La mia esperienza con Minox+Fina (Diario)

ambition

Utente
10 Luglio 2013
7
0
5
Ciao a tutti, pelatoni!!! [:D][:D]

Scusate ma aleggia tanta di quell'ansia e di quello stress, in questo forum... Secondo me rappresentano insieme il buon 90% delle cause delle calvizie! eheh.
Leggo il forum da qualche mese, e faccio i complimenti a tutti, soprattutto ai membri Senior, e ai vari dermatologi, che contribuiscono a dare informazioni e consigli utilissimi. Grazie a nome mio e di tutti gli altri con il nostro problemuccio :)
Come mio contributo da neofita, vorrei registrare la mia esperienza, passo dopo passo, con la mia terapia. Se riesco allego anche qualche foto della mia pelatazza!!!

Qualche info: Ho 33 anni suonatissmi, mi ritengo un tipo con stress e ansia nella norma, faccio un lavoro di ufficio, nella mia famiglia non si registrano casi di AGA; mio padre ha una 60ina di anni, ed è leggermente stempiato. Mio fratello più grande non ha problemi in merito.

Negli ultimi anni (circa 6-8) ho avuto una lenta ma inesorabile stempiatura. Non ho mai avuto episodi di eccezionale caduta di capelli, ossia, quando me li lavo o sul cuscino, non ne ho mai visti molti. Ho sempre avuto la cute con molto sebo, e alcuni periodi di forfora, risolta più o meno con shampoo Clear e affini.

Nello scorso Aprile-Maggio (2-3 mesi fa), ho avuto un peggioramento incredibile di eccesso di sebo sulla cute. Ho cambiato un paio di marche di shampoo per risolvere, ma nulla. Ho anche notato un diradamento mai avuto prima (anche a detta di chi mi sta intorno). Sono passato a Restiv-oil che sicuramente ha aiutato per il sebo. Io sono sempre stato uno che si deve lavare i capelli tutti i giorni, erano sempre molto grassi. Inoltre, avevo preso anche una confezione di Bioscalin, le compresse verde, pensando solo ad una caduta temporanea.

Per la questione diradamento, sono andato dal dermatologo senza perdere troppo tempo. Alopecia Androgenetica (si scrive cosi?!), fu la sentenza. Mi prescrive Minox 5% 2 volte al di, e Finastreide, 1mg/die. Mi rassicura che la farmacia che mi indica li prepara a dovere, e risparmierò un sacco. Spendo 50 euro per la terapia di 6 mesi, mi pare molto buono.

Da circa due settimane, ossia da fine Luglio 2013, applico Minox 5% due volte al giorno, sulle tempie, sul vertex (ho un pò di diradamento anche li), e sulle zone limitrofe. Non salto mai un giorno.
Finastreide, capitolo a parte. Sono un pò preoccupato dai sides a livello sessuale, considerando che non sono mai stato un toro, quindi... [:I]. Ne prendo circa 0,3mg ogni due giorni, da due settimane.

FOTO:
Questa è la mia allegra pelata PRIMA dell'inizio della terapia. Come vedete c'è tanta pelle visibile sulle tempie. Porti i capelli un pò lunghetti, per coprire il copribile (questo da anni!).

2013_06_27_18_58_36.jpg


2013_06_27_18_58_59.jpg


2013_06_27_18_59_14.jpg


LINK: http://postimg.org/gallery/28r5ief8/6798fa1f/


EFFETTI A DUE SETTIMANE:
So che è un pò presto, ma già che ci sono, la butto lì!
I capelli mi sembrano un pò più spessi, se mi guardo allo specchio, non noto più il diradamento di prima. Di certo NIENTE è ricresciuto sulle parti stempiate (e ci mancherebbe, in due settimane!), ma ho la sensazione i capelli siano più spessi, o più folti, non saprei come spiegare. I capelli non sono più grassi come prima, anzi, tendente al secco. Me li lavo comunque tutti i giorni, PRIMA di mettere Mixodil; ossia, li lavo, li asciugo, aspetto una decina di minuti, e via di pipetta! Ho notato una certa desquamazione in aumento. E ieri sera, ricordo di aver notato qualche capello in più dopo sull'asciugamano. Forse è la famosa caduta indotta che sta iniziando, non saprei.
Altre cose... mmm... nessuna tachicardia, nessuna irritazione... mmm... Non noto nessuna variazione sulla mia libido fin'ora, ho la stessa voglia di masturbarmi di prima, e sinceramente non noto differenze sullo sperma. Al momento ho una relazione con una ragazza PARECCHIO giovane (ai limiti!), e credo riuscirebbe a raddrizzare anche un 80enne... Ci siamo capiti. Comunque non la ho ancora incontrata dall'inizio della terapia, vi farò sapere!

