La mia scheda, consigli, pareri, supporto.

Riccardo95

Utente
14 Gennaio 2021
3
0
5
Roma
Salve a tutti quanti,

Mi presento, sono Riccardo, spesso mi è capitato di girare sul forum per leggere alcuni argomenti o di leggere le storie di altre persone con lo stesso problema, anche per sentirmi meno solo. Due anni fa feci la mia prima visita tricologica, con dei risultati abbastanza soddisfacenti, una semplice stempiatura fisiologica e non una AGA. L'esame del capello rivelò una tasso di capelli anagen del 76,5% e telogen 23,5%. La dottoressa dunque scelse di non iniziare nessuna terapia, ma solo uno shampoo delicato visto che faccio la doccia tutti i giorni. Ero uscito dalla visita quasi contento, e ho continuato a non dare troppo peso alla stempiatura. Passati due anni ho visto le cose leggermente peggiorare, la stempiatura è peggiorata con presenza di capelli miniaturizzati, fortunatamente sulla zona del vertice invece la situazione è ancora normale. Ho deciso quindi di fare nuovamente una visita per controllare la situazione, ebbene oggi mi è stato diagnosticato un incipit di AGA e attraverso l'esame del capello i risultati sono decisamente peggiori rispetto a due anni fa, capelli anagen 37% e telogen 63%. La dottoressa mia ha prescritto Minoxidil 5%, da applicare lun-ven la sera, degli integratori Krin-up Andro, e uno shampoo delicato Ceramol, con appuntamento di controllo tra 3 mesi.

Vi scrivo per chiedere un parere sul tipo di terapia che mi è stata prescritta e per dare una valutazione generale alla mia condizione, allego foto di due anni fa quando feci la visita, e di adesso. La tempia destra rispetto alla sinistra è decisamente arretrata e con capelli miniaturizzati, mentre la sinistra ancora un pò' resiste. Per ora non ho riscontrato problemi invece sul vertex.

Soprattutto però vi scrivo perché in questo modo mi sento meno solo nell'affrontare questo problema, ultimamente il pensiero di diventare calvo mi fa star male, non riesco veramente a piacermi anche se al momento ho ancora "molti" capelli. Non riesco più a fare foto insieme ad amici, mi vergogno veramente tanto di come vengo in foto, ma al tempo stesso mi dispiace non avere poi dei ricordi di questo tipo. Appena passo davanti agli specchi cerco di sistemarmi e ormai è diventato un tic quello di spostare i capelli da sopra la fronte per coprire le tempie. Durante il lockdown sono andato molto vicino al radermi a zero, ma è un passo forse troppo drastico che non sono riuscito a fare. Ho paura che possa sviluppare qualche forma di depressione.

So che il Minoxidil può dare risultati, ma credo di aver capito che una volta iniziata la cura, l'unico modo per mantenere i risultati ottenuti è continuare sempre con il Minoxidil. Questo mi spaventa avendo solo 25 anni, ma se dovesse in qualche modo darmi dei risultati concreti per contrastare la calvizie, credo di poterlo fare.

1-Eta': 25.

2-Tipo di cure che state facendo(se avete iniziato a curarvi): Ancora non iniziata, da domani Minoxidil 5%.

3-Siete stati visitati da uno specialista in tricologia che vi ha fatto una dermoscopia? Si, oggi e un'altra visita due anni fa.

4-Cercate di indicare anche il grado della vostra calvize,con la scala di riferimento Norwood: Credo tra il 2A e 3

5-Perdita abbondante? In generale no, quando faccio la doccia qualche capello tra le mani, e se mi capita di passare le mani sui capelli ogni tanto vedo qualche capello.

6-Capelli più finì? Ho sempre avuto i capelli molto fini e grassi.

7-Hai casi di androgenetica un famiglia? Da parte di mio padre praticamente tutti calvi (padre, zio, nonno, zii) da parte di mia madre invece sono tutti con tanti capelli (zii, nonni, cugini, fratelli)

8-Vivi o hai vissuto un periodo di particolare stress? Ogni tanto ci sono periodi in cui sono più stressato rispetto ad altri, ma mai troppo.

9-Hai (o hai avuto)problemi di tipo psicologico(ansia-depressione)usi farmaci? No, anche se questa situazione ultimamente sta influenzando il mio benessere mentale.

10-Hai cambiato dieta o usi farmaci? Non uso farmaci e seguo una dieta sana, facendo sport regolarmente.

11-Hai fatto di recente esami del sangue ? No.

12-Soffri di dermatite,irritazione allo scalpo,ti tocchi continuamente i capelli? Non soffro di dermatite e irritazione, ma li tocco di continuo per sistemarli per cercare di coprire le tempie.

13-Hai sempre avuto stempiature,fronte alta(o hai famigliarità con queste, papà,nonno, fratelli) Non ho mai avuto una attaccatura dritta, sempre una fronte alta e con capelli abbastanza fini, ma adesso la stempiatura è sempre più evidente.

2018
2021
 
Ultima modifica:

Riccardo95

Utente
14 Gennaio 2021
3
0
5
Roma
Buonasera a tutti,
Aggiorno la mia condizione dopo 4 mesi di terapia con Minoxidil 5%. Ho notato un leggero peggioramento della situazione, specialmente sulla tempia destra che prima era in una situazione leggermente migliore. Ovviamente so che dopo 4 mesi tutto questo sia normale, e che per vedere qualche risultato si parte dal 6 mese in poi. Ma scrivo per tenermi aggiornato con le foto e soprattutto per chiedervi un consiglio.

Ho deciso di cambiare dottore per affidarmi al Dott. Campo, con cui ho prenotato una visita per i primi di settembre, purtroppo prima disponibilità possibile. In questi prossimi 3 mesi continuo con la stessa terapia prescritta precedentemente?
Ovvero Minoxidil al 5% galenico con
- Idrocortisone butirrato 0,1%
- Cetirizina dicloridrato 1%
In trichosol pba 100ml con applicazione lun-ven e integratore Krin-Up Andro.

Oppure mi consigliate altro sia per quanto riguarda la composizione del Minoxidil, sia per gli integratori?

Giugno 2021:
 

Riccardo95

Utente
14 Gennaio 2021
3
0
5
Roma
Grazie per le risposte, ho cercato di informarmi prima di fare una nuova domanda, ma vado lo stesso.
Vorrei chiedervi qual'è la funzione di un anti DHT naturale e perché è necessario nel mio caso?
Tra quelli che ho cercato, ho trovato questo che è uno dei più consigliati nel forum, credete vada bene anche per me? Può essere assunto a cicli o come il minoxidil va sempre preso?

Invece per quanto riguarda il Krin-Up Andro, è un'integratore valido o lo sostituireste con qualcos'altro?
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,599
7,114
2,015
Grazie per le risposte, ho cercato di informarmi prima di fare una nuova domanda, ma vado lo stesso.
Vorrei chiedervi qual'è la funzione di un anti DHT naturale e perché è necessario nel mio caso?
Tra quelli che ho cercato, ho trovato questo che è uno dei più consigliati nel forum, credete vada bene anche per me? Può essere assunto a cicli o come il minoxidil va sempre preso?

Invece per quanto riguarda il Krin-Up Andro, è un'integratore valido o lo sostituireste con qualcos'altro?
Un anti DHT è la base della terapia se hai AGA.
In pratica serve per rallentare, invertire il processo di miniaturizzazione,che porta alla morte del bulbo.
Al posto del krin up potresti usare
 
  • Mi Piace
Reazioni: Riccardo95