la mia esperienza con duta

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
ho deciso finalmente di pubblicare la mia esperienza con duta

giugno 2006 inizio ad accorgermi dei miei problemi di capelli:la tempia destra incomincia a regredire e in piu ad ogni lavaggio mi patono dai 130-160 capelli x volta[V]... una tragedia!!

consapevole che la mia era effluvio violento+aga(padre calvo gia dall'eta di 24 anni)
decido di rivolgermi al mio medico di famiglia,che tra l'altro è anche mio parente:mi prescrive fina+minox 5% sulla tempia

di mia testa compro anche il tricomi il revivogen ed il locoidon, quest'ultimo x tamponare l'effluvio

inizio agosto: incomincio a notare che i miei capelli si stavano irrobustendo in ogni parte dello scalpo,ma la tempia da recuperare peggiorava solamente. inoltre il locoidon sembra nn fare effetto
si incomincia a notare il diradamento a scalpo umido(x fortuna che ho i capelli medio lunghi)

dopo un'approfondita ricerca su vari siti e su questo stesso forum(veramente vitale x il momento che stavo passando) decisi di provare il tutto x tutto con duta

il mio obiettivo era quello di recuperare la tempia e il diradamento che si era venuto a creare vicino ad essa

20 agosto:vado dal mio medico e gli spiego le mie intenzioni;lui mi dice che è al corrente che il farmaco nn sia ancora approvato x la cura delle calvizie ,ma dicendo che funziona come la fina, anzi , che è piu potente, mi regala due scatole di duta che aveva li in ambulatorio..[:p][:p]

cavolo nn vi dico quanto ero contento quel giorno[:)][:)]

la posologia è una cps al dì la mattina verso le 8

nelle prime due settimane di assunzione sembra che la nuova terapia vada alla grande: capelli piu spessi , ed anche di molto... continua ancora imperterrito il lungo effluvio che mi porto dietro da mesi oramai

inizio ottobre:la beffa

i capelli incominciano ad assottigliarsi spaventosamente!![V]
ora quelli che cadono nn hanno piu la pallina bianca.
l'effluvio è terminato(me ne accorgo perche i capelli con la pallina bianca saranno una ventina in tutto ogni lavaggio)
ma adesso ne cadono una 60-70 senza la pallina!!!

la cosa che mi viene da pensare è che come nel caso di reflex o disgraziedo la duta su di me nn faccia effetto

c'è da dire che è poco che l'assumo ma se continuo di sto passo perdero' tutti i miei dannati

è piu' forte di me... oramai si vede la cute nel vertex la tempia è arretrata di 1 cm buono ,ca**o!!!
il 22 ottobre mi ricostituisco a fina,ho deciso

oggi dopo circa dieci giorni i la mia t

andrew70

Utente
21 Gennaio 2006
141
0
165
Mi sembra pero' strano che in 10 gg da duta a fina hai avuto questo netto miglioramento (addirittura ispessimento del capello e rinfoltimento!).

disgraziedo

Utente
4 Giugno 2006
317
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Andrew70
Mi sembra pero' strano che in 10 gg da duta a fina hai avuto questo netto miglioramento (addirittura ispessimento del capello e rinfoltimento!).

Stessa cosa anche a me: ripassaggio duta-fina e ispessimento del capello. Sinceramente non so più cosa pensare: è pacifico che la duta sia un antiandrogeno sistemico più potente della fina, eppure su di me (e su buliron, mi pare di aver capito) sortisce un effetto tricologico del tutto inversamente proporzionale...mah! Beato chi l'assume con i dovuti risultati, e lo dico senza ironia, perché mi sarebbe piaciuto averne ( con fina ne ho, ma al minimo sindacale: è per quello che feci lo switch).

