la mia esperienza...

pepp3

Utente
22 Ottobre 2014
4
0
5
mi presento, sono giuseppe ho 31 anni.
questo post nasce dalla voglia di condividere con voi gli errori commessi e cercare di evitarne altrettanti.

circa un anno fa ho iniziato ad affrontare il problema caduta capelli.
da premettere che ho sempre sofferto di dermatite seborroica con irritazioni e forfora abbondate. numerose le visite dermatologiche che non mi hanno portato a nessuna soluzione.

la situazione a metà 2013 era così come da foto:
d1c41d62-a57d-4b1a-a838-85964b58766a_zpsda9408c9.jpg


preso dalla voglia di correre ai ripari in tempo dato che notavo diradamento al vertex e lieve stempiatura ho iniziato incautamente con minoxidil della spectral uhp.

ho fatto crescere un pò i capelli ed ero così.. febbraio 2014
77a0717c-82e6-4454-be41-a65bb5c9a568_zpsfb29c12c.jpg


poi sono iniziati i problemi.
irritazione e peggioramento drammatico della dermatite
1a3b9373-2fa4-40cd-947a-49df81886c6f_zpsb5f55006.jpg


credo causata soprattutto dall'aggressività del minoxidil e dell'alcohol in esso contenuto. ho iniziato pertanto un programma di sedute di ossigenoterpia e fototerapia e la situazione si è normalizzata.
la cute e tornata sana. ma i capelli sono diventati sottilissimi molto radi e con una marcata stempiatura.

Inoltre nel giro degli ultimi mesi c'è un enorme produzione di sebo che non riesco più a controllare. Infatti il giorno dopo aver lavato i capelli risultano già unti e sporchi e la cute è assolutamente oleosa. Per fortuna non ci sono più irritazioni e squame ma tutto questo sebo sta peggiorando drasticamente la situazione. Cadono tantissimi capelli e ne riscrescono altri sottili e deboli.

aggiornamento in tempo reale, situazione attuale:
7bc34b28-4a7b-4594-aa19-c7ed2e388236_zpscb2d7045.jpg


Leggendo un pò tra i vari post avevo pensato di prendere olio di emu che dovrebbe essere un buon Anti-infiammatorio, in modo da ripristinare l'equilibrio della cute da associare al Folligen.
Ho anche ordinato nel frattempo Revivogen shampo e balsamo ma sono in attesa in quanto acquistati on line in germania pertanto non li ho ancora provati.

Dal punto di vista dell'integrazione orale per ora sto prendendo solo Benaprost (serenoa repens)e non sto usando lozioni o shampo particolari. Solo una volta a settimana triatop e poi per gli ulteriori lavaggi un olio della glycosan

Mi sono già messo in contatto a mezzo mail con gigli per una visita specialistica. dovrei beccarlo a napoli a gennaio.

nel frattempo cosa mi consigliate?
il minoxidil potrebbe aver peggiorato la situazione o è stata solo una coincidenza l'inizio dei problemi dopo l'applicazione dello stesso?
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
10
915
Se il minox contiene glicole,potresti essere allergico a quest'ultimo (che guarda caso causa forti dermatiti),risolvi il problema prendendone uno senza, tipo il perfect hair o un
buon galenico.Per la seborrea/irritazione proverei a fare un ciclo di biotina affiancata dall'applicazione 3 volte a settimana di locoidon soluzione cutanea.
 

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Noooo, ma stavi bene in partenza, cosa sei andato a combinare?
Allora hai avuto irritazione dal glicole propilenico, che quando e´ in eccesso, tipo il 50%, fa veramente danni, quando invece e´ intorno al 20% e´ tollerabilissimo in genere.
Poi se non ho capito male, hai staccato il minoxidil, e ti sei beccato un mega effluvio da sospensione, ecco perche´ ti sei diradato.
Dovresti fare una visita, se hai aga, riprendere un minoxidil adeguato alla tua situazione, altrimenti non riprenderlo piu´ ed aspettare che i tuoi capelli si normalizzino, ma nel caso ci vogliono mesi.
Bene cmq il sempre verde Locoidon.
 

andreact95

Utente
15 Ottobre 2013
1,560
1
615
Chissà se recuperi tutto quel diradamento dovuto all'irritazione e all'effluvio da sospensione..

