LA MIA STORIA

mic829

Utente
31 Ottobre 2005
154
0
165
Innanzi tutto ciao a tutti,
Visto che siamo in tema di psicologia e calvizie volevo parlarvi un po della mia situazione, giusto per parlarne, magari qualcuno si riconoscerà nella mia storia e forse ci sentiremo meno soli ad affrontare questo problema.
Devo prima però dire una cosa che mi ha colpito molto: alcuni dei partecipanti a questo forum sulla calvizienon soffrono di calvizie, mi spiego: ho visto le foto nell album foto e mi dovreste spiegare dove sono i calvi. Quì e non voglio offendere nessuno, c'è molta gente chè ha paura di perdere i capelli e che magari a causa del cambio di stagione ne ha visti un po di più sul cuscino che si è allarmato. Ai falsi calvi, devo dire una cosa, di non stressarvi nel contare il numero di capelli che vi trovate nel lavandino, vivete sereni, tanto se l'alop androg vi colpisce ve ne accorgerete, leggete la mia storia.

Tutto ha inizio in una calda giornata dell'agosto del 1998, mio cugino doveva sposarsi all'indomani, quindi io, allora 18 enne, decisi di farmi bello( lo so bello è una parola grossa) e vado dal barbiere del luogo dove stavo trascorrendo le vacanze estive per dare una bella spuntatina alla mia castana chioma raggiante.
Devo premettere che io non amavo portare i capelli cortissimi ma nemmeno lunghi, erano una via di mezzo, ma visto il caldo dico al barbiere di darci un bel taglio, non rasati ma corti.
Così il barbiere inizia il suo lavoro ma manmano che tagliava vedevo una cosa che 1 mese prima che mi ero tagliato i capelli non avevo visto: vedevo cioè dei vuoti non molto evidenti ma che si notavano comunque.
Non me ne preoccupai + di tanto anche perchè non sapevo assolutamente cos'era l'alop androg, e a dire il vero non avrei mai pensato che la calvizie fosse un problema che mai vrebbe mai toccato, anche perchè i miei capelli sopra crescevano con una velocità impressionante ed erano foltissimi.
Bene, quella fu l'ultima volta che misi piede da un barbiere, infatti l'inverno che seguì fu la caporetto dei miei capelli, sempre + diradati. Andai da un dermatologo che mi prescrisse lo zinco e il tricoxen shampoo e lozione.
Negli anni che sono seguiti fino ad oggi, ho provato tantissime altre cure ma sempre cure soft, onestamente ho paura nel prendre la finast. non per gli effetti collaterali che come ho letto nel forum sono rari e transitori ma per gli effetti a lungo termine che da quanto ho capito non si sa quali sono, e poi ancora perchè il mio maggior problema sono le tempie e li da quanto ho cap
 

superman84

Utente
11 Dicembre 2005
1,374
5
415
è stato bello conoscerti tramite il post e posso dirti che siamo nella stessa situazione solo che io ho cominciato nel 2000 e avevo 16 anni ed è accaduto dal barbiere nel tuo stesso modo,me li rasò e disse che cosi si sarebbero rinforzati e io ci credevo cosi li ho portati rasati per 2 o 3 anni e un miglioramento l ho notato ma non era certo per la rasatura.
da un anno circa il mio problema sono diventate anche le tempie e soffro perchè la mia estetica è peggiorata e da poco la mia ex mi ha lasciato quindi io sto male.

la fina ora si dice che qualcosa la fa anche per le tempie e l ha sempre fatta,il trapianto sulle tempie io lo farò quando avrò 25 anni, se ci arrivo, perchè prima è sconsigliato non mi interessano i soldi prendero un prestito,la salute è tutto e l importante è che il trapianto sia definitivo e che poi le tempie non mi diano piu problemi.
ci sono anche le protesi e c è chi dice che sono veramente insgamabili.

piacere e benvenuto nel forum sul fatto dei falsi calvila penso come te
saluti.
 