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Può anche essere che un farmaco meno potente in certi soggetti sia più efficace di un altro che in teoria abbia effetti più marcati. Non tutti rispondiamo sempre bene a taluni farmaci, e non tutti avvertiamo i sides alla stessa maniera. Certamente c'è una soggettività, questo è innegabile.
Nel caso di specie abbiamo l'AGA a cui ad un certo punto si aggiunge un effluvio. Il problema vero, se mi posso permettere, è che con un effluvio in corso si sia aggiunto di botto alla cura il Minoxidil, tra l'altro ad una percentuale del 5%. Col minox i dottori, compreso quelli che scrivono su Ieson, consigliano di cominciare sempre con basse percentuali, e comunque di arrivare gradatamente a percentuali più elevate. Senza contare che il minox è sconsigliato in caso di effluvi, e quì addirittura lo abbiamo al 5%...
Non mi fraintendere, può davvero essere che tu sia un cattivo risponditore alla Duta, ma il vero problema mi pare proprio un effluvio malcurato e aggravato da un prodotto sbagliato (il minox a cui accennavo sopra).
Una buona serata, Crack [;)]

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
x andrew77: nn ho detto di avere avuto un rinfoltimento, ma un inspessimento incredibile si.l'inspessimento del capello cmq fa sembrare che ci sia stato anxhe un rinfoltimento;

p.s : quello che scrivo sul forum è la verita piu assoluta.come ho gia detto in alcuni post,penso che scrivere e confrontare la propria esperienza personale sia il modo migliore x trarre delle soluzioni valide alla propria calvizie.
io ho 23 anni e ho un'aga che nn sara facile tenere a bada.nn voglio prendere in giro nessuno poiche so la gravita del problema che affligge la maggior part di utenti in questo forum.
ogni tanto scherzo anche ,ma in questo caso proprio no.

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
quoto disgraziedo in ogni sua parola

anche a me sarebbe piaciuto continuare con duta.

x crack :il minox al 5 % l'ho usato x pochissimo
ma il motivo del fallimento di duta su di me nn è da implicare al minox in ''periodo effluvio''

crack credimi sulla parola .il minox lo usavo in una zona limitata della tempia ed il peggioramento è avvenuto su tutta e ripeto tutta la testa con un assottiliamento visibilissimo:fai conto che nn riuscivo quasi piu a petinarmi dal gran che la massa dei capelli era diminuita

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
credo pienamente che la commercializzazione di avodard x la cura della calvizie vado cosi a rilento x un fatto pienamente economico.

sono fiducioso e un giorno scopriro' perche duta su alcuni individui nn funziona[X]

nn è mia intenzione assolutissimamente scoraggiare chi la usa,anche perche' ci sono persone che hanno ottenuto risultati rilevanti(vedi pandino)ma mi sembrava corretto postare la mia esperienza

mi terro cmq aggiornato a tutto quello che è inerente a dutasteride.

ciao a tutti[8D]

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
buliron di dico in 2 parole quello che penso:
sei emotivamente debole a causa della calvizie e ti basta cominciare una nuovo farmaco per vedere dei buoni risultati per poi accorgerti invece che nulla e' cambiato.
E' una cosa normale, sopratutto nel primo anno di alopecia. E' un periodo che e' durato nel mio caso anche piu' di un anno.. almeno almeno 2. Ti stai a specchiare 100 volte al giorno per vedere miglioramenti o peggioramenti che non possono esserci in un cosi breve periodo di cura ma la cosa diventa una fobia.. credimi che ci sono gia passato!

una cosa su tutte: le terapie vanno fatte per 12 mesi MINIMO. Un dermatologo chirurgo esperto in materia mi ha detto addirittura che per duta si deve aspettare almeno 18-24 mesi. giudicare una terapia dopo 3 mesi non ha alcun valore. So che e' difficile ficcarselo in testa perche' all'inizio si pensa sempre che il capello debba rispondere subito in bene e appena succede che ci si specchia e per un colpo di luce in + si vede di + la cute allora significa che il farmaco in questione ha fatto flop.

non funziona cosi' Buliron e te ne accorgerai quando ti renderai conto di cambiare continuamente cura ogni 4 mesi

reflex

Utente
25 Giugno 2003
342
2
265
Mi sento tirato in ballo da questo post e dico la mia in modo sintetico:

1) i cambiamenti avvenuti sul tuo scalpo NON sono imputabili nè a fina nè a duta. in soli 5 mesi non puoi valutare l'efficacia o meno di un farmaco.
2) avresti fatto bene, in ogni caso, a fare i dosaggi ormonali prima di cominciare con la duta in modo da avere un riscontro empirico della sua efficacia.
3) in ottobre si sa che si assiste ed un effluvio stagionale, questo probabilmente si è sommato alla tua caduta indotta e ti ha messo in allarme più del dovuto.