CONSIDERAZIONE PERSONALE
Per quanto riguarda gli effetti collaterali... so che se ne discute molto... ma guardare la pagina principale del forum, dove c'è l'elenco. Qual'è il forum con più attività/messaggi? Quello sull'impatto psicologico. Vorrà dir qualcosa? Forse dovremmo darci tutti una tranquillizzata... Non stiamo morendo, stiamo perdendo qualche capello. E basta con sto binomio calvizia=zero donne... il mio collega è pelato da quando aveva 24 anni, è pure brutto, non è ricco, e sta con una gnocca che io non mi potrei neanche sognare.

Tra qualche settimana aggiorno! Buona calvizia a tutti, e fatevela una risata, che c.... [:D][:D][:D][:D][:D]

PS: Ovviamente se avete qualche consiglio, su qualcosa che sto sbagliando, sono tutt'orecchi!
 

don vito78

Utente
26 Aprile 2010
368
0
265
Dopo due settimane è presto per trarne conclusioni, per cui le tue considerazioni personali ,con la tua scarsissima esperienza, lasciano il tempo che trovano...qui c'è gente che combatte contro l'AGA dagli anni '90. Io perdo capelli dal '99 e ti assicuro che ho passato tutto lo spettro degli stati d'animo a tal punto che ne potrei scrivere un libro sull'argomento. Sono passato dalla paranoia per il dubbio di perderli o no, alla presa di coscienza del problema, alla disperazione, alla speranza e illusione di una cura, alla tranquillità dei primi risultati, all'euforia e completa soddisfazione per i risultati raggiunti, alla successiva frustrazione per i primi sides, ho passato anni di inferno a convivere con i sides (perché non è che i sides ti avvertono quando arrivano: Salve sono un side, si insinuano a poco a poco fino a diventare insostenibili) ed a stringere i denti per mantenere questi fottuti, fino alla completa rassegnazione ed accettazione, dolorosa all'inizio e poi serena, della calvizie. Poi arrivi tu dopo ben due settimane di trattamento ad insegnarci che forse dipende dal fatto che dovremmo darci una tranquillizzata, dal nostro impatto negativo con il problema, dall'ansia, dallo stress....ma no? Ma grazie, meno male...!
Mah, sono perplesso, riparliamone tra 15 anni e vediamo che ne penserai dell'argomento.
Però riflettendoci...alla fine io e te sosteniamo la stessa cosa: non val la pena di prendersela così tanto, che ti curi o meno.
Io ti posso dire che sono uno dei pochi che ha sconfitto il problema, nel senso che non faccio della pelata il problema che ne facevo 15 anni fa.
Di fondo ti pesa, la vivi magari come un handicap rispetto ai normocapelliferi, ma non incide sulla vita quotidiana.
Bienvenido, comunque!
 

ambition

Utente
10 Luglio 2013
7
0
5
Ma no... non ho tratto conclusioni, ho solo iniziato a condividere la mia esperienza, bella o brutta che sarà. Era solo un post iniziale. Ovvio che prima di tipo 6 mesi non darò nessun giudizio sulla terapia... è solo che se non scrivo adesso le cose, poi non me le ricordo! E credo che i posts sulle esperienze personali, siano tra i più interessanti qui.

Per quanto riguarda l'aspetto emotivo... beh ognuno lo prende come preferisce (o come riesce). Di certo... vedo troppa gente OH DIO senza tutti i capelli come farò. Di pelati c'è pieno il mondo, come di persone con problemi di peso, o persone con altri problemi. Sto solo dicendo che troppa gente se ne fa un problema TROPPO grosso; ho letto delle cose nel forum sulle ripercussioni psicologiche... che sono agghiaccianti. C'è gente che combatte contro i tumori, e stanno emotivamente molto meglio di molte persone che scrivono qui per la perdita dei capelli. Secondo me non è normale. Ma è una mia opinione.