Comunque non ho capito se hai iniziato il minox a metà 2013 o a febbraio 2014.

Lavavi i capelli ogni giorno?
 

pepp3

Utente
22 Ottobre 2014
4
0
5
haga x questo parlavo di errori... in quanto inizialmente stavo.. bene..

x Andreact95 minoxidil iniziato meta 2013 e poi sospeso a favore di bioscalin consigliato dal mio medico insieme alle capsule della stessa marca.
I capelli ho sempre cercato di lavarli max 2/3 volte a settimana. attualmente devo lavarli ogni due giorni per essere presentabile.

Ciò che possono notare e che i capelli ci sono sempre ma sono sempre più sottili e si sporcano subito in quanto diventano subito untuosi data l'enorme produzione di sebo.

per ora non prendo più minoxidil o altre lozioni dall'esordio della violenta reazione. proverò con il Locoidon in quanto cerco solo di mantenere la cute quanto più sana almeno fino alla visita con gigli.

mi ha indicato delle analisi da fare. per la vostra esperienza per avere un quadro ottimale della situazione che tipo di controlli preventivi posso fare?
inoltre benaprost in questa fase è inutile? o addirittura controproducente?
 

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Ecco quando si dice di farsi fare una diagnosi e farsi dare una terapia da un derma specializzato in capelli . Attendi la visita dal doc, nel frattempo ok serenoa e i consigli di kiske. Ricordati solamente che se prenderai un minox galenico, di farlo presso farmacia specializzata ricordando che quella sotto casa probabilmente non lo è; altrimenti orientati su industriale, io per esempio uso foam anche se non ho capelli tanto corti, ma ho una mia tecnica per arrivare alla cute ugualmente. Certo non prendere mai piu minox con glicole visto il tipo di cute che hai.
 

minion

Utente
3 Aprile 2014
30
0
15
Mi spiace per te amico...che brutta avventura [:(]
Non capisco come mai tu abbia iniziato il minox dato che nella prima foto mi sembrava che i tuoi capelli fossero perfetti.
 

andreact95

Utente
15 Ottobre 2013
1,560
1
615
Scusate ma da quando ha iniziato a mettere il minox, ovvero a metà 2013, fino a febbraio 2014, la situazione era perfetta!
I problemi sono arrivati dopo, quando ha smesso di applicare il Minox!

Quindi non direi che la causa del peggioramento sia il minox.. bensì la sospensione di questo!
 

minion

Utente
3 Aprile 2014
30
0
15
Ma infatti se rileggi il mio intervento non ho dato la colpa al minox...mi domandavo la sua utilità quale potesse essere in un caso come il suo.
Certo che senza minox non avrebbe avuto quella irritazione paurosa
 

paolo c

Utente
6 Maggio 2012
108
1
165
scusate, ma il minox applicato sui capelli sani, li fa cadere? a parte caduta indotta, non dovrebbero poi ricrescere piu' vigorosi? la dermatite e l'iperseborrea, non potrebbero essere insorte spontaneamente, ovvero come aggravamento spontaneo dell'aa?
 

pepp3

Utente
22 Ottobre 2014
4
0
5
grazie a tutti per le risposte ed i consigli. questo post appunto vuole essere un monito per evitare errori. fondamentalmente avevo una buona situazione iniziale anche ho iniziato a perdere capelli dai 16/17 anni... ma la situazione era ottimale per un 30enne.
non riesco purtroppo a trovare foto storiche della parte posteriore del capo dove iniziava un diradamento non esagerato ma che volevo contrastare insieme alla stempiatura. siccome le visite dermatologiche non avevano mai portato benefici ho tentato la strada da autodidatta.. sbagliando..
ora sinceramente non so se il minoxidil o l'integrazione orale o forse una situazione di particolare stress lavorativo in quanto ho iniziato una doppia attività... inclusa poi un alimentazione molto disordinata hanno potuto portare a questa situazione. Sta di fatto che dopo la sospensione del minoxidil la situazione è andata sempre più peggiorando.