La mia idea è, a questo punto, di restare con la finasteride, magari aggiungendo antiandrogeni topici per le tempie al minoxidil.

Riguardo alla tempia. La dutasteride, laddove faccia effetto, causa una diminuzione del DHT e, quindi, un aumento del testosterone quantificato in un 10-20% dalla stessa Glaxo. Le tempie sono sensisbili ai livelli di testosterone e non del DHT o almeno è più facile che sia il testosterone a far danni.
Se assumi dutasterdide la situazione sulle tempie può verosimilmente peggiorare.

é risaputo che per tamponare l'avanzamento della recessione temporale è necessario affidarsi agli antiandrogeni e non agli inibitori dell'a5r.

Quindi lascia stare la duta, riprendi la finasteride, parti con un mg e, magari, fra 6 mesi o un anno aumenta il dosaggio. Al minoxidil aggiungi gli antiandrogeni e l'acido retinoico.

E se proprio vuoi chiedere ad un medico lascia stare il tuo parente e vai dai vari Campo, Gigli ecc...

Prosit.

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
gordon sono daccordo con te che con tre mesi di duta nn si risolve niente, ma permettimi di dirti che il miglioramento che ho avuto con fina(riguardante l'inspessimento del capello)
in cosi poco tempo nn è una mia suggestione e ti diro' che mi infastidisce il fatto che tu metta in dubbio quello che dico e ridico con totale sicurezza,anche perche tu nn mi hai mai visto personalmente

e poi ti chiedo questo:
se passi a duta e vedi i capelli che giorno dopo giorno si assottiliano , te ne cadono un 70-80 di quelli piu lunghi con la pallina bianca che diventa sempre piu invisibile, cosa fai?[?]

-aspetti che un bel giorno duta faccia effetto e intanto vai a pregare la madonna?
-oppure intuendo che il dht ti sta distruggendo i follicoli, cerchi una cura alternativa?

leggendo i post di disgraziedo,reflex
ed altri mi sono impersonificato nelle loro esperienze ed ho deciso di correre subito ai ripari

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
quando il numero di capelli caduti rimane compreso tra 50 o 100 rimaniamo nella fisiologia del ciclo del capello..dopodichè penso che una cura come si deve vada concordata con un dermatologo..ma è una mia opinione.

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
risp sul punto 3) x reflex:

la caduta giornaliera da 70-80 capelli la meta piu sottili di 2 mesi prima (e soprattutto con la radice quasi inesistente) la chiami ''caduta indotta+effluvio''???

zooey

Utente
11 Luglio 2006
642
0
265
Citazione:Messaggio inserito da buliron
ora quelli che cadono nn hanno piu la pallina bianca.

Perdonate l'ignoranza... la pallina bianca sarebbe il bulbo, no? Che cosa significa se cadono i capelli senza pallina bianca?

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
Buliron la prova del 9 la farai tu stesso.
Se tra qualche mese ti tocchera cambiare cura perche fina non ti soddisfa piu' allora ti convincerai che e' tutto psicologico (spero di no, intendimi bene) [X]

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
senza pallina bianca in genere non è aga ma una qualche altre forma di alopecia che può nascondere patologie ben + gravi..

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
x esempio un fenomeno autoimmune in cui è il sistema immunitario a fare fuori i capelli ed anche i peli come nell'alopecia areata..ovviamente non è la sola ipotesi ma l'aga di sicuro non fa cadere i capelli ancora in anagen, accorcia la stessa ma cadono cmq o almeno dovrebbero con il bulbo bianco cioè alla fine del suo ciclo vitale anche se + corto.insomma fatti visitare.