E non voglio insegnare nulla, ne sembrare presuntuoso. Sto solo dicendo che troppe persone se ne fanno una questione troppo grossa. Guarda le mie foto, sono stempiato da quando avevo 25 anni... Quindi anche io sono vittima della cosa, come te immagino. Non sono un capellone che giudica i pelati. Sono un pelato che sta dicendo agli altri pelati che nella vita c'è di peggio :)

Ti ringrazio per la tua opinione, comunque.
 

don vito78

Utente
26 Aprile 2010
368
0
265
Tu non sei pelato, sei uno che inizia a perdere capelli, non sai come si sta ad essere pelati. Quando sei solo un po' spennacchiato, a livello di come lo sei tu, esteticamente piaci quanto un capellone, perché la differenza di impatto è minima, senza 'tutti' i capelli piaci ESATTAMENTE QUANTO UNO SENZA AGA.
Che poi ci si dispera quanto un malato terminale, è un altro discorso, è legato alla sfera emotiva del soggetto, ci sono individui che ne ridono sopra, altri fragili che ne fanno drammi e non si godono la bellezza e giovinezza che ancora hanno.
Mi sembra di rivedermi nelle tue parole...anche io da appena spelacchiato sentenziavo: Ma come siete messi a prendervela così?
Ma quando poi pelato ci diventi veramente, beh....è innegabile che qualcosa di importante a livello di feedback esterni cambia veramente, anche nella persona più sicura di se del mondo, ricchissima, con personalità della madonna, non avrà gli stessi riscontri positivi con la società di quando era piacente (perchè il bello ha ancora un fascino enorme su di noi, non solo riguardo al sesso e all'attrazione)...direi anche per fortuna, si cresce, si matura e si capisce che non si può puntare sull'estetica, ma conta tutto il resto, è arrivato il momento di far vedere al mondo cosa vali veramente. Il passaggio tuttavia non è sempre immediato e facile, e ci si arriva per tappe anche molto dolorose, come è successo nel mio caso. Una volta che hai completato il percorso, puoi dire di aver sconfitto il problema, ma non con finasteride e minoxidil, quelle sono solo palliativi per farti guadagnare del tempo necessario a farti metabolizzare il problema. Altrimenti non si capisce come uno che dalla vita aveva tutto come Agassi, abbia giocato (!) per anni con un parrucchino (leggete la biografia), prima di superare il problema e presentarsi al mondo, di punto in bianco, completamente pelato. Magari non riceveva più foto di gnocche nude con il numero di telefono sopra, ma è diventato lo stesso un campione affermato.
Penso di essere stato un po' caotico, ma che cmq si riesca ad afferare il senso.
 

ambition

Utente
10 Luglio 2013
7
0
5
Ah! :). Ok non sono un pelato assurdo, faccio dei riporti che ribaltano i principi della geometria per coprire il problema, perchè nemmeno io sono ovviamente felice di essere un non-capellone. Sicuramente tu hai qualche anno più di me, e quindi mi fido delle tue parole, che condivido, affinchè tu sarai d'accordo con me che troppe persone vengono letteralmente soffocate dal problema, a livello emotivo, instaurando un circolo vizioso senza speranze (immagino che lo stress non faccia troppo bene ai capelli).
Sul fatto che le calvizie non si sconfiggano al 100%, ahimè, sono già a quella consapevolezza. Sto solo cercando di ritardare la cosa...
Per i feedback, ti posso anche dar ragione (altrimenti non mi cospargerei di minox mattina e sera! [:D]), MA sono anche convinto che un pelato abbronzato che arriva tutto sicuro di se sulla sua cabrio, abbia molti più riscontri di un capellone insicuro di se stesso che arriva in Panda. Soprattutto dopo una certa età... :)
 

don vito78

Utente
26 Aprile 2010
368
0
265
ambition ha scritto:
MA sono anche convinto che un pelato abbronzato che arriva tutto sicuro di se sulla sua cabrio, abbia molti più riscontri di un capellone insicuro di se stesso che arriva in Panda. Soprattutto dopo una certa età... :)


Sicuramente, ma pensa ad un capellone abbronzato che arriva tutto sicuro di se sulla sua cabrio!
 

