La mia situazione: chiedo consigli

Ricca

Utente
6 Maggio 2019
2
0
5
Catanzaro
Ciao a tutti, mi chiamo Riccardo e apro il mio primo thread, dopo un paio di anni che vi leggo. Posso dire che ho scoperto questo forum, come penso la maggior parte, appena si è visto una maggiore perdita e un peggioramento dei propri capelli.
Devo premettere che non sono mai stato un capellone, inoltre ho sempre presentato una sorta di stempiatura anche in tenera età, dovuto al fatto che la linea dei capelli visti da profilo (l'attaccatura delle basette fino alle tempie, per intenderci) non è mai stata inclinata, ma sempre verticale. La stempiatura infatti, non mi forma i classici "triangolini" sulle tempie.
Da quando ho 22 anni (ora ne ho 25) però, ho sempre visto una maggiora caduta di capelli sotto la doccia, oltre che a un peggioramento della qualità con un affinamento degli stessi. Inoltre soffro di pelle grassa, che durante alcuni periodi sfocia in dermatite seborroica e forfora grassa.

Detto questo, compilo la scheda che @proxy ha postato:

-Eta' : 25 anni

-tipo di cure che state facendo(se avete iniziato a curarvi): Nei tempi, ho provato ad effettuare diverse cure, dove però non hanno portato il risultato sperato (anche perché leggendo il forum, ho capito che sono inutili). La prima prova l'ho fatta con il Cistidil, Biomineral più volte, poi Diathynil (devo dire che però, nei primi periodi utilizzando il Diathynil, i capelli sembravano più spessi, oltre al fatto che mi aiutato contro un attacco di dermatite seborroica avuto durante alcuni mesi autunnali), poi Annurmets (in concomitanza con le prove fatte sul sito), da Settembre, invece, ho preso Diathynil (dovuto al fatto che ricordavo questa strana vitalità dei capelli e un maggior contenimento della seborrea che invece non ho avuto invece in questo periodo) + semi di zucca che sto continuando a prendere.

-siete stati visitati da uno specialista in tricologia? :
Si, 3 volte e nessuno dei 3 mi hanno convinto. La prima volta, ai 22 anni, mi ha detto che soffrivo di dermatite seborroica e che la caduta era dovuta a quello (mi ha dato lozione e shampoo Squanorm, naturalmente ha aiutato contro la dermatite, ma nessun effetto sulla caduta, aggiungo però che lo shampoo lo utilizzo una volta a settimana, ho notato che mi aiuta a diminuire il prurito).
La seconda, altro dermatologo, circa 2 anni fa, mi ha detto che soffrivo di Aga e mi ha mandato via con un "Non c'è tanto che puoi fare, cerca di mangiare tanta verdura e poco carni rosse".
La terza, altro dermatologo, consigliato da un mio amico (mi dispiace non ricordare il nome del dottore e naturalmente il mio amico non ha risolto i suoi problemi di capelli), che viene in Calabria una volta al mese, mi ha detto si che i capelli erano in fase telogen (dopo avermi strappato una ciocca e visto con un microscopio, almeno è stato l'unico che ha messo mani ai capelli) e mi ha detto di continuare con lo Squanorm e mi ha prescritto lo shampoo Alpecin e pillole Biomineral. Lui mi ha detto che poteva essere Aga ma non ne era sicuro, visto che in quel periodo ero sotto esami universitari e poteva anche essere causato dallo stress.
Devo ammettere che, le mie esperienze con i dermatologi da cui mi son fatto visitare, mi hanno un pò demoralizzato sotto questo aspetto.
Vorrei chiedervi infatti, se conoscete un dermatologo esperto in tricologia che fa visita in Calabria.

-cercate di indicare anche il grado della vostra calvize,con la scala di riferimento Norwood:
In scala Norwood penso di essere al 2A, però con un leggero diradamento da parte del Vertex.


-Perdita abbondante?(in assenza di patologie,una caduta normale può arrivare a 100 capelli al giorno?):

La perdita è costante da 3 anni, sono soprattutto capelli tra gli 1 -4 cm che noto soprattutto sotto la doccia. Ho notato una maggiore perdita, oltre che nei mesi autunnali, anche in quelli primaverili.
Oggi, ad esempio, sotto la doccia ho notato un grosso effluvium, penso siano stati più di 100 capelli, accompagnato da un "dolore" nella parte frontale della testa. Questo "dolore", l'ho sentito anche negli anni sulla tempia destra (messa peggio) e anche sul vertex (che sta andando a diradarsi)

-Capelli più finì?(cambiamenti importanti visibili negli anni):
Negli anni,come già detto, ho notato, oltre a una maggiore stempiatura, la presenza di meno capelli e soprattutto più fini, spenti e "pagliosi". Ho un capello riccio, e mentre prima tendevano a formare il "boccolo" ora tendono ad essere più crespi.

