la mia cura non mi convince(aumento diradamento)

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao a tutti.
dal 28 giugno sto seguendo una cura differente da quella seguita in precedenza(prima assumevo 2cp di NIPON E al giorno+applicavo a giorni alterni una LOZIONE GALENICA a base di IDROCORTISONE BUTIRRATO,PROGESTERONE,ESTRONE BASE +assumevo delle capsule simili a quelle che assumo adesso ad eccezione della SERENOA REPENS).eccola:
1)lavo i capelli a giorni alterni con SEBOSKIN OLIOSHAMPOO OLIMED
2)applico 2 volte al di'1ml della seguente LOZIONE GALENICA:
-IDROCORTISIONE BUTIRRATO 0,08%
-MINOXIDIL BASE 2%
-PROGESTERONE 0,5%
-CICLOSILICONE PENTAMERO 16%
-ALCOOL 96%
3)assumo la mattina una CAPSULA GALENICA composta da:
-SERENOA REPENS 200mg
-OLIO di PESCE 200mg
-BIOTINA 2mg
-POLIGOU...(non so cosa sia) 50mg
4)assumo la sera una capsula di NIPON E
situazione attuale e'un miglioramento sulle tempie ma un peggioramento sul capo(vedo la cute in controluce e i capelli sono molto piu'diradati).
insomma qui al posto di migliorare complichiamo al situazione...
voi cosa fareste?sono veramente indeciso,e dirvi la verita'quasi tentato di sospendere la lozione per vedere come evolve la situazione e magari riprendere l'assunzione di 2cp di NIPON E come facevo fino a poco tempo fa.
se potete aiutatemi.
grazie mille,ciao.

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao a tutti.
dal 28 giugno sto seguendo una cura differente da quella seguita in precedenza(prima assumevo 2cp di NIPON E al giorno+applicavo a giorni alterni una LOZIONE GALENICA a base di IDROCORTISONE BUTIRRATO,PROGESTERONE,ESTRONE BASE +assumevo delle capsule simili a quelle che assumo adesso ad eccezione della SERENOA REPENS).eccola:
-MINOXIDIL BASE 2%
-PROGESTERONE 0,5%
-ALCOOL 96%
-SERENOA REPENS 200mg
-OLIO di PESCE 200mg
-BIOTINA 2mg
situazione attuale e'un miglioramento sulle tempie ma un peggioramento sul capo(vedo la cute in controluce e i capelli sono molto piu'diradati).
voi cosa fareste?sono veramente indeciso,e dirvi la verita'quasi tentato di sospendere la lozione per vedere come evolve la situazione e magari riprendere l'assunzione di 2cp di NIPON E come facevo fino a poco tempo fa.
se potete aiutatemi.
grazie mille,ciao.

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao a tutti.
-MINOXIDIL BASE 2%
-PROGESTERONE 0,5%
-ALCOOL 96%
-SERENOA REPENS 200mg
-OLIO di PESCE 200mg
-BIOTINA 2mg
se potete aiutatemi.
grazie mille,ciao.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
Credo sia il caso che ne parli con il medico che ti segue , il forum puo' poco in questi casi.
saluti

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
grazie dottore.
1)ma io le chiedo anche queste 2 cose:
in alcuni casi l'uso di una LOZIONE puo'aumentare la caduta piuttosto che ridurla?
2)praticamente questa cura la sto seguendo da 12 giorni.non e'troppo poco tempo per dire che questa cura non e'valida?
in realta'queste erano le 2 cose che volevo sapere e il motivo per quale ho aperto questo post.
grazie mille,arrivederci.

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao!! Ti dico la mia esperienza personale: 4 mesi fa circa applicavo il minox tutti i giorni e sempre tutti i giorni prendevo anche la serenoa e le radici di ortica (perchè mi ero varamente fissato di dover diminuire il DHT). Ho notato dopo un mese e mezzo che i capelli non erano belli (mi sembravano più diradati) e mi sentivo più stanco. Ho pensato che diminuire il DHT a livello sistemico non è sempre una buona via (bisogna diminuirlo a livello topico). Allora ho smesso di prendere serenoa e ortica, e sono andato avanti con una buona alimentazione e il minox soltanto. I capelli dopo un po' sono migliorati.