deddi

Utente
19 Giugno 2013
15
0
5
Ti appoggio pienamente Don Vito78..era così bello sentirsi chiamare capellone, soprattutto quando le cure cominciavano a fare effetto, vedere il tuo bel testone pieno di capelli...e poi ai primi sides comincia tutto il vero viaggio.. è difficile, veramente, ma bisogna piano piano piano cominciare a farsene una ragione.. i tuoi capelli purtroppo non possono durare per sempre.. dannata AGA.. a volte non si hanno più parole.. boh..[V]
 

don vito78

Utente
26 Aprile 2010
368
0
265
Che poi, lasciando anche stare i sides, dopo tot anni le cure iniziano a non far più effetto, oppure è l'AGA che avanza...ma in ogni caso con l'AGA si arriva sempre alla resa dei conti
 

don vito78

Utente
26 Aprile 2010
368
0
265
Ho gettato la spugna a 29 anni per sides sessuali da Propecia prima e Serenoa dopo. Inizio AGA a 21 anni, inizio cure cosmetiche a 22, farmacologiche a 23.
Sono arrivato ai 30 con i capelli, su come ci sono arrivato meglio stendere un velo pietoso. Adesso, a quasi 35, sono semicalvo
 

blef

Utente
16 Ottobre 2011
306
0
265
don vito scusa, ma se ti sei arreso ormai da tempo alla tua calvizie, allora perche partecipi ancora al forum? con quale scopo? solo per portare la tua esperienza abbastanza negativa agli altri?
non te la prendere è per capire eh, e scusate l'OT
 

don vito78

Utente
26 Aprile 2010
368
0
265
Perché in voi rivedo me da giovane...e mi avrebbe fatto comodo all'epoca uno che mi avesse raccontato tutta la trafila che mi sarebbe toccata in sorte
 

dex82

Utente
11 Gennaio 2013
524
5
265
ambition, ogni aga è un capitolo a se..chi non ha avuto risultati magari aveva un'aga più aggressiva, ma ci sono diversi altri che dopo anni, conservano ancora la chioma [:)]

se credi di essere disposto al sacrificio (economico e di vita), allora intraprendi questa strada, cercando di arrivare ad un'età in cui magari dei capelli ti importerà molto meno..o chissà, magari qualche scenziato riuscirà a produrre qualcosa di efficace per il 100% delle persone..

i sides sono prettamente (non esclusivamente) sessuali..sono soggettivi e a volte, probabilmente, dipendono anche dalla paranoia, scusa l'espressione..qui ci stanno diversi utenti che usano fina senza sides..
tante persone a 33 anni vorrebbero avere i tuoi capelli, per cui poteva andarti peggio..secondo me il solo minox potrebbe essere sufficiente..parere personale, aspetta altri 4-5 mesi e poi scegli il da farsi! [;)]
 

ambition

Utente
10 Luglio 2013
7
0
5
Ciao a tutti!

Mi spiace per i sides sessuali. Anche qui... sarà un capitolo a parte, ma secondo me buona % delle persone che ha sperimentato questa cosa, dovrebbe cercare le cause anche nella sfera emotiva. So che è un discorso lungo e complesso, e non lo voglio affrontare in questo thread. A me, ad esempio, è capitato di far cilecca alcune volte, anche a 20 anni, ed era solo una questione mentale mia. Da aggiungere anche che a 33 anni non penso più a quelle cose tanto quanto quando ne avevo 20... penso che un pò sia fisiologico. Dall'altra parte, se cosi tante persone lamentano questi sides... un motivo ci sarà, un fondo di verità ci sarà sicuramente.

Grazie, si sono consapevole di non essere un caso estremo... però ho letto che è meglio prevenire fin dai primi segnali. Boh vediamo come va. Attendo questa famosa caduta indotta.

A proposito... ma il minox... va applicato solo sulle parti a pelle, o anche sui capelli dove ora non vedo troppi problemi? O rischio di far danni?

Grazie a tutti, e su con la vita [:D]
 

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Già, altrimenti se smetti di dartelo sulle zone non agate potresti avere effluvio o comunque perdere i capelli creati dal minoxidil.
 

ambition

Utente
10 Luglio 2013
7
0
5
Grazie LucArs.

In altre parole... Sui lati e sulla parte posteriore proprio non lo devo mettere.

Sulle tempie, vertex, e zona frontale (mi vedo leggermene diradato), si.

Non corro rischio di danneggiare i capelli che ora, a parte un leggero diradamento, non presentano troppi problemi.

Confermate? Vedo che c'è un pò di confusione sull'argomento :)
 

ambition

Utente
10 Luglio 2013
7
0
5
Dr.Paolo Gigli ha scritto:
Segui i consigli di chi tti segue e che ti ha valutato.
xsalut


Grazie dottore, purtroppo mi sono dimenticato di chiedere come fosse ottimale il modo di applicarlo, alla mia visita dermatologica. Non esiste un metodo standard?