mic829

Utente
31 Ottobre 2005
154
0
165
Citazione:Messaggio inserito da superman84
la mia estetica è peggiorata e da poco la mia ex mi ha lasciato quindi io sto male.


innanzi tutto grazie per la solidarietà, io non voglio entrare nel personale, ma se la tua ex ti ha lasciato per i capelli, allora ci hai solo guadagnato!!!

ciao e coraggio!
 

superman84

Utente
11 Dicembre 2005
1,374
5
415
non sò perchè mi ha lasciato ma comunque sia certo che se è per quello ci ho guadagnato lo penso anch io
grazie
 

mat05

Utente
30 Dicembre 2004
101
0
165
Citazione:Messaggio inserito da MIC829

Devo prima però dire una cosa che mi ha colpito molto: alcuni dei partecipanti a questo forum sulla calvizienon soffrono di calvizie, mi spiego: ho visto le foto nell album foto e mi dovreste spiegare dove sono i calvi. Quì e non voglio offendere nessuno, c'è molta gente chè ha paura di perdere i capelli e che magari a causa del cambio di stagione ne ha visti un po di più sul cuscino che si è allarmato. Ai falsi calvi, devo dire una cosa, di non stressarvi nel contare il numero di capelli che vi trovate nel lavandino, vivete sereni, tanto se l'alop androg vi colpisce ve ne accorgerete,


Quoto alla stragrande. Molti qui vengono a lamentarsi perchè, poverini!!, hanno notato di avere ben due capelli in meno rispetto a un anno fa! E, poverini!!, hanno paura che tutte le donne che gli girano attorno se ne accorgano da un momento all'altro! Andate al diavolo, per favore. Sapete che cos'è l'alopecia andogenetica? E' quella malattia che ti porta, pian pianino, a diventare come Lino Banfi. Quella che ti porta ad avere persino paura di guardarti allo specchio, di uscire all'aria aperta, in una giornata di sole. E che ti allontana, di colpo, dallo sguardo interessato delle ragazze. E' la malattia che ho io. Voi venite qui a postare delle foto in cui siete pieni di capelli, a raccontare delle vostre conquiste, a vantarvi della vostra intensa vita sessuale. Non avete il minimo rispetto per chi soffre davvero, per chi ha motivi VERI per cui lamentarsi. Pensateci su due volte, prima di venire qui a piangere del nulla, come scemi.
 

jake chambers

Utente
14 Gennaio 2006
702
0
265
Grazie MIC829 per aver raccontato la tua esperienza.
Mi dispiace per la tua alopecia, però sono contento di sentirti moralmente a posto. Purtroppo il problema dei capelli è soprattutto un problema psicologico, capisco quando sia tu che Mat05 dite che sul forum ci sono ragazzi che parlano come fossero già calvi mentre invece sono pieni di capelli, ma ripeto il problema è nella testa più che sulla testa. Infatti mentre tu ormai sembri convivere con la tua situazione tricologica, ci sono altri che pur essendo solo all'inizio della caduta, con una situazione insospettabile dal punto di vista estetico, iniziano a sviluppare dentro di loro una malattia psicologica parallela che li porta pian piano ad ingrandire a dismisura il problema fino a non riuscire più ad uscire di casa o vivere una vita normale. La cosa grave è vedere che in alcuni casi non si è neanche in presenza di alcuna forma di alopecia, ma sviluppare una paura così forte di perdere i capelli da convincersi che sta succedendo. Soltanto se si riescono a superare questi limiti psicologici si riesce a tornare se stessi e ad apprezzare la vita come prima. Logicamente questo non vuol dire che non bisogna continuare a curarsi, ma semplicemente, se si ci si impara ad accetta, anche le cure verranno fatte con più tranquillità, senza esasperazione(c'è chi per due peli in più sarebbe disposto ad assumere qualsiasi cosa)

