratta di una donna e che il minox se prescritto al 5% deve essere prescritto dal dermatologo dopo una valutazione oggettiva...
Per la trombosi ti quoto Christine stessa:
Citazione:pero' voleva prescrivermi la pillola con la seneroea repens e non l'ha fatto perche' ho la predisposizone alla trombosi come mio padre e da quello che ho capito se mi prescrivesse la pillola dovrei prendere l'aspirina tutti i gg....
parla di pillola e non di serenoa....
Devi anche capire che prima di consigliare qualcosa a qualcuno bisognerebbe avere un quadro se non altro completo... Certo che puoi citare tutti gli studi e le cose che hanno una possibile efficacia, ma bisogna sempre vedere il caso specifico!!!
Se hai effettivamente androgenetica non é sufficiente per dire di fare una cura. Allora si chiede prima: sicura di avere androgenetica?
Poi questione di punti di vista eh...

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
cara Christine,
non te lo posso certo dire da qui, ma si puó cercare di andare per eclusione... Ci sono un sacco di cose che non hai detto nella foga di chiedere...
Per esempio, ha problemi ormonali? Hai fatto l'ecografia pelvica? hai cisti ovariche? Irregolaritá mestruali?
Cosa é successo quando hai iniziato a perdere i capelli?
Le analisi del sangue sono importanti, e i valori che sono di solito normali in medicina non lo sono per la tricologia. Puoi postarli con i valori di riferimento del laboratorio? Da quanto soffri di ipotiroidismo? Che tipo di diradamento hai? Dove noti il diradamento maggiore? Che tipo di capelli perdi? Quanti ne perdi a lavaggio? Appurato che da parte di madre e di padre sono tutti cappelloni, e che comunque la calvizie femminile ha una marea di cause, io andrei ad escludere prima quelle di effluvio cronico prima di decretare androgenetica. La cura con crinohermal da quanto la stai facendo? Hai notato miglioramenti? La pillola quando l'hai smessa? Che pillola era? Ti aveva dato qualche miglioramento? Alla sospensione si puó scatenare un effluvio, ti é capitato di perdere piú capelli?
Insomma come vedi non é semplice! Per quello con i pochi elementi che hai dato non é nemmeno facile consigliarti!
baci

matrix2

Utente
4 Settembre 2007
617
1
265
Citazione:Messaggio inserito da Claudia
Puoi riportare quello che vuoi matrix, come ti ho detto... ma pretendere poi che seguano quello che dici senza aver il quadro completo mi sembra opinabile...

Io non pretendo niente ho solo risposto agli appunti che mi sono stati mossi.

matrix2

Utente
4 Settembre 2007
617
1
265

Come dicevo il Ketoconazolo non ha senso se non ha dermatite

Se leggi questo studio che ho già inserito sopra - cosa che dubito tu abbia fatto - ti rendi conto che è stata riscontrata un'efficacia favorevole del ketoconazolo - anche se non eccezionale - su uomini con grado III vertex di alopecia androgenetica CHE NON PRESENTAVANO SEGNI DI DERMATITE SEBORROICA O FORFORA:

http://www.hairlosstalk.com/download/nizoral.pdf

matrix2

Utente
4 Settembre 2007
617
1
265

il Ketoconazolo é aggressivo ci sono diversi post di utenti che lo testimoniano...

Non è il principio attivo ketoconazolo ad essere aggressivo, sono i tensioattivi contenuti in alcuni shampoo a base di ketoconazolo (ad es. nizoral e, in misura minore triatop), ad essere aggressivi. Ma ci sono anche shampoo a base di ketoconazolo con formulazione delicata ad es. Ketoval e ketooil che non sono affatto aggressivi. Anche questa cosa l'avevo già scritta.

matrix2

Utente
4 Settembre 2007
617
1
265
Oltretutto se avessi letto che usa il cronohermal Fem e sapessi cosa contiene, non avresti consigliato di usarlo dato che, come puoi leggere, ha interazioni con i cortisonici:
http://www.drugs.com/drug-interactions/nizoral_d00103_cortisone_d00609.html
E il Crinohermal Fem contiene Flupredin 21 acetato...

Hai ragione sul fatto che non sapevo che quella roba contenesse cortisone. Ma leggetevi un attimo gli effetti collaterali dei cortisonici per uso topico, la cui efficacia contro l'aga non è peraltro neanche provata, al contrario del ketoconazolo che non ha effetti collaterali:

Questo è tratto dal foglietto illustrativo del locoidon (idrocortisone butirrato):

04.4 Speciali avvertenze e precauzioni per l'uso - [Vedi Indice]
Ognuno degli effetti indesiderati descritti per i corticosterodi sistemici, tra cui l'iposurrenalismo, può verificarsi anche con i corticosteroidi topici, soprattutto in pazienti pediatrici.

