La mia situazione...

christiann1

Utente
15 Agosto 2008
60
0
65
Ciao a tutti =)

Son nuovo del forum e vorrei parlarvi del mio problema per cercare di venirne un minimo a capo..

Mi chiamo Christian e ho 28 anni.
Inizio col dire che ho sempre avuto una stempiatura un minimo pronunciata. Per il resto i capelli li ho sempre avuto tutti nonostante mio padre, fratello, nonni e zii siano praticamente tutti calvi.
A giugno ho avuto un mese abbondate in cui son stato particolarmente stressato per motivi personali. Di solito son sempre tranquillo e in pace con me stesso e questo è stato probabilmente il lasso di tempo piu lungo che ho passato in uno stato di profondo nervosismo.
Ora tutto è tornato come prima e son nuovamente sereno.
Non so se possa significare qualcosa o se sia solo una coincidenza ma mi pare che proprio dagli inizi di giugno il mio cuoio capelluto abbia subito uno sconvolgimento.
Ho sempre avuto la forfora che si manifestava in maniera abbondante se smettevo di usare shampi antiforfora per un periodo di 1 mese o piu per poi riuscire sempre a eliminarla con prodotti come il T-gel che han sempre funzionato a dovere. Quando avevo la forfora e sudava mi prudeva la testa.
Ora la forfora non so perchè ma non ce l ho praticamente piu da mesi, da giugno o poco prima la testa mi prude e quando mi passo la mano perdo un sacco di capelli. Ne perdo molti anche alla base posteriore dove non dovrebbero mai teoricamente cadere.
Il punto che piu ne sta soffrendo è cmq la chierica. Se le cose non miglioreranno penso di ritrovarmi un bel buchetto a breve. Gia ora, sopratutto da bagnati mostrano una bella diradazione in quel punto e in generale in tutta la parte superiore.
Da esattamente 1 mese sto prendendo il Propecia.
La mia esperienza è per ora limitata a un aumento del desiderio i primi giorni, un leggero annacquamento dello sperma e una sua produzione maggiore e a uno stabilizzarsi della situazione dopo 2 settimane.
PEr quanto riguarda risultati effettivi, so che tocca aspettare, ma per ora non ha minimamente rallentato la caduta.
Mio fratello mi ha raccontato che quando li ha persi lui ha avuto una drastica botta iniziale che gliene ha fatti perdere moltissimi. In quel periodo ricorda chiaramente che anche a lui prudeva la testa.
Da cosa è quindi dovuto questo prurito con mancanza di forfora?
Sono andato dal dermatolo che mi ha parlato del propecia e mi ha segnato un prodotto chiamato Kouriles per il prurito. Mi ha cmq detto che non c entra nulla con la caduta dei miei capelli che son dovuti all A

christiann1

Utente
15 Agosto 2008
60
0
65
Ciao a tutti =)

Son nuovo del forum e vorrei parlarvi del mio problema per cercare di venirne un minimo a capo..

Inizio col dire che ho sempre avuto una stempiatura un minimo pronunciata. Per il resto i capelli li ho sempre avuto tutti nonostante mio padre, fratello, nonni e zii siano praticamente tutti calvi.
A giugno ho avuto un mese abbondate in cui son stato particolarmente stressato per motivi personali. Di solito son sempre tranquillo e in pace con me stesso e questo è stato probabilmente il lasso di tempo piu lungo che ho passato in uno stato di profondo nervosismo.
Non so se possa significare qualcosa o se sia solo una coincidenza ma mi pare che proprio dagli inizi di giugno il mio cuoio capelluto abbia subito uno sconvolgimento.
Ho sempre avuto la forfora che si manifestava in maniera abbondante se smettevo di usare shampi antiforfora per un periodo di 1 mese o piu per poi riuscire sempre a eliminarla con prodotti come il T-gel che han sempre funzionato a dovere. Quando avevo la forfora e sudava mi prudeva la testa.
Ora la forfora non so perchè ma non ce l ho praticamente piu da mesi, da giugno o poco prima la testa mi prude e quando mi passo la mano perdo un sacco di capelli. Ne perdo molti anche alla base posteriore dove non dovrebbero mai teoricamente cadere.
Il punto che piu ne sta soffrendo è cmq la chierica. Se le cose non miglioreranno penso di ritrovarmi un bel buchetto a breve. Gia ora, sopratutto da bagnati mostrano una bella diradazione in quel punto e in generale in tutta la parte superiore.
La mia esperienza è per ora limitata a un aumento del desiderio i primi giorni, un leggero annacquamento dello sperma e una sua produzione maggiore e a uno stabilizzarsi della situazione dopo 2 settimane.
PEr quanto riguarda risultati effettivi, so che tocca aspettare, ma per ora non ha minimamente rallentato la caduta.
Mio fratello mi ha raccontato che quando li ha persi lui ha avuto una drastica botta iniziale che gliene ha fatti perdere moltissimi. In quel periodo ricorda chiaramente che anche a lui prudeva la testa.
Sono andato dal dermatolo che mi ha parlato del propecia e mi ha segnato un prodotto chiamato Kouriles per il prurito. Mi ha cmq detto che non c entra nulla con la caduta dei miei capelli che son dovuti all A