-Hai casi di androgenetica un famiglia?:
Se prendo in considerazione la mia linea materna maschile, mio nonno e miei zii sono pieni di capelli.
Dalla linea paterna invece, su mio nonno e 3 figli solo un mio zio ha perso i capelli da giovane. Non una perdita completa, ma tipo si sarà fermato al 4A e solo ora a 70 anni li sta perdendo quasi tutti.
Mio padre sempre stato capellone, ma ha iniziato a perderli dopo i 60.

-Vivi o hai vissuto un periodo di particolare stress?:
Ho vissuto e sto vivendo periodi particolari di stress. Prima università, ultimamente problemi familiari e relazionali. Penso che questo incida, ma non penso sia la vera e propria causa della caduta.

-Hai (o hai avuto)problemi di tipo psicologico(ansia-depressione):
Stati ansiosi dovute alle cause di cui sopra.

-Hai cambiato dieta o usi farmaci? No


Inserisco in allegato le foto della mia situazione. Le luci presenti purtroppo tendono a dare una situazione migliore rispetto a quella sotto la luce solare. Inoltre, come già detto, penso di essere sul 2A, quindi ancora i capelli ci sono, ma non voglio farli andare via.

TEMPIA DESTRA


TEMPIA SINISTRA

FRONTALE (notare il diradamento al centro, sotto la luce del sole è più esteso anche in altre parti della testa)


VERTEX (si nota il diradamento sulla chierica)


DALL'ALTO



Ripeto, i capelli ci sono, ma i diradamenti che ci sono stati, negli anni li ho notati. Se ho AGA, è sicuramente lenta.
Dopo aver fatto quindi la scheda. passo ai veri e propri quesiti.

1) Conoscete un dermatologo specializzato in tricologia che visita in Calabria?

2) Che cura mi consigliate da effettuare? Io stavo pensando di iniziare a prendere Saw Palmetto, perché sinceramente, per ora miro a un mantenimento (arrestando la caduta) e magari ad aumentare lo spessore dei capelli presenti, però, dalle varie letture, non ho capito se funziona o meno e non ho capito se come risultati si hanno un arresto della caduta e dopo quanto tempo si possono iniziare a notare. Inoltre, quale marca e dosi consigliate?
Non vorrei iniziare a prendere la Finastereide, naturalmente per paura dei sides. Il minoxidil, infine, mi sembra anch'esso forse esagerato per la mia situazione, anche perché iniziare ad usarlo significa utilizzarlo a vita e soffrendo già di seborrea, sono sicuro che sarà molto difficile per me trovare un buon farmacista per farmi fare un galenico (dove tra l'altro ignoro anche la composizione). Inoltre, utilizzare Finastereide e minoxidil senza dei pareri esperti, mi mette un pò paura perchè non vorrei fare dei danni (almeno finché non inizio a vedere grossi diradamenti, lì poi penso si può pensare di tentare il tutto per tutto). Voi avete altre idee?

3) Conoscete qualche shampoo delicato che possa alternare allo Squanorm?

So che ho scritto tanto, ma volevo essere il più preciso possibile. Grazie in anticipo per le risposte.
 

Valk16

Utente
6 Maggio 2019
163
18
165
Cremona
Guarda neanche a farlo apposta mi sono iscritto da pochissimo ed ho sostanzialmente il tuo stesso problema. Resto in attesa di risposte da chi è più competente e creerò un thread mio.
 
H

himo99

Visitatore
Ti consiglio di cancellare la scheda prima che la veda Proxy altrimenti ti senti la paternale;).Sei un capellone , hai solo stempiatura fisiologica.
 

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,569
298
615
Io mi farei vedere eccome, non sta scritto da nessuna parte che sia fisiologica e che non possa avanzare. Mi pare che in calabria ci sia il Dott. Soverina, scriveva anche sul forum un po' di tempo fa

 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,506
7,374
2,015
Scheda completissima complimenti.
Per la zona frontale, una stempiatura fisiologica (hai anche confermato di aver sempre avuto la fronte alta)
Per la caduta,se è di 100 capelli al giorno,senza un normale ricambio, saresti calvo da tempo.
Magari può incidere effluvio stagionale (se noti una maggior caduta in questi mesi)
Per i capelli fini,hai già utilizzato tutto il meglio, procianidine,biotina ecc.
Io non vedo comunque un capello fino, quindi secondo me difficile aumentare i diametri.
Se noti grosse cadute,puoi integrare Locoidon lozione 3-4 volte a settimana (utile per diminuire la caduta, dermatite,dolore alle cute).
Per il sebo, cicli di biotina ad alto dosaggio ((10 mg al gg per almeno 30 gg) e shampoo medicati tipo Nizoral.
Se vuoi avere comunque un parere da un'esperto(,non un semplice dermatologo) devi rivolgerti ad un professionista magari spostandati se puoi
 

Ricca

Utente
6 Maggio 2019
2
0
5
Catanzaro
Grazie a tutti per le risposte. Per ora mi limiterò soltanto a fare dei controlli periodici, per vedere se ci sono dei peggioramenti, naturalmente senza farmi influenzare dalle cadute stagionali. Se noto qualcosa che non mi convince, vedrò di prendere un appuntamento con il Dr. Soverina per togliermi ogni dubbio.