La mia eperienza + Valuzione trapianto/terapia

Alex490

Utente
8 Agosto 2019
11
3
5
Bergamo
Ciao a tutti,

sono un nuovo arrivato, ho 29 anni appena compiuti, e come molti qui, ho un rapporto conflittuale con i miei capelli :)
La mia situazione è questa: ho sempre avuto, un enorme produzione di sebo, quindi ho sempre dovuto lavare i capelli un miliardo di volte per non fare schifo.
Verso i 24-25 anni inizio a notare il principio di stempiatura, vado da un dermatologo a caso e inizio a prendere il proscar , in aggiunta inizio a utilizzare shampi non aggressivi (kelual+ mellis bioshampoo): in generale non ottengo nulla e dopo un anno il dermatolo mi dice di interrompre pure il proscar.
A questo punto decido di rivolgermi ad un centro specializzato: mi imbatto nell'istituto derxxx e parto con le solite file e prodotti igenici: dopo un miglioramento iniziale , adesso finito da qualche tempo il tutto, sono di nuovo punto e a capo.
Inoltre ultimamente (circa 8 mesi) ho notato un diradamento del vertex, arrivato ad oggi a livelli molto importanti.
Nelle foto allegate ho lavato i capelli la sera prima: lo so fanno schifo , il primo a vergognarmente sono io!(Appena lavati sembrano di più ma sarebbe barare :))IMG 20190808 115315IMG 20190808 115248IMG 20190808 115234

Sto valutando un trapianto (FUE?) ma non so se sia la scelta corretta: se l'alopecia è ancora in atto, i capelli non trapiantati verranno persi ottenendo un effetto ridicolo?
Mi è stato proposto il trattamento sbsb di haxx clxxxx, voi avere feedback su questo? E' l'ennesima Xxxxxx?

Aperto a tutti i consigli (compresa la rasatura :))

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
378
265
Senza cure sei destinato almeno ad un NW5.
Il trapianto è l'ultima delle soluzioni al momento.
Interrompere Proscar dopo 12 mesi invece non penso sia stata una scelta giusta, ne avrei aspettati almeno 24.
Ma soprattutto in quei 12 mesi la caduta era ancora costante? Cioè dai 6 ai 12 hai notato ancora una forte caduta?
Se così fosse al momento non hai molte soluzioni, puoi valutare un trapianto contenitivo tra una ventina di anni.

Alex490

Utente
8 Agosto 2019
11
3
5
Bergamo
Grazie della risposta,
Durante il periodo del proscar non ho notato nessun cambiamento in termini di sebo e caduta (ma visto che si parla di 3 anni fa era minore di quella attuale, sia con che senza proscar).
Io vorrei capire qual'è questa cura da provare? A chi mi devo rivolgere? Abito a Bergamo
Ogni dottore qui sembra buttare acqua al suo mulino

Alex490

Utente
8 Agosto 2019
11
3
5
Bergamo
Ciao Ragazzi,
grazie per il supporto. Mi sto informando per una visita con il dottor Gigli.
@matter86 : ho avuto modo di leggere la tua vicenda con il trapianto e complimenti per il risultato! Quindi tu non lo consigleresti per il mio caso? (Ovviamente come tua opinione personale)

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
378
265
Ciao Alex, grazie mille.
Per mia opinione il trapianto si fa solo con una situazione ben stabile e senza caduta.
Le cure variano da persona a persona a seconda di come si risponde, non puoi pensare di inseguire la caduta tutta la vita con i trapianti, perché se non stabilizzi la situazione ne dovrai fare uno ogni due anni, fino a che la donor non terminerà.
È fondamentale che tu trovi la soluzione giusta per la tua cura, e solo dopo programmare il trapianto. Sul prp è del tutto inutile, non stabilizza nulla. L'unica nella tua situazione è il Proscar, e non sono convinto che non funzioni come hai detto nella tua situazione. Proscar può essere utile anche solo per rallentare la caduta, ed in 12 mesi per me queste valutazioni, visto che non sei messo così male, non so come siano state fatte.

Al posto tuo non avrei interrotto, ma come giustamente hai detto sono solo opinioni personali.

