La mia cura fitologica

ynot

Utente
4 Ottobre 2005
157
0
165
ciao a tutti
sn un ragazzo ventenne ed ho grosso modo lo stesso livello di diradamento ke mostra frollino nelle foto.
ho iniziato ad accorgermi d perdere capelli 2 anni fa, ma l'ignoranza e la falsa informazione di farmacisti e pubblicità mi ha portato a curarmi prima con il solo bioscalin poi cn l'aminexil, cn scarsi risultati ottenuti cn quest'ultimo.
ho cominciato x caso a seguire il forum quest'estate, e ho capito d esser affetto senza timor di dubbio da AA e allora ho deciso di curarmi cn la nipononivea, essendo contrario ai dermatologi inesperti della mia zona e ai farmaci (in special modo a quelli ricchi di effetti pericolosi cm la finasteride).
è da 3 mesi e mezzo ke ogni giorno assumo 2 capsule di nipotrix, un integratore di antiossidanti e aminoacidi specifico x capelli, e 2 tazze di the verde, ed ho notato ke la mia situazione si è stabilizzata e ciò m incoraggia molto!!
la mia domanda è molto semplice:
per frenare il progredire della AA (e magari invertire il processo) secondo voi è sufficiente quello ke sto facendo o dovrei aggiungere qualcosa alla mia cura?
ho saputo ad esempio dell'adenosil, la risposta fitologica al minoxidil, ma sono incerto se prenderlo o meno.
grazie mille dell'attenzione e grazie anke alle vostre discussioni senza le quali forse starei ancora ad ascoltare tipi come c. ragazzi!
e soprattutto buon anno a tutti!!
 

ynot

Utente
4 Ottobre 2005
157
0
165
ciao a tutti
sn un ragazzo ventenne ed ho grosso modo lo stesso livello di diradamento ke mostra frollino nelle foto.
ho iniziato ad accorgermi d perdere capelli 2 anni fa, ma l'ignoranza e la falsa informazione di farmacisti e pubblicità mi ha portato a curarmi prima con il solo bioscalin poi cn l'aminexil, cn scarsi risultati ottenuti cn quest'ultimo.
ho cominciato x caso a seguire il forum quest'estate, e ho capito d esser affetto senza timor di dubbio da AA e allora ho deciso di curarmi cn la nipononivea, essendo contrario ai dermatologi inesperti della mia zona e ai farmaci (in special modo a quelli ricchi di effetti pericolosi cm la finasteride).
è da 3 mesi e mezzo ke ogni giorno assumo 2 capsule di nipotrix, un integratore di antiossidanti e aminoacidi specifico x capelli, e 2 tazze di the verde, ed ho notato ke la mia situazione si è stabilizzata e ciò m incoraggia molto!!
la mia domanda è molto semplice:
per frenare il progredire della AA (e magari invertire il processo) secondo voi è sufficiente quello ke sto facendo o dovrei aggiungere qualcosa alla mia cura?
ho saputo ad esempio dell'adenosil, la risposta fitologica al minoxidil, ma sono incerto se prenderlo o meno.
grazie mille dell'attenzione e grazie anke alle vostre discussioni senza le quali forse starei ancora ad ascoltare tipi come c. ragazzi!
e soprattutto buon anno a tutti!!
 

ynot

Utente
4 Ottobre 2005
157
0
165
ciao a tutti
sn un ragazzo ventenne ed ho grosso modo lo stesso livello di diradamento ke mostra frollino nelle foto.
ho iniziato ad accorgermi d perdere capelli 2 anni fa, ma l'ignoranza e la falsa informazione di farmacisti e pubblicità mi ha portato a curarmi prima con il solo bioscalin poi cn l'aminexil, cn scarsi risultati ottenuti cn quest'ultimo.
ho cominciato x caso a seguire il forum quest'estate, e ho capito d esser affetto senza timor di dubbio da AA e allora ho deciso di curarmi cn la nipononivea, essendo contrario ai dermatologi inesperti della mia zona e ai farmaci (in special modo a quelli ricchi di effetti pericolosi cm la finasteride).
è da 3 mesi e mezzo ke ogni giorno assumo 2 capsule di nipotrix, un integratore di antiossidanti e aminoacidi specifico x capelli, e 2 tazze di the verde, ed ho notato ke la mia situazione si è stabilizzata e ciò m incoraggia molto!!
la mia domanda è molto semplice:
per frenare il progredire della AA (e magari invertire il processo) secondo voi è sufficiente quello ke sto facendo o dovrei aggiungere qualcosa alla mia cura?
ho saputo ad esempio dell'adenosil, la risposta fitologica al minoxidil, ma sono incerto se prenderlo o meno.
grazie mille dell'attenzione e grazie anke alle vostre discussioni senza le quali forse starei ancora ad ascoltare tipi come c. ragazzi!
e soprattutto buon anno a tutti!!
 

rms

Utente
6 Luglio 2005
710
0
265
Se proprio non vuoi usare la finasteride almeno utilizza il minoxidil.
Una cura che si affida solamente ai cosiddetti prodotti naturali può fare ben poco contro l'A.A.
 

ynot

Utente
4 Ottobre 2005
157
0
165
il fatto è che una cura di minoxidil nn è una cura da iniziare alla leggera: penso alla iniziale caduta indotta, pur temporanea ma molto fastidiosa, e penso soprattutt al fatto d doverla prendere ogni giorno a tempo indefinitoo e anche alla difficoltà di sospenderla senza ricadute traumatiche...
è facendo queste considerazioni ke non sn molto propenso a prendere il minoxidil
 

rik75

Utente
18 Ottobre 2005
2,970
0
615
la caduta indotta è un fenomeno transitorio.
cmq il minox è un pilastro della terapia contro l'a.a., altro non c'è da dire.
 