christiann1

Utente
15 Agosto 2008
60
0
65
Ciao a tutti =)

christiann1

Utente
15 Agosto 2008
60
0
65
Aggiungo che ieri un mio amico mi ha portato 3 fiale di crescina 100. Dice che con lui ha funzionato e stavo pensando di utilizzarla per un paio di mesi.

Sarà meno forte del minoxidil ma immagino che un minimo possa aiutare e sopratutto non si dovrebbe esser soggetti alla perdita di ogni risultato ottenuto una volta intorrotta la cura..

christiann1

Utente
15 Agosto 2008
60
0
65
Quello che vorrei capire piu che altro è se è normale la comparsa di prurito e caduta libera di capelli dopo un periodo particolarmente stressante o se invece lo stress non c entra nulla.
Solitamente i capelli persi per lo stress tornano? : Possibile che io gia soffra un minimo di AA e questo periodo ha dato il via al tutto?

alex822

Utente
27 Settembre 2007
227
0
165
Christiann1:Quello che vorrei capire piu che altro è se è normale la comparsa di prurito e caduta libera di capelli dopo un periodo particolarmente stressante o se invece lo stress non c entra nulla.
Solitamente i capelli persi per lo stress tornano? : Possibile che io gia soffra un minimo di AA e questo periodo ha dato il via al tutto?
-------------------------------------------------------------------------
1)Si, lo stress e' imputabile.
2)Si al 100%
3)Se da un mese stai assumendo finasteride significa che hai fatto una visita dal dermatologo che ti ha diagnosticato una forma iniziale di alopecia androgenetica.
Possiamo dire che recandoti dal dermatologo per l'effluvio hai scoperto di avere l'aga, quindi dato che ti stai curando ti consiglio di farti meno paranoie perche' hai cominciato a contrastare l'aga piu' che in tempo.
Ciao[:)]

alex822

Utente
27 Settembre 2007
227
0
165
Cosa c'entrano gli integratori che assumo con le risposte che ho dato alle domande esposte da Christiann1?
Tanto per capire cosa ti e' passato per la testa [:D]

Comunque.
Il NUMERO di pillole non ha nessuna rilevanza con l'affaticamento del fegato.
Tutto dipende da quello che vi e' inserito dentro le pillole.
Comprendi?

christiann1

Utente
15 Agosto 2008
60
0
65
Grazie mille per le risposte <3

Abbiamo trovato quindi la causa scatenante.
Dal dermatologo ci sono stato, gli ho spiegato che sto passando un periodo estenuante a livello fisico , che mi prudeva la testa e mi cadevano i capelli a ciuffi ma non ho detto nulla del mio periodo di stress psicologico. Non sapevo potesse servire come informazione ma a quel punto immagino che me lo avrebbe dovuto chiedere lui. Ha detto che per lui era aga e che il prurito è una semplice dermatite ma questo non spiegherebbe la perdita così abbondate di capelli..