Alex490

Utente
8 Agosto 2019
11
3
5
Bergamo
Ciao matter, grazie per i tuoi consigli li trovo molto utili.
Probabilmente hai ragione tu: ho smesso troppo presto (sono andato a rivedere : ho preso proscar per 7 mesi) fidandomi del dermatologo (una lei in questo caso) sbagliato (mi disse via telefono: vabbè se lo prendi da mesi e non noti cambiamenti smetti).
Provo a spiegare il mio ragionamento aggiundendo altre foto dal passato remoto, con la speranza che aiuti qualcuno.
Questo sono io a circa tardi 24 - inizio 25 anni (periodo proscar):
20141113 18050420150711 181453 120150711 181248

(Scusate la scarsa qualità ma era il 2015 ed ero povero!)
in quella di spalle era proprio mentre lo prendevo , mentre nelle altre due avevo smesso da poco; la seconda e la terza foto sono state scattate LO STESSO GIORNO: ora potete capire che i capelli li avevo più o meno tutti (nel vertex assolutamente si perchè sta storia è nuova, avevo una lieve stempiatura che ritenevo trascurabile) quindi non mi concentravo sulla caduta ma sul fatto che facessero letteramente schifo per la produzione abnorme di sebo, e ritenevo che la perdita sulle tempie fosse dovuta ai lavaggi frequenti.
La dottoressa di allora incentivò questi miei pensieri (è tutta una questione di come di lavi , usa il kelual, ma anche usandolo come mi diceva lei per circa 1 anno e mezzo, non cambiava nulla) questo poi mi portò da dermes dandomi il colpo di grazia.

Spero veramente di riuscire a vedere il dott. Gigli , e magari sotto la cura di un vero esperto riesca a risolvere questo problema (da quando ho notato il diradamento del vertex sono totalmente in ansia).

• Mi Piace
Reazioni: matter86

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
378
265
Caro Alex stavi benissimo!
Come immaginavo il Proscar funzionava.
Tieni conto che servono solo 6/12 mesi per vedere i primi risultati, quindi con 7 mesi non avevi neanche iniziato il percorso.
Un peccato vero perché ad oggi avresti ancora tutto il Vertex intatto, una qualità generale del capello molto migliore, e probabilmente la caduta sulla stempiatura si sarebbe arrestata (quella difficilmente migliora).

Vai da Gigli o comunque un tricologo, fatti fare una cura ad hoc e vedrai che tra qualche mese, massimo un anno potrai intervenire con il trapianto. La tua è una situazione esteticamente impattante, ma molto positiva sia per le cure sia per un eventuale intervento.
Vedrai che facendo il giusto percorso avrai anche le giuste soddisfazioni

• Mi Piace
Reazioni: proxy

Alex490

Utente
8 Agosto 2019
11
3
5
Bergamo
Ciao Ragazzi,
Aggiornamento: sono riuscito a prenotare con Gigli il 2 settembre, mi farò un salutare giro in quel di Pescia, vi tengo aggiornati sulla cura e come va.
Una domanda (per quanto banale e forse ovvia): voglio chiedere ovviamente informazioni una possibilità in futuro di un autotrapianto; è il dottore che di solito dà il "via libera" oppure, visto che non lo fa lui ed esula dalla terapia, non si esprime ? (parlo ovviamente a chi è stato seguito da Gigli).
Inoltre, oltre alle probabili medici, prescrive shampoo specifico per chi soffre di seborrea?

La mia idea è quella di seguire il consiglio di @matter86 : terapia , aspettare circa 1 anno (spero meno ma ovviamente chiederò a chi di dovere) e se dovesse andare bene fare il trapianto.

• Mi Piace
Reazioni: matter86

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
378
265
Ciao Ragazzi,
Aggiornamento: sono riuscito a prenotare con Gigli il 2 settembre, mi farò un salutare giro in quel di Pescia, vi tengo aggiornati sulla cura e come va.
Una domanda (per quanto banale e forse ovvia): voglio chiedere ovviamente informazioni una possibilità in futuro di un autotrapianto; è il dottore che di solito dà il "via libera" oppure, visto che non lo fa lui ed esula dalla terapia, non si esprime ? (parlo ovviamente a chi è stato seguito da Gigli).
Inoltre, oltre alle probabili medici, prescrive shampoo specifico per chi soffre di seborrea?

La mia idea è quella di seguire il consiglio di @matter86 : terapia , aspettare circa 1 anno (spero meno ma ovviamente chiederò a chi di dovere) e se dovesse andare bene fare il trapianto.