Non va bene pasticciare con tanta roba. Fidati. Anche io ero fissato di dover prendere tanta roba, ma può essere controproducente.

Il tuo caso potrebbe essere analogo al mio. Oppure potrebbe essere la lozione che cuoce troppo. Troppo alcool non è il massimo della vita per i capelli. Devi fare delle prove: provare a smettere con serenoa e nipon e andare avanti per un po' con la sola lozione e viceversa e vedi le tue impressioni. Fidati delle tue impressioni a breve termine.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
1) si e' possibile
2)??? Chi ha detto che non e' valida? Ma ti fai le dom ande e ti rispondi?

Saluiti

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
-Per DAVIC:Ciao DAVIC ti ringrazio molto.potrebbe essere proprio come hai detto tu,volevo solo dirti queste altre cose:
1)purtroppo e’il dermatologo che mi sta facendo pasticciare con tanta roba…se fosse per me assumerei solo compresse a livello orale e ridurrei le applicazioni a livello topico.
2)il grado di alcol e’determinante secondo me.prima usavo una lozione a 70gradi di alcol e mi trovavo bene.
3)la mia idea era sospendere l’applicazione della lozione e continuare solo con NIPON E(riprendere 2capsule)e la capsula di SERENOA REPENS.insomma dare un po’di tregua alla mia cute dato che sono pur sempre 5 mesi che applico topici!(sebbene solo dal 28 giugno applico 2 ml al di’)
4)tu hai scritto: Ho pensato che diminuire il DHT a livello sistemico non è sempre una buona via (bisogna diminuirlo a livello topico). Allora ho smesso di prendere serenoa e ortica, e sono andato avanti con una buona alimentazione e il minox soltanto
ma se hai detto che bisogna diminuire il DHT a livello topico non avresti dvuto ridurre l’applicazione del minoxidil e continuare ad assumere serenoa e ortica?
Scusami se ti faccio tutte queste domande ma voglio capire meglio come ti sei regolato8anche x’non sono molot ferrato nella materia).
Grazie mille,ciao.
-per il doc GIGLI:grazie per avermi risposto.
Senta le chiedo queste cose:
1)mi puo’fare un esempio in cui il MINOXIDIL anziche’ridurre la caduta la aumenta?
2)in relazione ai risultati che sto osservando ho pensato che la cura che sto seguendo non sia valida.
Insomma i capelli sono piu’opachi,piu’secchi,piu’diradati sul capo(va meglio invece sulle tempie),e’normale che penso che questa cura non sia valida.
Io le avevo chiesto se secondo lei 12 giorni di tempo sono troppo pochi per trarre gia’delle conclusioni.lei che e’un dermatologo ritiene che per quanto tempo devo continuare questa cura per vedere se va bene o va male?
Grazie mille,arrivederci.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
1) effluvio acuto
2)12 giorni non significano niente i risultati si vedono dopo 3-4 mesi minimo
saluti

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
grazie dottore.stando cosi'le cose non mi reata che aspettare.
ma per effluvio acuto cosa si intende?l'ìeffluvio acuto e'facilmente individuabile?
per es.da quando applico il MINOX mi cadono pochissimi capelli(probabilmente anche x'ora sono piu'corti di prima).tuttavia quando li lavo me ne cadono diversi.non so se questo potrebbe essere indice di un effluvio acuto.

roby84

Utente
23 Giugno 2006
289
0
265
Io tutte queste cose tecniche non le so, ma una cosa è certa: dodici giorni mi sembrano pochissimi.

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Lebe!!

Ho riletto il mio ultimo post e in effetti ho scritto quella cosa che sembra contradditoria.

