LA MIA SITUAZIONE E MINOXIDIL 5% O MINOXIDIL 2%? (PER DOTTOR GIGLI E NON SOLO)

Nirvana_

Utente
8 Agosto 2022
16
0
5
Ciao a tutti! Sono un ragazzo di 20 anni, ho iniziato ad osservare un diradamento delle tempie a 18 anni soprattutto sulla tempia sinistra anche se ho sempre avuto un attaccatura abbastanza alta.
3 mesi fa ho fatto la mia prima visita tricologia dove mi è stata diagnostica alopecia androgenetica, tuttavia solo circa 1 settimana fa ho deciso di iniziare le cure(minoxidil), premetto che il tricologo/dermatologo da cui sono andato (qui vicino alla mia zona) non mi ha per niente ispirato fiducia ma anzi mi ha fatto venire diversi dubbi, dubbi che mi hanno portato a riflettere 2 mesi prima di decidere di intervenire con il minoxidil appunto.
Allora lui mi ha prescritto minoxidil 5% della biorga, PREMETTO che mi aveva detto che le soluzioni tra cui potevo scegliere erano due : o prendere il minoxidil o la finasteride, insomma dovevo decidere tra una di queste due.
Vi dico già che la finasteride non la voglio prendere perche ha sides troppo importanti e appunto perchè sono una persona ansiosa quindi in caso la prendessi me la vivrei molto male.
I dubbi che mi ha fatto venire il tricologo sono che alla mia domanda ovvero se avessi potuto iniziare con il minoxidil al 2% lui mi ha detto che questo si prescrive solo alle donne, quando invece qui sui forum ho letto di molti maschi che hanno iniziato con questo.
Inoltre non è stato nemmeno molto chiaro sull'applicazione del minoxidil, ovvero mi ha detto che devo fare 7 spruzzi 1 sul vertex, 2 nella parte sinistra(zona della tempia e zona dietro la tempia), 2 nella parte destra(zona della tempia e zona dietro la tempia) e 2 nella parte centrale(attaccatura centrale e zona dietro attaccatura), solo che leggendo nei forum si dice che il minoxidil lo si debba usare solo nelle zone che presentano diradamento e questa cosa mi ha fatto sorgere molti dubbi perchè lui me l'ha presentato come se lo dovessi utilizzare d'appertutto, inoltre mi ha detto che non devo massaggiarlo anche se sul bugiardino c'è scritto di fare cosi. Che ne pensate?
Infine gli ho chiesto della finasteride a uso topico quindi spary e lui mi ha detto che ha le stesse sides della finasteride in pillola, cosa ne sapete voi su questo??? sui forum trovo pareri discordanti.
Fatto sta che lasciando da parte il discorso sul tricologo da cui sono andato ora quello devo dirvi è questo.
DUBBI SU DOVE APPLICARE MINOXIDILL, QUALE % UTILIZZARE E SE UN PASSAGGIO DA 5% A 2% PUò CAUSARE EFFLUVIO (USO MINOXIDIL SOLO DA 1 SETTIMANA):
Io ho iniziato una settimana fa con minoxidil al 5% della biorga e lo sto usando in questo modo: 1 spruzzo su tempia sinistra, 1 spruzzo su tempia destra e 1 spruzzo nella zona dietro l'attaccatura (centro-sinistra), ora vi manderò le foto, secondo voi va bene così o dovrei metterlo su tutte le parti compreso vertex e zone dietro le tempie?
Altra domanda è questa ovvero ho letto qui sui forum che molte persone consigliano di iniziare con il minoxidil al 2% perche se si inizi subito con il 5% poi non si hanno più carte da giocare se poi il 5% non riesce a contrastare più l'alopecia. Voi cosa dite riguardo ciò? Ha senso iniziare stando più bassi o non cambia nulla???
Secondo voi andrebbe bene il 2% o il mio diradamento è troppo accentuato e quindi mi consigliate di continuare con il 5%? ora mando le foto
Inoltre il fatto di passare da minoxidil al 5% a quello da 2%, può causare un pesante efflluvio anche se IO HO INIZIATO AD USARE MINOXIDIL 5% SOLO UNA SETTIMANA FA, cosa dite??? un passaggio da 5% a 2% provoca danni se uso minoxidil solo da 1 settimana?
Infine concludo dicendo che sto prendendo integratori hair vit, per dare piu vitalità ai capelli, e sto pensando di comprarmi anche una dermapen per il microneedeling e uno shampo al ketoconazolo da affiancare al minoxidil, queste 2 soluzioni me le consigliate voi? il mio tricologo ha detto che non servono a nulla ma che funzionano solo i 2 farmaci che mi ha detto lui, anche se documentandomi su internet ho visto che ci sono ricerche che evidenziano dei miglioramenti con queste 2 soluzioni.