Ecco gli effetti collaterali dei corticosteroidi:

04.8 Effetti indesiderati - [Vedi Indice]

In corso di terapia con cortisonici, specie per trattamenti intensi e prolungati, possono manifestarsi alcuni tra i seguenti effetti:

- alterazioni del bilancio idro-elettrolitico, soprattutto ipokaliemia, che raramente ed in pazienti particolarmente predisposti, possono arrivare all'ipertensione ed alla insufficienza cardiaca congestizia;

- alterazioni muscoloscheletriche, quali osteoporosi, osteonecrosi asettica, in particolare alla testa del femore, miopatie, fragilità ossea;

- complicazioni a carico dell'apparato gastro-intestinale che possono arrivare fino alla comparsa o all'attivazione di ulcera peptica;

- alterazioni cutanee quali ritardi nei processi di cicatrizzazione; assottigliamento e fragilità della cute;

- alterazioni neurologiche quali vertigini, cefalea e aumento della pressione endocranica, instabilità psichica;

- disendocrinie quali irregolarità mestruali, segni di ipercorticismo, aspetto similcushingoide, disturbi della crescita nei bambini;

- interferenza con la funzionalità dell'asse ipofisi-surrene, particolarmente in momenti di stress; diminuita tollerabilità ai glucidi e possibile manifestazione di diabete mellito latente, nonchè aumentata necessità di farmaci ipoglicemizzanti nei diabetici;

- complicazioni oftalmiche quali glaucoma, cataratta posteriore subcapsulare ed aumentata pressione endooculare;

- negativizzazione del bilancio dell'azoto, per cui, nei trattamenti prolungati, la razione di proteine deve essere adeguatamente aumentata.

matrix2

Utente
4 Settembre 2007
617
1
265

Il minox al 5% non si prende per provare o perché sia piú efficace certo che é dimostrata la maggiore efficacia a maggiore percentuale, ma devi anche tenere conto che si tratta di una donna e che il minox se prescritto al 5% deve essere prescritto dal dermatologo dopo una valutazione oggettiva...

Senz'altro. Però è molto più innocuo dei cortisonici e al contrario dei cortisonici è uno dei 2 farmaci di provata efficacia contro l'aga.

matrix2

Utente
4 Settembre 2007
617
1
265

Per la trombosi ti quoto Christine stessa:
Citazione:pero' voleva prescrivermi la pillola con la seneroea repens e non l'ha fatto perche' ho la predisposizone alla trombosi come mio padre e da quello che ho capito se mi prescrivesse la pillola dovrei prendere l'aspirina tutti i gg....
parla di pillola e non di serenoa....

Mah. Mi sa che hai bisogno di mettere un paio d'occhiali.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
vabbé matrix non ho tempo da perdere a ribattere... tanto non ha senso...
Solo scusa sai ma gli occhiali li devi mettere tu...
Rileggi!
Citazione:pero' voleva prescrivermi la pillola (intende anticoncezionale e in associazione) con la seneroea repens e non l'ha fatto perche' ho la predisposizone alla trombosi come mio padre e da quello che ho capito se mi prescrivesse la pillola (sempre anticoncezionale) dovrei prendere l'aspirina tutti i gg....
Poi sai qui ognuno legge e si fa la propria opinione, senza bisogno di mettersi a discutere... A me non devi provare niente! E io non devo provare niente a te! E hai fatto una marea di quotes e inserito una marea di post....

christine

Utente
20 Marzo 2008
145
0
165
matrix claudia ha capito quello che intendevo sei tu che non sei riuscito a coglierlo...e cmq direi che è da evitare questo controbbattere continuo..in fondo matrix nn sei un tricologo o un dermatologo quindi una volta data la tua opinione oltre a essere opinabile non è di sicura certa o da prendere per forza per buona..io cmq accetto i tuoi consigli

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,126
1,331
2,015
Concordo sul fatto che usare il minoxidil al 5% nele donne e' sbagliato perhe' i fenomeni di ipetricosi si verificano spesso,. semmai si puo' cercare di salire gradatamente oltre il 2% passando da 2,5% al massimno 3% e vedrere se i problemi si verificano o no, il fatto che qualcuno prescriva il 5% alle donne non significa che sia la cosa giusta da fare edinoltree iniziare repentinamentecon il 5% e' sbagliato a priori. Sul lavoro sul nizoral tengo a prewcisare che e' alquanto improbabile che i miglioamenti siano dovuti al chetoconazolo bensi' ad alcuni eccipienti idrofili dello shampoo che fanno gionfiare i capelli, non a caso nel lavoro in questione lo shampoo veniva usato con frequeenza elevata, ed a tutt'oggi non esiste alcun altro lavoro che abbia dimostrato la solita cosa. il chetoconazolo e'antinfiammatorio ed antiandrogeno ma se usato in lozione, uno shampoo sta in testa 2-3 minuti impossibile che il principio attivo si assorba ed agisca suii capeli al massimo puo' esercitare sulla cute un effeto antinfiammatorioniente di piu'.