La mia esperienza dal derma

titty73

Utente
17 Agosto 2008
9
0
5
Salve, è la prima volta che scrivo , ma vi leggo costantemente da un paio di mesi.
Premetto che ho i capelli lunghi , biondi e sottili da sempre(mai trattati con pemaneti o colorazioni o altro)

Nel mese di giugno ho cominciato ad avere una caduta inarrestabile e abbondante, oltre a vedere i miei capelli sempre più sottili e fragili.
Ogni shampoo, ogni colpo di spazzola nella quale rimane una matassa di capelli,sono diventati per me causa di sofferenza.
Ho fatto la visita dal derma, ma senza darmi il tempo di sedermi ha sentenziato che non ho niente!!!
La visita è durata nemmeno di un minuto.
Il derma ha solo spostato una ciocca di capelli e dato uno guardo approssimativo con una lente d'ingrandimento.

Nessuna richiesta d'esami,nessuna informazione sul ciclo...non mi ha nemmeno chiesto l'età(quasi 36) o storia familiare e affidandosi solo alle apparenze(sono di costituzione fisica minuta, spesso mi prendono per 20enne) ha esclamato che alla mia età non può esserci nulla che non vada.[:O]

Fra l'altro, avrei voluto fargli vedere anche i numerosissimi nei che ho,avendo la pelle chiara , ma lui mi ha freddato dicendo tu cerchi a tutti i costi qualcosa che non va?sei molto ansiosa.

E Caspita! certo che sono ansiosa, i capelli cadono ...e questo non mi fa affatto piacere.

Il medico di base mi ha pescritto moti esami del sangue,(in passato ho anche sofferto di sideremia bassa...ho dovuto fare delle endovena di ferlixit)
Mi ha prescritto i dosaggi ormonali(le mie cose mi durano solo due giorni...da 6 mesi a questa parte)ma purtroppo qui c'è lo sciopero a oltranza dei laboratori, a causa della sospensione delle convenzioni, e per farli tutti a pagamento ci vuole un capitale...

Adesso vi chiedo,c'è qualcosa che posso prendere o fare , in attesa di ulteriori indagini mediche, per bloccare questa terribile caduta?

Ho preso il biomineraplus e betotal cp, ma la situzione non è cambiata

Grazie in anticipo

titty73

Utente
17 Agosto 2008
9
0
5
Salve, è la prima volta che scrivo , ma vi leggo costantemente da un paio di mesi.
Premetto che ho i capelli lunghi , biondi e sottili da sempre(mai trattati con pemaneti o colorazioni o altro)

Nel mese di giugno ho cominciato ad avere una caduta inarrestabile e abbondante, oltre a vedere i miei capelli sempre più sottili e fragili.
Ogni shampoo, ogni colpo di spazzola nella quale rimane una matassa di capelli,sono diventati per me causa di sofferenza.
Ho fatto la visita dal derma, ma senza darmi il tempo di sedermi ha sentenziato che non ho niente!!!
Il derma ha solo spostato una ciocca di capelli e dato uno guardo approssimativo con una lente d'ingrandimento.

Nessuna richiesta d'esami,nessuna informazione sul ciclo...non mi ha nemmeno chiesto l'età(quasi 36) o storia familiare e affidandosi solo alle apparenze(sono di costituzione fisica minuta, spesso mi prendono per 20enne) ha esclamato che alla mia età non può esserci nulla che non vada.[:O]

Fra l'altro, avrei voluto fargli vedere anche i numerosissimi nei che ho,avendo la pelle chiara , ma lui mi ha freddato dicendo tu cerchi a tutti i costi qualcosa che non va?sei molto ansiosa.

E Caspita! certo che sono ansiosa, i capelli cadono ...e questo non mi fa affatto piacere.

Il medico di base mi ha pescritto moti esami del sangue,(in passato ho anche sofferto di sideremia bassa...ho dovuto fare delle endovena di ferlixit)
Mi ha prescritto i dosaggi ormonali(le mie cose mi durano solo due giorni...da 6 mesi a questa parte)ma purtroppo qui c'è lo sciopero a oltranza dei laboratori, a causa della sospensione delle convenzioni, e per farli tutti a pagamento ci vuole un capitale...

