La mia storia con Finasteride

ci10new

Utente
24 Gennaio 2018
9
0
5
Riavvolgo per un attimo il nastro..della mia storia tricologica...

Ho un esordio precocissimo, stempiatura a 15/16 anni con principio vertex.
Mi inizio a curare seriamente a 18, minox e finasteride in tutte le sue forme (proscar 1/4 , galenico).
Risultati strabilianti che continuo per anni (piu di 10) solo con Finasteride.
Cerco la paternità e sospendo durante i tentativi. Ho 35 anni quest'anno e due figli stupendi (nati nel 2012 e nel 2015)

Nel 2017 a seguito dell'assunzione di finasteride a singhiozzi peggioro e mi tricopigmento con effetto infoltimento.

A gennaio di quest'anno mi opero di ginecomastia FALSA, problema che mi perseguitava sin da ragazzino, prima di assumere finasteride.

Gli esami pre intervento sono in ordine, tranne la prolattina a 24 ma a detta dell'endocrinologa , clinicamente irrelevante. L'ecografia mostra solo esclusivamente tessudo adiposo, no ipertrofia ghiandolare. L'intervento riesce bene, torace piatto, finalmente. E' come nascere di nuovo.

Il lume della ragione mi fa pensare che l'assunzione del farmaco non abbia inciso sulle ginecomastia, che ripeto risultava FALSA, ma decido di sospendere la terapia, consapevole di quello a cui andrò in contro.
Nessuno naturalmente è in grado di rispondere alla domanda se il farmaco possa aver in qualche modo amplificato un aumento di adipe localizzato.
La settimana scorsa informo il dermatologo che mi segue ormai da 20 anni della decisione di interrompere finasteride e mi prescrive un trattamento topico in questa formulazione progesterone 2%, ciproterone acetato1%, Idrocortisone butirrato 0.05%, Estrone base, 0.05%, Alcol 95°, NO GLICOLE. 2,5cc per 6 mesi.

Per il momento non ho acquistato la lozione. Chiedo un parere al dottor Gigli, se nella sua esperienza clinica abbia mai potuto constatare adiposità localizzate favorite da finasteride e un parere sugli eventuali effetti collaterali del trattamento topico proposto.

Per i nuovi posso dire 4 cose::

-su di me finasteride ha avuto risultati eccezionali
-mai avuto problemi sessuali,anzi
-sempre avuto enorme successo con le donne, anche con il diradamento.
-probabilmente a 35 anni senza cure sarei calvo completamente.

vi abbraccio




 
21 Novembre 2016
1,028
39
415
Purtoppo anche questo è un po' il mio assillo. Prendere un farmaco per lunghissimi periodi, subire delle lentissime modificazioni senza che tu te ne accorga. E una volta avvenute, che nessuno sappia dirti se dipende dal farmaco o da che. Ci sei solo tu e il dato presente, del passato, di come eri fisicamente e costituzionalmente a 25 anni nemmeno ti ricorderai. E' questo non poter sapere, non poter monitorare alla lunga che mi spaventa. Non solo per la ginecomastia, ma per tutto, compreso il proprio senso di mascolinità, le prestazioni sportive, muscolari, i cambiamenti umorali, i dolori leggeri ai testicoli che in passato ho avuto e che poi sono rientrati del tutto. Avendoli e poi non avendoli più che cosa ha fatto o subito il mio corpo? Queste cose che fine hanno fatto? Le erezioni mattutine che ho sempre avuto non le ho più, perché? Come cambia il tuo corpo se non hai più erezioni mattutine per anni? Io credo che la fina in me abbia determinato alcune di queste cose, ma a forza di riprenderla a molte mi ci sono assuefatto e ho cercato di non pensarci più, soprattutto. Così, si va avanti con questo groppone in gola nel non avere certezze con i giochi che fai sul tuo corpo per dieci-quindici anni, sia con farmaci per via orale che con le lozioni a base di estrogeni. Anche a me piacerebbe un intervento dettagliato del Dott. Gigli sugli aspetti che hai esposto o sui miei dubbi. Es. Come fa uno ad accorgersi se in 15 anni di fina + lozioni con estrogeni non abbia sviluppato un minimo di ginecomastia o altre cose? Il mio seno tende ad essere al rotondo...che devo pensare? Che forse ero così anche a 20-25 anni o qualcosa è cambiato subdolamente?
 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Salve dottore assumo finasteride da una vita, nel frattempo mi è venuta un'unghia incarnita... Può dipendere da essa?