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Ynot sono contento per te che sei così giovane e prendi questo fenomeno non con il terrore qui comune ma con saggezza, personalmente non credo che le cure fitologiche siano inutili, anzi ovviamente c'è chi risponde particolarmente bene a una cosa rispetto ad un'altra persona...
Che dire, visto che hai deciso di seguire questa strada, io credo che dovresti rimanere sui tuoi passi e cioè continuare così, magari utilizzando adenosina che sicuramente non può che farti bene ai capelli, nel senso che non te li farà aumentare ma te li farà diventare più doppi, inoltre faresti un pò del bene a tutto il forum, perchè non conosciamo nessuno che lo utilizzi ora come ora.
Poi magari ti riserverai i farmaci per quando e se la tua alopecia dovesse diventare più aggressiva, magari tra 5-6 anni! Allora cambiare idea e aggiungere farmaci non sarebbe neanche tanto sbagliato o stupido, perchè si dice che uno non cambia idea quando è stupido!
 

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
sono daccordo con Akiraaa se hai una alopecia leggera continua ancora con la nipononivea che è dimostrato scientificamente sia molto utile nell'alopecia androgenetica poi se proprio vuoi prova con l'adenosil e lascia i farmaci magari piu avanti quando e se l'alopecia diventera' piu' aggressiva...ciao
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,505
3,295
2,015
Milano
Per Iron:

Dal sito della Fitologica (nel caso non l'avessi già letto):

L'adenosina agendo con un meccanismo di stimolazione della neo-angiogenesi, ma non anche con azione di vasodilatazione come il minoxidil è priva degli effetti collaterali propri di quest'ultimo farmaco.

Probabilmente intendono gli abbassamenti di pressione e i relativi giramenti di testa, però potrebbe essere anche un primo indizio sulla mancanza di caduta indotta.

Ieri mi sono rivisto l'elenco delle sostanze che causano telogen effluvium, tra queste c'è appunto il minox, che però poi li fa ricrescere (altre sostanze come gli oppiodi e l'acido nicotinico agiscono invece come inibitori di enzimi come l'adenilciclasi o delle prostaglandine PGE2 e quindi non porterebbero a una successiva ricrescita).

Tutto dipende dall'induzione o meno dell'anagen, i follicoli in telogen passano in anagen e quindi si liberano del vecchio capello.

Tra le sostanze naturali che inducono l'anagen ci sono, per esempio, gli OPC.

Ciao.

MA - r l i n

 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,903
1,104
2,015
L'eventuiale aggiuunta di una terapia farmacologica e' a discrezioone di un dermatologo esperto in capelli.
saluti
 

rms

Utente
6 Luglio 2005
710
0
265
Citazione:Messaggio inserito da IronMan
bhe c'e da dire che un certo Rinaldi sta usando questi prodotti naturali...mica la reclam.

Cliente: Oste com'è il vino?
Oste: Buono!
 

ynot

Utente
4 Ottobre 2005
157
0
165
vi ringrazio tanto per le vostre indicazioni, nn credo ke acquisterò adenosil x il momento, nn m convince molto, voglio aspettare di verificare l'effetto della sola nipononivea. ah dimenticavo faccio anke gli esercizi d ginnastica facciale d cui parlava marlin... spero servano!

bella la battuta d rms ma credo sia azzardato comparare rinaldi a un oste ke vende il suo vino, è un importante ricercatore conosciuto anke al d fuori dei confini italiani ke ha fatto studi seri e scrupolosi sull'azione anti-dht della nipononivea, credo meriti un pò d fiducia e considerazione, anke xkè nn abbiamo alcuna prova contraria, ed è prestissimo x attendersi risultati significativi o sbaglio?

in ogni caso 5/10 anni d pazienza e poi prenderemo il famoso tert ke attiverà le staminali ke abbiamo in testa e addio AA!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,505
3,295
2,015
Milano
Ynot, la ginnastica può essere forse un coadiuvante (anche se si spera che qualcuno -magari uno su mille[:)]- ne veda alla fine l'efficacia[:D]).

Invece credo che Rinaldi con Nipo e Adenosil si giochi una parte di reputazione. Per questo spero proprio che l'abbia imbroccata, l'unico dubbio è che mi sembra strano che l'abbiamo imbroccata proprio noi qui in Italia, infatti la nipo nel mondo è praticamente sconosciuta tricologicamente parlando (perfino in Giappone !) e l'ATP a uso topico pure.

Ciao.

MA - r l i n