Adesso vi chiedo,c'è qualcosa che posso prendere o fare , in attesa di ulteriori indagini mediche, per bloccare questa terribile caduta?

Grazie in anticipo

titty73

Utente
17 Agosto 2008
9
0
5

Grazie in anticipo

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Titty,
beh per prima cosa fai le analisi del sangue, specialmente se hai sofferto di carenza di ferro... Le solite per i capelli sono emocromo, ferro, ferritina, magnesemia, cupremia, zinchemia, acido folico, VIt. B12 e per la tiroide TSH, FT3 e FT4.
Se la caduta è abbondante probabilmente si tratta di effluvio, quindi non andrei a ricercare per ora cause ormonali, ma darei la precedenza alle analisi per gli effluvi.
Per bloccare la caduta a mio parere c'è solo il Locoidon Lozione, costa poco più di 3 euro in farmacia, va messo 2 volte a settimana inumidendo bene lo scalpo e massaggiando bene. Tieni però presente che i capelli che ti cadono adesso sono già in fase di caduta da 100 giorni, quindi porta pazienza e non aspettarti miracoli. Intanto fai subito le analisi, e... cambia dermatologo...
un bacio

titty73

Utente
17 Agosto 2008
9
0
5
Grazie per la tua risposta![:)]
Sei stata chiara e tempestiva...avevo appena postato.
Ho intenzione di fare la visita con il Dott.Gigli, so che viene periodicamente qui a Palermo e da quello che ho letto mi sembra molto stimato.

Gli esamì li farò al più presto, eventualmente rimandando i dosaggi ormonali( che il medico mi ha prescritto visto l'irregolarità del flusso e per escludere una possibile menopausa precoce...di cui ho diversi casi in famiglia)

Proverò a usare il locoidon.

Ma vorrei chiederti:
1 ) Posso utilizzare il locoidon anche se mi espongo al sole e vado ancora a mare?(qui è bel tempo almeno fino ai primi di novembre)
2)Il locoidon dà peggioramenti iniziali o da sospensione come il minoxidil?
3)devo distribuirlo uniformemente su tutto lo scalpo o solo sulle zone più diradate?per quanto tempo devo usarlo?

Grazie![;)]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara titty, prego figurati!
Si sarebbe meglio fare subito gli esami, poi puoi postare i risultati anche qui. Il Dr. Gigli risponde anche sul forum.
1)Il Locoidon se vai ancora al mare meglio metterlo la sera, in modo che abbia bene il tempo di essere assorbito prima di esporti al sole.
2)Il Locoidon non dà caduta indotta come il minox, quindi non avrai peggioramenti iniziali. Per maggiori informazioni sul Locoidon ti consiglio di leggere questo:
http://www.sitri.it/idrocortisone/cortisone.html
3) Se hai un effluvio, mettilo su tutto lo scalpo. Basta poco, una confezione ti dovrebbe durare per 8 applicazioni circa.
Due volte a settimana bastano per ora, finché non riesci a fare la visita, poi ti dirà il dermatologo qual è la cura migliore per il tuo caso. Questo è solo un mezzo di fortuna per tamponare la caduta nel frattempo che fai analisi e visita.
un abbraccio

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Il Locoidon va messo a capelli asciutti! Ma non li spo*ca. Puoi lavare e asciugare i capelli, farti la tua bella serata fuori e poi un'oretta prima di andare a dormire mettere il Locoidon. [:D]

titty73

Utente
17 Agosto 2008
9
0
5
sì ok ...ho capito che si mette a capelli asciutti,ma immagino ke la lozione inumidisca la testa e quindi mi chiedevo se è possibile usare il phon per eliminare questa sensazione [8)]

Grazie ...al più presto posterò i risultati delle analisi[X]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Titty,
non devi metterne talmente tanto da dover asciugarlo! Lo metti solo sulla cute, non sui capelli! Fai la riga, passi velocemente il beccuccio sul cuoio capelluto, fai la riga un 3 cm più in là e ripassi il beccuccio, così via fino ad averlo messo più o meno ovunque. Poi massaggi bene fino ad assorbimento (basta solo qualche secondo)
Di regola comunque le lozioni non si asciugano MAI con il phon.
Un bacio