Ti rispondo con la mia scheda personale che ho appena inserito nella sezione le schede personali dei membri. Li' ho scritto il mio pensiero riguardo alla calvizie, la mia esperienza nel dettaglio con serenoa e ortica che ho citato qui, e le cure che in questi ultimi 4 mesi ho messo in atto. Fai come se fosse la mia risposta a te, perchè era lunga e allora mi sembrava male scriverla qui. Leggila, ti raccomando. Non voglio condizionare la tua cura, ma ho scritto delle cose sempre utili indipendentemente.

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
continua con la cura 12 giorni non contano nulla...

i risultati comincerai a vederli un paio di mesi dopo l'estate.

l'effluvio acuto è una caduta abbondante di capelli che perdura per un periodo di tempo limitato, in questa situazione l'utilizzo del minoxidil aggraverebbe la caduta; in questi casi si aspetta la risoluzione della fase di effluvio prima di procedere con la terapia.

maddy

Utente
8 Agosto 2005
1,155
0
415
Capisco la fiducia che si dà al proprio medico, ma se invece il medico sbagliasse????

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
il medico riesce ad avere una visione distaccata della situazione, il paziente no... è normale che sia così, quindi se si ha fiducia nel medico è corretto seguire la terapia.

certo che nessuno vieta di fare dei controlli se si ha il dubbio di essere il effluvio acuto, si può fare un wash test e se il risultato è positivo andare a farsi valutare.

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
grazie DAVIC,GEKO,MADDY e doc GIGLI.
-per DAVIC:dove posso leggere il tuo post?mi puo'postare il link?ti ringrazio molto
-per GEKO:effettivamente 12 giorni sembrano pochi.tuttavia i miei capelli sembrano piu'diradati sul capo e anche un po'sul frontale(dove tuttavia vedo alcuni vellus in ricrescita).
la domanda che vi faccio(la pongo anche al doc Gigli)e'la seguente:
come mai nel passaggio da una cura all'altra si nota questo diradamento?
io credo che i miei capelli sarebbero dovuti migliorare x'in fin dei conti la mia cura topica(sebbene non a base di minoxidil)e'iniziata a inizi marzo.
come mai per il solo fatto che nella lozione c'e'il MINOXIDIL noto questo regresso?
e'chiaro che all'inizio di ogni cura c'e'una caduta indotta ma non mi spiego come mai io adesso noto questo peggioramento.
grazie a tutti,ciao.

maddy

Utente
8 Agosto 2005
1,155
0
415
Giustissimo Geko!!!
Però, e parlo per esperienza personale, capita anche che tu dai piena fiducia al medico che ti sta seguendo e continui la cura che lui ti ha dato, anche se noti dei peggioramenti... Quando invece poi, per scrupolo, senti altri pareri e tutti ti dicono che in realtà il tuo medico ha sbagliato...........

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
MADDY io adesso sto pensando sempre la stessa cosa...
per es.io sto usando una LOZIONE che e'tutto alcool(96 gradi di alcool!)e sinceramente tutti gli utenti del forum mi hanno detto che e'veramente iper-alcoolica.
a questo punto che fare?continuare a seguire il dermatologo(col rischio di andare incontro aun peggioramento)oppure sospendere per vedere come evolev la situazione?
io potrei anche parlarne col dermatologo ma tanto lui mi dira'di continuare o al limite di ridurre le applicazioni...ma il problema per me rimarrebbe,sono sicuro.

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
-probabilemte il fatto di avere i capelli più secchi(come tu noti) ti da L'IMPRESSIONE di un aumentato diradamento, se infatti non hai notato abbondabti cadute in poco tempo non può essere un aeffluvio che in 12 giorni ti ha fatto peggiorare la situazione

-per quanto riguarda l'alcool a 96 gradi (cioè puro) Campo lo prescrive sempre a tutti quando usa le lozioni di minoxidil, dal momento che non fa usare il minoxidil solfato ma il minoxidil base che è di più difficile solubilizzazione in acqua. Comunque credo che essendo una % non altissima di minoxidil potrebbe andar bene anche una grasazione più bassa con un 10% di glicole, comunque questi consigli più di tutti può darteli il farmacista che ti prepara la lozione, in fatto di eccipienti e solubilizzazione ha più esperienza e competenza dello stesso dermatologo