Ciao ciao
 

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Citazione:Messaggio inserito da superman84
è stato bello conoscerti tramite il post e posso dirti che siamo nella stessa situazione solo che io ho cominciato nel 2000 e avevo 16 anni ed è accaduto dal barbiere nel tuo stesso modo,me li rasò e disse che cosi si sarebbero rinforzati e io ci credevo cosi li ho portati rasati per 2 o 3 anni e un miglioramento l ho notato ma non era certo per la rasatura.
da un anno circa il mio problema sono diventate anche le tempie e soffro perchè la mia estetica è peggiorata e da poco la mia ex mi ha lasciato quindi io sto male.

la fina ora si dice che qualcosa la fa anche per le tempie e l ha sempre fatta,il trapianto sulle tempie io lo farò quando avrò 25 anni, se ci arrivo, perchè prima è sconsigliato non mi interessano i soldi prendero un prestito,la salute è tutto e l importante è che il trapianto sia definitivo e che poi le tempie non mi diano piu problemi.
ci sono anche le protesi e c è chi dice che sono veramente insgamabili.

piacere e benvenuto nel forum sul fatto dei falsi calvila penso come te
saluti.


non per fare l'uccello del malaugurio ma se hai androgenetica e ti fai un trapianto alle tempie poi dopo 10 anni potresti essere calvo con i capelli solo sulle tempie!
 

mic829

Utente
31 Ottobre 2005
154
0
165
Citazione:Messaggio inserito da superman84


il trapianto sulle tempie io lo farò quando avrò 25 anni, se ci arrivo, perchè prima è sconsigliato non mi interessano i soldi prendero un prestito,la salute è tutto e l importante è che il trapianto sia definitivo e che poi le tempie non mi diano piu problemi.
ci sono anche le protesi e c è chi dice che sono veramente insgamabili.



ciao
premetto che ognuno è padrone del proprio corpo e di come spendere i propri soldi però permettimi di dirti delle cose, ti parlo come fossi mio fratello anche perchè io ho un fratello della tua età 20 anni.
E' vero che stare bene con se stessi è importante, ma secondo me nella vita ci sono cose molto più importanti dei capelli.
Questo per dirti che prendere un prestito per farti un trapianto è assurdo, io ad esempio ho 25 anni, sono uno studente (spero ancora per poco [:D]) e non posso permettermi un trapianto, e ogni tanto penso: cavolo quando lavorerò sicuramente farò un bel trapianto! Ma poi vedo dei miei amici e mio padre che lavorano, che si alzano la mattina alle 6.30 col freddo e col buio e tornano a casa alle 6 di pomeriggio, e nemmeno hanno visto la luce del sole per guadagnare 1000 € al mese.
E penso se veramente i frutti del mio lavoro di un anno così duro devono finire nelle mani di un dermatologo che NON mi garantisce nemmeno la riuscita del trapianto.
Quello che voglio dirti che secondo me conoscerai nella tua vita tantissime persone, che nemmeno noteranno il tuo problema, e magari esso sarà come faccio io uno spunto per fare dell'autoironia su te stesso.
Capisci quello che ti voglio dire, indebitarsi per un autotrapianto non ne vale proprio la pena.
Se poi lavorerai ed il tuo lavoro ti permetterà di sopportare una spesa del genere allora ben venga!!
Preciso che questa non è una predica anche perchè sono praticamente un tuo coetaneo, e non ho ne il titolo ne il diritto di dirti cosa devi o non devi fare, però sono uno che può capirti perchè ho il tuo stesso problema e ti ripeto, questo è un consiglio che darei a mio fratello, vedilo così e niente più!

