la mia prima discussione..

il tom

Utente
5 Maggio 2008
24
0
15
Sì,mi ha fatto la ricetta.E che devo andare dal mio medico con la scatola a farmela rifare.Tra l'altro pure la farmacista mi ha ritirato la ricetta,dicendo che potevo usarla solo per una volta

il tom

Utente
5 Maggio 2008
24
0
15
Ma allora non serve la ricetta?

Credo di aver letto in passato in qualche altro post che la fina possa far cadere i capelli deboli per farne ricrescere di più forti.Può essere questo il caso o le settimane sono comunque poche?Io ci spero cribbio[X][X][X][X]

Cosa si intende per terapia topica aggiuntiva??

il tom

Utente
5 Maggio 2008
24
0
15
Ma voi vi fate dare la ricetta dal dottore ogni mese?
Cosa si intende per terapia aggiuntiva?
Ma la finasteride può far cadere tutti i capelli deboli per farne ricrescere più forti,o è una leggenda metropolitana?
Grazie ancipatamente[8D]

jasonbecker

Utente
1 Febbraio 2007
35
0
15
Ciao tom, con terapia topica aggiuntiva i cari amici del forum intendono una lozione(minoxidil) da applicare sullo scalpo tutti i giorni perchè per il frontale e le tempie spesso risulta più efficace della sola finasteride che da ottimi risultati sul vertex. Con l' assunzione di finisteride vedrai ricrescere i capelli più sani ma ci vuole i suo tempo, moooolto tempo, devi avere molta pazienza per queste cure e molta costanza..ciao.

il tom

Utente
5 Maggio 2008
24
0
15
Grazie jason.Anche se mi pare proprio che il mio dermatologo non mi abbia prescritto il minoxidil perchè sul vertex la zona è rimasta intatta,come se fosse proprio quella la zona dove è più efficace.Ora sono un po confuso..

Ma per la propecia allora devo andare dal medico o basta andare in farmacia?
Sapete,per non evitare di aspettare un ora dal medico che in questi giorni riceve senza appuntamento.L'ultima compressa ce l'ho oggi[:(]

jasonbecker

Utente
1 Febbraio 2007
35
0
15
è difficile che la farmacia ti darà propecia senza ricetta medica, puoi sempre provare, poi, se vuoi, prova a chiedere al tuo medico se può prescriverti il proscar che costa molto meno di propecia che però va diviso in 4 perché una pastiglia è da 5mg e non 1mg (in farmacia vendono anche il taglia pastiglie). Per il frontale è un discorso difficile e forse io non sono la persona indicata [:)] comunque ti dico come la penso...la parte frontale, soprattutto le tempie, è la parte più difficile da recuperare dove il solo propecia e il solo minox hanno scarsi risultati (solitamente si usano tutti e due) poi esistono altre sotanze ancora più efficaci del minoxidil (parlo sulla parte frontale) come lo Spironolactone a uso topico(lozione) e alcune di queste sostanze vengono mischiate al minox per creare una lozine il più efficace possibile per la ricrescita sulle tempie.
Prova a informarti meglio con il tuo dermatologo e chiedi perchè non ti ha prescritto anche una lozione. In ogni caso è bene partire per gradi, magari vuole vedere prima come reagisci con la sola propecia, però leggendo molto sul forum non ricordo di avere letto di qualcuno che ha recuperato la parte frontale con la sola finasteride o il solo minoxidil, l' unione di questi due farmaci secondo me è la miglior terapia.
Ciao.

il tom

Utente
5 Maggio 2008
24
0
15
Perchè comunque i capelli li ho.. magari il dermatologo passando la mano tra i capelli avrà notato solo un leggero diradamento frontale e mi avrà prescritto solo la propecia per il mantenimento della situazione.