Tempia destra

WhatsApp Image 2022 08 10 at 130200

WhatsApp Image 2022 08 10 at 130251

WhatsApp Image 2022 08 10 at 130354

Tempia sinistra
WhatsApp Image 2022 08 10 at 131157

WhatsApp Image 2022 08 10 at 131313

WhatsApp Image 2022 08 10 at 131312

Tempie dall'alto
WhatsApp Image 2022 08 10 at 131459 1



Area frontale



WhatsApp Image 2022 08 10 at 131909

Dall'alto e vertex

WhatsApp Image 2022 08 10 at 131742

WhatsApp Image 2022 08 10 at 131759

COSA NE PENSATE CONTINUO CON IL 5% O MEGLIO SE INIZIO CON IL 2% E VEDO COME VA?
Purtroppo penso di avere un alopecia diffusa su vasta area che non riguarda solo le tempie, questo implica delle problematiche a livello di trapianto vero? perchè pensavo tra quache anno di farmi un trapianto solo tempie visto che ora se tengo i capelli normali si nota solo un accetto del diradamento che ho sulle tempie e non sul vertex.
Quindi il minoxodil dovrei applicarlo su tutte le zone e non solo su tempie?
 

paolo_98

Utente
10 Agosto 2022
30
22
15
Secondo me ti conviene tirar dritto di 5% e associare un anti Dht naturale, se non vuoi prendere fina. Anche se fossi in te metterei da parte ansie inutili sulla Fina e proverei
 

Nirvana_

Utente
8 Agosto 2022
16
0
5
Secondo me ti conviene tirar dritto di 5% e associare un anti Dht naturale, se non vuoi prendere fina. Anche se fossi in te metterei da parte ansie inutili sulla Fina e proverei
Sulla serenoa so che le sides sono molto inferiori tuttavia un andrologo cita testuali parole: "il lungo trattamento che le si prospetta con la serenoa avrà comunque effetti negativi sulla funzione genitale complessiva e sulla spermiogenesi in particolare".
Quindi anche sulla serenoa sono più sul no, invece tu che ne pensi della finasteride topica? è vero che la le stesse sides di quella in pillola visto che la lozione una volta spruzzata si dice che entri nel circolo sanguigno?
Infine guardando le foto che ho inviato secondo te il minoxidil dovrei utilizzzarlo su tutte le zone o solo su tempie?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,606
7,116
2,015
Se hai Aga senza anti DHT non vai da nessuna parte, minox da solo è inutile .Sulla fina topica purtroppo non è che ci siano sti grandi risultati, dovresti affiancare comunque almeno un anti DHT Natural

rispondi a tutte le domande che trovi qui
 
  • Mi Piace
Reazioni: KR90

Nirvana_

Utente
8 Agosto 2022
16
0
5
Se hai Aga senza anti DHT non vai da nessuna parte, minox da solo è inutile .Sulla fina topica purtroppo non è che ci siano sti grandi risultati, dovresti affiancare comunque almeno un anti DHT Natural

rispondi a tutte le domande che trovi qui
Come ho detto la finasteride per me è un problema visto che esiste anche la Sindrome post finasteride, è un rischio che anche seppur infinitesimamente piccolo non voglio correre. Tu sai se Finasteride topica ha le stesse sides?
E secondo te guardando le mie foto è meglio minoxidil 2% o 5%? ho 20 anni non è che è un rischio utilizzare subito il minoxidil più forte? se dopo un po di tempo il 5% non funzionasse più sarebbe un problema perchè avrei già giocato tutte le carte che ho a disposizione, che ne pensi?
Dici che se userò solo minoxidil mi ritroverò tra qualche hanno con la pelata?
Per quanto riguarda le domande che mi hai invato, gli risponderò più tardi che ora vado a lavorare, intanto se riesci a rispondermi a queste domande che ti ho fatto ti ringrazio
 

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,364
518
415
34
Pianeta terra
Non esiste nessuna sindrome post finasteride, non c'è nulla di provato a livello scientifico, son solo ipotesi.
Sappi che con il solo minox puoi solo tamponare (se sei un buon risponditore, può anche essere che non ti fa nulla) per un breve periodo.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

paolo_98

Utente
10 Agosto 2022
30
22
15
Sulla serenoa so che le sides sono molto inferiori tuttavia un andrologo cita testuali parole: "il lungo trattamento che le si prospetta con la serenoa avrà comunque effetti negativi sulla funzione genitale complessiva e sulla spermiogenesi in particolare".
Quindi anche sulla serenoa sono più sul no, invece tu che ne pensi della finasteride topica? è vero che la le stesse sides di quella in pillola visto che la lozione una volta spruzzata si dice che entri nel circolo sanguigno?
Infine guardando le foto che ho inviato secondo te il minoxidil dovrei utilizzzarlo su tutte le zone o solo su tempie?
Non ti so dire molto sulla fina topica, per il minox mi limito a dire che va messo nelle zone dove è presente e noti diradamento . Per il resto mi accodo alle altre risposte sull’importanza assoluta di accompagnare il minox a un ant dht .

Comunque capisco le pare per la fina, ma mi raccomando la prossima volta che prendi un Oki leggi anche il foglietto illustrativo e su possibili ‘sides’ .. vedrai che in fondo la fina è una caramella al mattino?
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

Virgo88

Utente
30 Giugno 2020
38
15
15
Se ti interessano i capelli metti in conto di prendere finasteride. Con i naturali ci fai poco ma anche a quelli sembri scettico. Hai 20 anni sei giovane, se non inizi per bene è probabile che tra qualche anno la situazione peggiori e non sarai più in grado di recuperare. Metti da parte l’ansia e fai una prova. Devi farti dire dal dermatologo che ti ha visitato se hai miniaturizzazione anche in altre zone della testa. Se ti ha detto di spruzzare il minox un po’ ovunque è perché ha visto un assottigliamento anche in altre zone oltre alle tempie. Dalle foto direi lo stesso. Fidati non perdere tempo l’unica vera arma per la calvizie è la tempestività con la quale inizi le cure.
Stai sereno i sides della finasteride sono tutt’altro che comuni.
 
  • Mi Piace
Reazioni: paolo_98