Una ginecomastia falsa non è causata da estrogeni ma dal peso e dalla sedentarieta ', in poche parole dalla ciccia =)
Non vi fate troppi film mentali ed evitate di fomentare la fantasia degli altri. (come puoi ben vedere già ben subdolamente fervida ).
 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
io ho avuto buoni risultati i primi anni poi graduale peggioramento, smettendola peggioro comunque gradualmente anche se sono praticamente stabile ormai. riprendendola non vedo miglioramenti percui non farò altre prove. nemmeno a me dà effetti collaterali, è semplicemente inutile.
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,914
1,113
2,015
No mai viste e comunque la finasteriide puo’ causare solo ginecomastia vera non aumento dell'adipe assolutamente
Il progesterone in lozione abitualmente si usa al massima al 1 per cento
Salutu
 

vinczakk

Utente
11 Ottobre 2015
208
2
165
Dott. Gigli io uso solo minox con progesterone all'1%. Il progesterone Può dare effetti collaterali?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,506
7,375
2,015
Arti:Se smetti e peggiori .. riprendi e non peggiori qualcosa sta facendo ancora.
Ma essendo stabile è più difficile valutare i cambiamenti secondo me
 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
ho scritto che peggioro comunque, che la prenda o no, ma questo nel lungo periodo se mi confronto con 10 anni fa. le volte che ho provato a riutilizzarla in tempi recenti ha lasciato il tempo che trovava.
 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Artiglio hai provato a modificare la terapia, colpendo la patologia da un'altra angolazione (es diminuire la dose canonica di finasteride inserendo una lozione di estradiolo alfa allo 0,1)
Io ho fatto così dopo 12 anni di finasteride 1mg e cinque di minox.
 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
ho aumentato, diminuito, preso duta, provato alfa, beta, gamma, delta, non mi cambia più un caz.zo, solo la prima boccetta della spatolozione mi aveva smosso dopo anni di immobilismo, purtroppo ha smesso di funzionare con le successive spedizioni. ho solo la fortuna di essere stabile, ma in una situazione che non mi piace per niente.
 

ci10new

Utente
24 Gennaio 2018
9
0
5
Ho posto il quesito anche a tre forum di endocrinologia, questa la prima inquietante risposta. La mia domanda é molto chiara temo non sia stata capita però. Gentile Utente,



Le inviamo la risposta del Dottor Lanzafame.



La ringraziamo ancora per la Sua attenzione,



Cordiali saluti,



La Redazione

FondazioneSerono.org

********************************************************

Risposta:

Gentile Sig. Marco,

la risposta è sì. La finasteride è un antiandrogeno che svolgendo la sua azione altera il normale rapporto androgeni/estrogeni a favore degli ultimi. Proprio per questa ragione puó verificarsi il problema di cui parla



Cordiali saluti

Dott. Francesco Lanzafame

****************************************************************************

Quesito: Buongiorno può finasteride causare o aggravare ginecomastia Falsa ?
 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Ancora? Ma già ti ha risposto Gigli, un conto è il grasso(che puoi averlo anche localizzato per una questione genetica) un conto la ghiandola.... Sono due cose completamente differenti.
Te lo avrà detto il tuo medico di base, il tuo dermatologo, il chirurgo che ti ha operato, il dottor Gigli tutti noi.

Devi capire che la ginecomastia (quella vera) è un po come un tumore benigno che in nessun caso si può confondere con quella falsa (il grasso)... Quella causata da estrogeni di cui parli tu è un aumento più o meno marcato di tessuto ghiandolare.
Hanno lo stesso nome ma è come parlare di carne e pesce.
 

ci10new

Utente
24 Gennaio 2018
9
0
5
Vedo che non ti sto simpatico...Mi spiace .. Tu sei un medico? Credo sia normale sentire l opinioni di più medici, cosa ne pensi ? Mi è stato chiesto di raccontare la mia esperienza..eccomi qui!
 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Non sono un dottore, mi appassiona la materia e ho rappresentanti della classe medica in famiglia.
Assumo finasteride da tredici anni, ho uno zio urologo al quale ho fatto il terzo grado più di una volta. (un professionista di grande esperienza)

Assolutamente non ho nulla contro di te, ma non si possono fare ipotesi di quel genere perché non hanno alcun fondamento scientifico.
Rischi solo di fare un' informazione sbagliata e molta gente qui non ha bisogno di ciò perché è già ampiamente suggestionabile.
 

ci10new

Utente
24 Gennaio 2018
9
0
5
Se leggo in fondo alla risposta c è il quesito posto in maniera secca e chiara, Secondo me il medico non ha letto falsa . Avete piacere che pubblichi le eventuali altre due risposte o rischiamo l ennesima diatriba ? Con me il farmaco ha avuto efficacia sorprendente vorrei convincermi a riprenderlo purtroppo sicuramente in maniera scientificamente immotivata non lo sono del tutto ...