Spero non ti offenderai per il mio intervento
CIAO


 

rik75

Utente
18 Ottobre 2005
2,970
0
615
ciao mic, benvenuto nel forum.
grazie per aver postato la tua esperienza.
credo che la lettura possa essere utile agli utenti del forum.
ciao. rik
 

superman84

Utente
11 Dicembre 2005
1,374
5
415
mat05
bravo hai ragione

akiraa
io ho capito cosa vuoi dire ma so di per certo che per le tempie non si può fare nulla mentre tutto il resto dei capelli con le cure si puo mantere almeno per molti anni,poi comunque sia ne parlerò per bene con marliani quando sara il momento per sapere che ne pensa lui

mic829

hai ragione ma vedi anche il fattore soldi.
ne spendiamo tantissimi per le macchine i viaggi e tanti altri motivi.5000 euro in piu o 5000 euro in meno cosa possono cambiare?se ti compri un auto nuova ce ne vogliono il doppio.
con un prestito va benone perchè puoi anche restituire 200 euro al mese alla banca.pensa a chi compra la casa col mutuo che paga fino all età 40/50 anni.
un gioco che io voglio fare è acquistare con il mutuo un appartamento da ristrutturare e mi ci vogliono almeno 80000 euro di mutuo piu le spese per la ristrutturazione, finchè sto a casa posso affittarlo e accumulare 500 euro al mese da spendere dopo la ristrutturazione,200 per il mutuo e trecento come voglio.
cosa possono pesare 5000 euro che non servono a nulla?contro la sapute di un ragazzo che vuole i capelli anche sulle tempie,premetto che quando avevo i capelli là ero molto piu bello di adesso
 

mic829

Utente
31 Ottobre 2005
154
0
165
Citazione:Messaggio inserito da superman84
mat05

hai ragione ma vedi anche il fattore soldi.
motivi.5000 euro in piu o 5000 euro in meno cosa possono cambiare?


guarda se si tratta di 5000 € posso ancora darti ragione, ma non credo che risolveresti con così poco ho letto nel forum di gente che ha speso anche sui 20.000 €

comunque tu sarai sicuramente più informato di me sui trapianti e se con 5000 € risolvi ben venga.
in bocca al lupo allora,
ciao
 

superman84

Utente
11 Dicembre 2005
1,374
5
415
non so i prezzi ma ricordo di qualcuno che parlava di 5000 euro per il frontale cmq sia tanto ora non posso farlo
grazie
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
In Portogallo,fai ancora il trapianto per 5000 euro e penso che anche 2 o 3 anni fa lo potrebbe fare in Italia con questa cifra.
 

mic829

Utente
31 Ottobre 2005
154
0
165
ciao a tutti., approfito della discussione da me aperta per fare una riflessione, spero di non andare off topik ma non volevo aprire un'altra discussione,
Mi è capitato di vedere il programma Amici di Maria De Filippi e sapete cosa ho notato?
Non c'è nemmeno una calvo, o comunque qualcuno che ha problmi di capelli , secondo me questa è una forma di razismo nei nostri confronti, visto che probabilmente nel programma non hanno usato il criterio della bravura ma quello della bellezza.
Vi sambra giusto?
La stessa cosa vale per il grande fratello, o per le pubblicità.
I calvi in Tv sono apprezzati solo se vanno dai 50 anni in su, i giovani no.
Eppure questa tv non è rappresentativa della realtà visto che all'univarsità dove c'è cmq gente giovane, vi sono più uomini con problemi di capelli che uomini con una bella chioma.
che ne pensate?
 

akeron

Utente
19 Dicembre 2005
1,173
0
415
se nn ci fosse questa forma di razismo come l'hai definita tu nn staremmo qui parlare su questo forum...
 

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
Messaggio inserito da MIC829

Mi è capitato di vedere il programma Amici di Maria De Filippi e sapete cosa ho notato?
Non c'è nemmeno una calvo, o comunque qualcuno che ha problmi di capelli , secondo me questa è una forma di razismo nei nostri confronti, visto che probabilmente nel programma non hanno usato il criterio della bravura ma quello della bellezza.