Ma io che mi conosco benissimo,prima ne avevo molti di più:eek:ra se mi alzo i capelli davanti si vede la pelle.Non è una fissazione,ne sono sicuro al 100%.Sia davanti(circa 3 cm) che che ai lati del frontale.Non sono molto bravo a spiegarmi,non so se avete capito.
In quelle parti c'è poca densità di capelli e sono rimasti nel contorno(con phon si vede benissimo).Se passo la mano in queste zone sento tantissimi capellini corti..

Quindi vado dal drematologo e gli dico di farmi prescrivere anche il minoxidil?
Proscar è meglio di propecia?

jasonbecker

Utente
1 Febbraio 2007
35
0
15
Be' tom puoi sempre chiedere... basta parlare chiaramente uno scambio di opinioni non fa mai male, gli esponi quello che sai dicendo che ti sei documentato un po' e chiedi perché pensa che sia meglio iniziare solo con finasteride, tanti dermatologi fanno iniziare solo con il minox e altri con tutti e due da subito, credo dipenda anche dalla gravità della situazione.
Il proscar per quanto ne so io costa meno di propecia, ha le stesse funzioni e lo stesso principio attivo che è la finasteride solo che proscar ne contiene 5mg quindi, considerando che nella divisione un po' si sbriciola e va persa, la pastiglia va divisa in 4, molti fanno così poi di preciso non so se propecia è meglio o peggio di proscar, se non sbaglio il dott.Gigli consiglia spesso questa soluzione.

il tom

Utente
5 Maggio 2008
24
0
15
Che casini.Sono andato dal mio dottore con la scatola vuota e....NIENTE.Lui ha bisogno della ricetta del dermatologo.In più lui è già pelato,quindi scettico.Di solito è sempre serio,ma questa volta ha fatto una faccia buffa e ha detto:tanto come puoi vedere,non servono a niente.

Vabè nonostante un atteggiamento scettico,è stato comunque disponibile.Ha guardato come la finasteride sotto forma di cura alla prostata costasse molto meno e come la casa farmaceutica speculasse sulla propecia come cura alle calvizie.

Beh,vado dal dermatologo per farmi rifare la ricetta e gli espongo il problema!!
scusi dottore,ho fatto una ricerca su internet riguardante la mia cura e ho letto che tantissime persone che al posto della propecia prendono la fina come 1/4 di proscar,che costa molto meno.Che ne pensa?Me lo consiglia?

The Doc:No,no!Non glielo consiglio,perchè i dosaggi risulterebbero diversi.E il principio e le sostanze sono differenti.Non glielo consiglio proprio.

Sembrava seccato,oppure ero prevenuto io,perchè mi sembrava di contestarlo.E mi dimentico di chiedergli del minox.

Vabbè non è una fiaba,ecco le mie domande:

-Se 1+1 fa 2,cioè fina senza terapia topica aggiuntiva + mi sconsiglia la propecia=Vuol dire che non è un bravo dermatologo?

Che mi consigliate?
59 euro sono tanti,se in più so che c'è una soluzione alternativa che costa molto meno mi girano un po i maroni.

Domani vado dal dottore comunque.
Tra l'altro tra prenotazioni di dottori vari è passata praticamente una settimana che non prendo più fina.Che faccio?

cosa mi consigliate?

7 il fulmine

Utente
4 Novembre 2008
10
0
5
caro tom, non perdere molto tempo perche' per avere risultati tangibili devi essere molto costante e certo che gia' una settimana di stop, non ti fa benissimo. io per quel poco che ne so (esperienza personale) ti consiglio proscar diviso in quattro coaudiuvato da minoxidil 2%(aloxidil). inoltre quando parla il dott. gigli fai finta che hai relazionato con il Messia, i suoi consigli sono mirati e disinteressati. ciao

magico26

Utente
30 Aprile 2008
1,193
1
415
il tom... io sono andato a torino dal gigli e sono d bergamo... sveglia.. non c vuole molto... se vuoi ottenere un consulto serio, prendi visita e comincia a prendere il propecia.