La mia situazione(foto)

andrea g

Utente
2 Settembre 2009
584
1
265
Ciao a tutti,ho 17 anni ed una leggera perdita di capelli da circa due anni ,lo sfoltimento è abbastanza generale(inizialmente si notava leggermente di più al vertice, le tempie sono intatte,la caduta ha colpito anche le zone laterali),non c’è la presenza di capelli miniaturizzati .Sono andato da un dermatologo che non mi ha quasi nemmeno guardato la testa e mi ha prescritto sametrix capsule e deltacrin forte (non mi ha fatto una diagnosi precisa),deltacrin non l’ho neanche acquistato è un dermocosmetico :( .Per quanto riguarda la mia famiglia i miei genitori non hanno problemi(io ho i capelli praticamente uguali a mio papà che ha 50 anni e non ha nemmeno un capello bianco e non ha mai perso capelli).Per vedere se avevo qualche carenza ho fatto le analisi del sangue(emocromo con formula,cretineria,glicemia.colesterolo tot ,trigliceridi);sono tornato dalla mia dottoressa che dopo aver visto le analisi del sangue (apposto) ha detto che quasi sicuramente ho una carenza di magnesio(alla caduta di capelli era associato mancanza di respiro sotto sforzo,confusione mentale,emicrania con aura,…)(mi ha prescritto mag 2 ). Ma ora mi chiedo se una carenza di magnesio può provocare una caduta(anche se lieve wash test 4 giorni =120 capelli)che si protrae per 2 anni?

andrea g

Utente
2 Settembre 2009
584
1
265
Ciao a tutti,ho 17 anni ed una leggera perdita di capelli da circa due anni ,lo sfoltimento è abbastanza generale(inizialmente si notava leggermente di più al vertice, le tempie sono intatte,la caduta ha colpito anche le zone laterali),non c’è la presenza di capelli miniaturizzati .Sono andato da un dermatologo che non mi ha quasi nemmeno guardato la testa e mi ha prescritto sametrix capsule e deltacrin forte (non mi ha fatto una diagnosi precisa),deltacrin non l’ho neanche acquistato è un dermocosmetico :( .Per quanto riguarda la mia famiglia i miei genitori non hanno problemi(io ho i capelli praticamente uguali a mio papà che ha 50 anni e non ha nemmeno un capello bianco e non ha mai perso capelli).Per vedere se avevo qualche carenza ho fatto le analisi del sangue(emocromo con formula,cretineria,glicemia.colesterolo tot ,trigliceridi);sono tornato dalla mia dottoressa che dopo aver visto le analisi del sangue (apposto) ha detto che quasi sicuramente ho una carenza di magnesio(alla caduta di capelli era associato mancanza di respiro sotto sforzo,confusione mentale,emicrania con aura,…)(mi ha prescritto mag 2 ). Ma ora mi chiedo se una carenza di magnesio può provocare una caduta(anche se lieve wash test 4 giorni =120 capelli)che si protrae per 2 anni?

andrea g

Utente
2 Settembre 2009
584
1
265

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ciao Andrea,
boh, ti è stato già risposto qui:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=45274
Fai le analisi che mancano...
Il magnesio andrebbe dosato nel sangue...anche per vedere se effettivamente ne sei carente e se i tuoi problemi possono dipendere da quello...
Comunque per il magnesio puoi leggere anche qui:
Citazione:Magnesio
Il magnesio, peso atomico 24.312, esplica un ruolo fondamentale in un gran numero di funzioni cellulari. Fra i cationi intracellulari è secondo per quantità solo al potassio.
Un gran numero di reazioni enzimatiche dipendono o sono attivate dal magnesio ma quelle che più ci interessano per i capelli sono catalizzate dalla adenilciclasi e dall'esochinasi. Non ci risulta che in carenza cronica di magnesio vi siano vistose alterazioni dell'apparato pilifero nell'uomo ma se questa viene accertata in chi perde i capelli deve essere trattata. Ciò risulta evidente se solo si pensa ai ruoli fondamentali dei due enzimi che abbiamo sopra citato.
La concentrazione normale del magnesio nel siero è compresa fra 1,4 e 2,3 mEq/l. La quantità necessaria giornaliera è relativamente alta, dell'ordine di 320 mg nell'uomo adulto. Si trova come alimento in quasi tutti i tessuti animali e vegetali.
http://www.sitri.it/dieta/dieta_4/dieta_4.html

andrea g

Utente
2 Settembre 2009
584
1
265
Ecco delle foto :
http://img171.imageshack.us/i/02012010453.jpg/
http://img237.imageshack.us/i/08022010517.jpg/
http://img251.imageshack.us/i/08022010526.jpg/
http://img525.imageshack.us/i/25012010464.jpg/
http://img684.imageshack.us/i/08022010533.jpg/

smash

Utente
15 Aprile 2008
1,551
15
615
sembra alopecia androgenetica allo stadio iniziale. Non per allarmarti, ma é meglio se vai dal tricologo. Così stai sicuro.

smash

Utente
15 Aprile 2008
1,551
15
615
boh, infatti ho scritto sembra. Se non è così sono contento per te. Ma per i problemi di diradamento meglio se ti affidi al tricologo.

micheal

Utente
18 Novembre 2009
461
0
265
i direi che e' proprio un androgenetica vista considerata anche l eta' direi ancheaggressiva...sappi che familiarmente parlando il gene si puo anche nascondere bene la familiarita' ci da una probabilita' non una certezza c'e' sempre chi e' piu sfigato..cmq vai da un dermatologo

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
FATTI VISITARE potrebbe essere un alopecia ccatriziale o un areata incopgnita comunque va visto
saluti

andrea g

Utente
2 Settembre 2009
584
1
265
è da escludere effluvio(la linea frontale si è perfettamente mantenuta) ?comunque tra un mesetto mi farò visitare

definitely81

Utente
16 Settembre 2008
421
0
265
La dermoscopia è molto utile per una diagnosi di alopecia androgenetica allo stadio iniziale, perchè con questa è possibile vedere la miniaturizzazione.

andrea g

Utente
2 Settembre 2009
584
1
265
Ciao,sono andato da un nuovo dermatologo(che mi ha fatto una visita gratuita) che mi :
-ha guardato con un strumento in testa e mi ha detto che nella parte superiore della testa ho la cute secca (tendente al grasso) e nella parte inferiore(vertex fino a nuca)ho la presenza di scagliette di forfora e cute grassa.
-ha guardato con un'altro strumento e mi ha detto che il ph è a posto
-e infine mi ha fatto la dermoscopia ha detto che i bulbi sono sanissimi sia nel vertex sia nelle tempie sia nella nuca(inoltre ho notato che la quantità di capelli è uguale nel vertex e nella nuca cosa che mi è sembrata strana anche perchè dalle foto sembrava che vi fosse un maggiore diradamento al vertex)(non ho notato la presenza di capelli miniaturizzati anzi mi sembravano tutti abbastanza spessi)
Mi ha consigliato un olio shampoo nella parte inferiore e uno shampoo delicato in quella superiore,e mi ha ripetuto che i capelli sono sani
Ma ora mi chiedo perchè la quantità dei capelli è diminuita(può essere causata dall'ecceso di sebo)?la caduta non è eccessiva(washtest 120)

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
scusa ma sicuro fosse un dermatologo? Visita gratuita? Mah!
Poi se ti ha detto che non hai nulla... o ti fidi di lui e pace, oppure cerchi di capire che cosa hai ma allora senti un altro parere... Io sinceramente più di quanto ti ho detto prima non saprei, mi spiace..[:)]