Cmq, considerando che è stress, oltre a lavorare sul piano psicologico, posso aiutare il quoio capelluto in questo periodo in qualche modo? Magari con un crescina 100/200 o qualche altro prodotto simile continuando sempre a prendere la fina?

alex822

Utente
27 Settembre 2007
227
0
165
Affermare che l'effluvio da stress abbia fatto scatenare l'aga mi sembra un po' esagerato[:)]
Secondo me ti sei accorto di avere l'aga grazie alla visita dal dermatologo in cui ti sei recato per l'effluvio.
L'effluvio probabilmente avra' messo in evidenza l'aga iniziale che avevi, proprio perche' la miniaturizzazione dei follicoli e' un processo molto lento e a volte anche impercettibile nel breve periodo.

Per aiutare il cuoio capelluto e i capelli dopo un periodo di forte stress ti consiglio vivamente un semplice multivitaminico/minerale(tipo multicentrum, Eas Simply Vitamins ecc) che di sicuro ti giovera' anche nei confronti della salute in generale.
Dato che il periodo di stress e' terminato stai tranquillo che l'abbondante caduta di capelli a breve terminera' cosi' potrai concentrarti(si fa per dire) solamente sull'alopecia androgenetica che ti e' stata diagnosticata.
Ciao

PS. lascia perdere la crescina che e' una bufala creata solo per scroccare soldi a chi non si informa.
Adesso che sei approdato in questo forum hai la possibilita' di farti una cultura in questo campo, quindi sono certo che non ti farai fregare soldi per acquistare dei prodotti ultrapubblicizzati solo per scroccare soldi alla gente.

christiann1

Utente
15 Agosto 2008
60
0
65
Intendevo che la causa scatenante dell effluvio è lo stress.
Che poi abbia l aga non lo metto in dubbio e continuerò a prendere la fina per questo motivo.

Lo shock è stato che il dermatologo mi ha solo detto che ho l aga e vedendo i miei capelli cadere in maniera cosi copioso ho pensato inizialmente che sia proprio l aga la causa. Poi ho pensato agli ultimi mesi, al mio stress fisico e psicologico e ho pensato di chiedere aiuto a questo forum.

Cmq grazie ancora per le informazioni. Continuerò a prendere il fina, prendo sempre 2 pasticche di multivitaminico al giorno da mesi e per ora non aggiungerò altro.

christiann1

Utente
15 Agosto 2008
60
0
65
Continuo la mia cura di fina da 2 mesi senza alcun risultato.
Avevo comprato il crescina 100 e lo sto finendo di usare con risultati che potete immaginare.
Ho preso appuntamento dal dott Campo ma non sarà libero per me sino al 1° di ottobre.

Il fatto è che l effluvio continua imperterrito e mi chiedevo se fosse il caso di iniziare con un kirkland al 5%.. Che ne dite?

E' possibile che all età di 28 anni, si inizi a manifestare un aga tale da avere un così copioso effluvio e vedere i propri capelli diradarsi in maniera netta nel giro di 3 mesi o il processo è lento e le cause vanno ricercate altrove?

Continuo poi ad avere la cute ipersensibile. Generalmente non mi prude molto di suo ma se provo a tirare anche delicatamente i capelli per vedere se continuano a cadere inizia a duolermi e a prudere in maniera medio/forte.
Quali possono essere le cause di un indolenzimento del cuoio capelluto? Chi ha l aga ha questo tipo di problema?

Tra l altro non ho forfora... L ho sempre avuta in vita mia ma pare non mi venga piu da qualche mese. Uso un comunissimo shampo antiforfora della clear ma in passato non sarebbe di certo bastato..

christiann1

Utente
15 Agosto 2008
60
0
65
Un ultima cosa. Vorrei andarmi a fare le analisi del sangue in modo tale da averle gia pronte per quando andrò dal dott Campo.

Quali sono le analisi specifiche che mi devo far segnare dal mio medico generico?

Ciao ciao =))

daredavid

Utente
19 Ottobre 2007
296
0
265
Ma tuo fratello a quanti anni ha iniziato a perderli?

Quando si ha un peggioramento netto in poco tempo penso ci sia sempre una forte componente di effluvio.

christiann1

Utente
15 Agosto 2008
60
0
65
Grazie per le informazioni =)

Mio fratello cmq ha iniziato a perderli verso i 20 anni e nel giro di pochi mesi è diventato praticamente calvo.
Mi disse che aveva un forte prurito alla testa in quei giorni di effluvio continuo.