Sinceramente se la presenza estetica dei partecipanti a quella farsa chiamata amici è espressione di bellezza...credo che la vita abbia avuto un rovescio dei ruoli!
Non concordo. Esteticamente per me non sono chissà quale gran cosa , basti vedere i finalisti dove oltre ad essere seppur capelluti brutti, sono anche dei personaggi da circo.
Noi continuiamo ad associare bellezza e capelli, ma ormai in questo forum è la prassi...e lasciamola andare cosi.
 

superman84

Utente
11 Dicembre 2005
1,374
5
415
vi quoto tutti e due purtroppo avete ragione,nella vita non è cosi ma con questo non voglio dire che i calvi sono presi in considerazione come uno folto di capelli,io credo che i calvi sono sempre svantaggiati in qualsiasi contesto anche se sono forti e sicuri di se stessi.
devi per forza trovare persone a cui non gliene frega nulla della tricologia altrimenti molte volte non vieni neanche considerato e per di piu e piena di gente che si sente superiore solo perchè ha una folta capigliatura rispetto alla tua.
e devo ammettere che quando io li avevo tutti sentivo inferiore a me chi non li aveva
 

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
Superman io non sono quell'utente che ti dice calvo è bello o calvo è brutto, nè posto foto di bruce willis. Per me sarebbe ipocrisia e controverso.
Il fatto di sentirsi a disagio perchè si è calvi (pero' calvi non persone con qualche problemino) è un stato di insoddisfazione soggettivo, ti assicuro che tante ragazze (belle) si complessano per il naso, o per le orecchie o per un fisico che non è sicuramente bello da esporlo a certe condizioni (jeans a vita bassa, scollature, maglie strette).
Ragazzi belli hanno naso non proprio stupendi, fisici appannati, ecc...
La bellezza a mio modo di vedere non coincide con caratteristiche standard anche se esiste un uomo nell'immaginario collettivo che è espressione di bello che nel suo steriotipo ha una folta chioma ma direi anche un capello corto e curato (piace).
Ti punisco quando parli di ricercare persone che condividano con te la cultura della non-bellezza o dell ' essere belli dentro, in quanto mi sembrerebbe sicuramente di andare alla caccia all'oro e anche perchè non mi sentirei per (un naso storto o un essere basso o un essere grasso o un non essere capellone) una persona brutta o non appetibile.
Spero continuerai a leggere la mia ultima riflessione.
Ci sono molte ragazze belle che hanno amici belli...capita sempre troppo spesso che tra questi si instaurino solo amicizie e magari le belle poi si fidanzino o corteggino ragazzi che belli proprio non sono.
Ti rammento una ultima cosa e chiudo.
Tempo fà (circa 1 mese) conobbi una ragazza fidanzata...bellissima. Io le piacevo tanto (non voglio dire che sono un tipo che piace o meno, non parlo su un forum)...ed è uscita con me..mi ha conosciuto (tanti lati negativi caratteriali) e forse ha solo soddisfatto la sua voglia di stare con me perchè le piacevo. Al termine di un lungo tira e molla con questa ragazza lei ha preferito stare con il suo ragazzo che non è espressione di bellezza, fascino..anzi.
Questo a dimostrare che le cose non vanno sempre come crediate e che magari anche piacere esteticamente poi non serva cosi a tanto.
Con un sorriso chiusi quella storia : )
 

superman84

Utente
11 Dicembre 2005
1,374
5
415
credo anche nell amore ma solo in quello vero,parlo anche nell ambito della vera amicizia,non tutti sono amici quelli con cui usciamo.
la cosa bella è che il mondo è vario e ci sarà sempre una bella ragazza che ama un altra persona anche se non particolarmente bella o per niente bella.poi e ovvio che i capelli rendono la persona piu bella e piu attraente.
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Tempions, uno dei post più belli che hai scritto!!!Complimenti!!!Accompagno a lungo la tua evoluzione nel forum e devo dire che veramente sei cresciuto. Mi fa piacere sentire che hai cambiato atteggiamento e che oggi sei una persona più fiduciosa di sé.
Auguri e 100 di questi post!!![;)]