Sicuramente la cosa più urgente ora è una visita da gigli. credo di aver capito che in italia è il migliore nel campo. la segretaria a mezzo mail mi ha dato disponibilità per gennaio a napoli. ma ho paura di non arrivarci con i cappelli a gennaio :D
pertanto vedrò se riesco a beccare un appuntamento in qualche altra regione prima della fine dell'anno.

in ogni caso per quanto riguarda il locoidon ho letto che va con prescrizione medica... inoltre non avendo particolari infiammazioni o prurito non so se è l'ideale. attualmente (vedi ultima foto)
il cuoio capelluto è pulito ma è semplicemente untuoso con una produzione di sebo abnorme lato cuoio capelluto e zone adiacenti al naso.

il locoidon può svolgere una funzione sebonormalizzante?
 

step87

Utente
13 Agosto 2013
251
0
265
pepp grazie per la tua testimonianza, è molto utile per tutti qui nel forum.
Innanzitutto, cerca di non scoraggiarti che questo è il risultato di un effluvio da sospensione di minoxidil, ergo tutti i capelli ricresceranno entro qualche mese.

Poi io farei così, nell'attesa della visita dermatologica:
1) analisi del sangue per vedere se hai carenze, in particolare vitamine del gruppo b, vitamina d, acido folico, ferro, rame. Se hai carenze (probabilmente a causa dell'alimentazione scombinata) chiedi consiglio qui per l'integrazione.
2) continua assolutamente con serenoa repens.
3) Per il sebo/unto potresti provare ad assumere the verde o biotina ad alto dosaggio (10 mg al giorno) per qualche mese.
4) alimenti naturali anti dht come semi di zucca da abbinare al benaprost.

Vedrai che nel giro di 2 mesi la situazione non può che andare migliorando.
 

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Il punto e´ che se si mette il minoxidil, pure in chi non ha problemi di aga, i capelli si assuefanno ad esso, ne diventano dipendenti, e quindi se uno lo stacca, soprattutto di botto, si va incontro ad un effluvi da sospensione. Chiaro che poi sempre se non si e´ affetti da aga, i capelli con il apssare del tempo si riprendono spontaneamente, ma per nornalizzare il tutto possso servire parecchi mesi, perche´ ricordiamoci che il minoxidil accelera tutte le fasi follicolari.
 

luca55

Utente
3 Ottobre 2014
42
0
15
Haga tu dici sai e da paura.... anch'io sto messo come la sua seconda foto un po più stampato e il resto della testa perfetta e prendo Fina e minixdil 5 da un mese e o 30 anni me la prescritto un derma... ora o i miei dubbi se nn e Haga faccio danni secondo te
 

step87

Utente
13 Agosto 2013
251
0
265
Se te lo ha prescritto un dermatologo vai tranquillo. Basta che sei costante nelle applicazioni.
 

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Luca e´ impossibile rispenderti a distanza, ma se un dermatologo te li ha prescritti, avra´ constatato un problema di capelli credo. Per me uno come la secodna foto ha una capigliatura normale, pero´ bisogna vedere dietro come sta messo, intendo il crown.
 

luca55

Utente
3 Ottobre 2014
42
0
15
haga ha scritto:
Luca e´ impossibile rispenderti a distanza, ma se un dermatologo te li ha prescritti, avra´ constatato un problema di capelli credo. Per me uno come la secodna foto ha una capigliatura normale, pero´ bisogna vedere dietro come sta messo, intendo il crown.
 

luca55

Utente
3 Ottobre 2014
42
0
15
luca55 ha scritto:
haga ha scritto:
Luca e´ impossibile rispenderti a distanza, ma se un dermatologo te li ha prescritti, avra´ constatato un problema di capelli credo. Per me uno come la secodna foto ha una capigliatura normale, pero´ bisogna vedere dietro come sta messo, intendo il crown.

dietro o tutti i cappelli ... da quando lo aplico mi sono diratato un pochino sul frontale le tempi abbastanza stempiato
 

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Per me uno che ha i capelli come la seconda foto, quindi sia dientr che davanti non ha problemi di capelli, poi boh, bisognerebbe vedere dal vivo. Solo che mi sembra strano che un derma prescriva minox e fna, senza vedere un diradamento...