Grande Alex in bocca al lupo!
Tieni conto che servono almeno 6 mesi di cura per scongiurare possibilità di shock loss, ma visto che puoi recuperare moltissimo dal Vertex seguendo le cure, 1 anno potrebbe essere il periodo migliore di attesa! Io ho aspettato 6 mesi, ma avevo già il Vertex ok, e le tempie con le cure non le avrei recuperate, tu invece hai ancora questa possibilità che se fai il trapianto subito rischi di bruciarti.

Alex490

Utente
8 Agosto 2019
11
3
5
Bergamo
Salve a tutti,
Di ritorno dalle vacanze purtroppo!
Oggi ho fatto la tanto aspettata visita dal dottor Gigli, mi ha prescritto :
Minoxidil 5% 1-2 ml sera
Propecia 1 al giorno
Annurmets 2 al giorno

Shampoo restax e apsonia da alternare (domanda : li alterno un giorno uno e il giorno dopo l altro? Non ricordo)

Vi chiedo : io da circa un mese scarso ho iniziato a usare il toppik per coprire soprattutto il vertex è il risultato è ottimo, il dottore però mi ha detto che non posso usarlo quando applico il minoxidil (per esempio oggi credevo di aver lavato bene i capelli ma c erano ancora tracce di toppik che mi ha fatto vedere alla lente). Qualcuno di voi usa il toppik insieme alla cura? Come fa?
Inoltre riguardo invece al trapianto mi dice di valutare tra 1anno - 1 e mezzo dopo la cura.

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,271
2,015
45
COMO
ottimo, segui la cura e vedrai che ti togli ottime soddisfazioni, magari poi al trapianto non ci penserai nemmeno piu.

Alex490

Utente
8 Agosto 2019
11
3
5
Bergamo
Grazie mille dottore!

UPDATE: oggi ho iniziato la cura. Ho subito una domanda: ho applicato il minoxidil, ma con 2 ml (due volte la pipetta della boccetta, se non sbaglio) non riesco a coprire tutto il cuoio capelluto, riesco ad applicarlo al vertex e le tempie. E' corretto , sbaglio qualcosa?

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,271
2,015
45
COMO
usane pure di più, 2ml è solo una indicazione base, l'importante è usarne quanto basta per coprire tutte le zone in cui devi applicarlo.

Alex490

Utente
8 Agosto 2019
11
3
5
Bergamo
Salve a tutti!

Aggiornamento cura:
assumo la finasteride 1 mg + annumtes 2 cps al giorno con applicazione minoxidil 5% la sera da 3 mesi e mezzo.
La caduta si quasi del tutto interrotta e i capelli ricrescono lungo le tempie (anche nel vertex la situazione migliora).
Ecco le foto con capelli sporchi:
IMG 20191217 214449IMG 20191217 214527

Ovviamente però le cose belle non possono durare: ho consultato il mio urologo e mi consigliato di interrompere la finesteride a seguito di sides più psicologici che fisici.
Spero di risolvere i miei problemi e ricominciare a prenderla dopo qualche mese.

si può sostituire la finasteride con qualcos'altro che non inibisca il testosterone?
Ho chiesto consulto ovviamente al dott Gigli che mi ha in cura, speriamo bene.

• Mi Piace
Reazioni: joehope

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
378
265
Finasteride non inibisce il testosterone, non è una castrazione chimica, ci credo che hai side psicologici, non aver capito neanche come agisce certamente non può aiutarti a stare tranquillo

• Mi Piace
Reazioni: proxy

Alex490

Utente
8 Agosto 2019
11
3
5
Bergamo
Ciao matter86,

ora probabilmente ho scritto la cosa in maniera sbagliata, non inibisce il testosterone e ho letto il meccanismo per il quale diminuisce il DHT. Comunque ha effetto un testosterone (confermato dal mio urologo) facendotene produrre leggermente meno: ad esempio nel mio caso maggiore liquidità dello sperma (e qui è un dato oggettivo) o meno frequenza di erezioni mattutine.
Ovviamente non si sta parlando di grossi problemi , sono perfettamente conscio che un qualcosa di psicologico.
L'idea è infatti quella di riprendere una volta risolte le mia turbe :)
Poi se ho detto qualcosa di sbagliato corregimi pure, anzi magari mi aiuta :)