Per un punto di vista diverso da parte di qualcuno che è ancora in una fase accettabile e coprente, ti dico:
Io ho iniziato a vedere i primi segni visibili intorno ai 25 anni. In 3-4 ho subìto un'evoluzione evidente. Ho scoperto la ginnastica facciale e applicato le sue teorie un po' a strappi e morsi (sgaleate, aggiustamento postura e fascia, aggiungendo cicli di biotina autunno e primavera) e negli anni ho mantenuto quello che c'era.
Mio fratello ha notato la sua perdita a 23 anni, a 30 era già semi-calvo. Io a 35 ancora sto come stavo 10 anni fa. Grazie alla gf? Oppure la mia genetica aveva già deciso questo? Boh, domanda a cui probabilmente non si potrà mai rispondere.
Fatto sta che non ho mai ottenuto ricrescita, ma solo mantenimento. Ho provato assiduamente e seriamente per tempo importante anche i metodi di chi è venuto qui a millantare e mostrare una ricrescita miracolosa in poco tempo (Lele82 e Momo81). Risultati? Zero.
Al momento mi sento ancora soddisfatto della mia situazione (nessuno si accorge di perdita, al massimo chi è Agato e quindi si è fatto l'occhio nota la stempiatura medio-lieve), ma se sarà necessario provvederò come valuterò idoneo in quel momento.
Quindi dipende dal tuo punto di vista, senza troppo sclerare né contro chi ti dice che funziona 100% in barba a supposti complotti di diaboliche case farmaceutiche, sia a chi ti spaventa dicendo che se non ti imbottisci dei farmaci conosciuti perderai tutto in due mesi.
Come dice Proxy: se vuoi prova per un annetto e trai le tue conclusioni, è l'unico modo per sapere su di te. Ma resta pacifico che fina e minox siano la terapia più adatta nel lungo termine.