La mia cura da due anni, chiedo consigli

eric cartman

Utente
30 Aprile 2008
4
0
5
Salve

sono nuovo del forum e dopo aver letto qualche post mi sono deciso ad iscrivermi per parlarvi della mia cura e chiedere consigli.

Ho 28 anni e la mia cura è iniziata due anni fa.

Sono andato da un dermatologo (all'ospedale Gemelli di Roma) e dopo aver indagato se poteva essere una caduta dovuta a stress o a carattere ereditario mi ha consigliato una cura.
Premetto che è iniziata per stress ma in realtà anche mia sorella a pochi capelli (pochi per una donna) ma mio padre ne ha più di me :)

La cura consisteva in:
Minoxidil 5% due volte al giorno (2 ml totali)
1 pasticca di Niconplex al giorno
per tre mesi

dopo 6 mesi ammetto di aver avuto discreti risultati, addirittura con un rinfoltimento.

Dopo ciò mi sono lasciato un po riandare e dopo ulteriori sei mesi (senza cura) sono tornato per una visita di controllo.

Li mi dicono che il mio medico curante aveva cambiato ospedale e parlo con un altro dermatologo che mi cambia cura e dosaggi:

Minoxidil 5% una sola volta al giorno (1 ml)
1 pastcca di Biomineral ONE al giorno
1 pasticca di Biomineral 5alfa al giorno
per TRE mesi

i successivi tre mesi solo con minoxidil e dopo altri tre mesi ricominciare il ciclo.

Questa è la situazione
Oggi è scaduto il termine dei tre mesi e devo ricominciare il cilco ma mi chiedevo:

PUNTO 1: Biomineral ONE e Biomineral 5 alfa non hanno lo stesso principio? Praticamente il farmacista mi ha detto questo e mi ha sconsigliato il doppio acquisto non proponendomi altro in vero...

PUNTO 2: Chiedo poi ai diversi esperti che frequentano questo forum un giudizio sulla mia cura e se secondo loro troppo sia blanda (ho un diradamento nella zona posteriore del cranio e ultimamente anche nella zona anteriore)

PUNTO 3: E' giusto ridurre il minoxidil da 2 a 1 volta al giorno?
Vi ringraio molto
Anto

e scusate la lunghezza del post

eric cartman

Utente
30 Aprile 2008
4
0
5
Salve

sono nuovo del forum e dopo aver letto qualche post mi sono deciso ad iscrivermi per parlarvi della mia cura e chiedere consigli.

Sono andato da un dermatologo (all'ospedale Gemelli di Roma) e dopo aver indagato se poteva essere una caduta dovuta a stress o a carattere ereditario mi ha consigliato una cura.
Premetto che è iniziata per stress ma in realtà anche mia sorella a pochi capelli (pochi per una donna) ma mio padre ne ha più di me :)

La cura consisteva in:
per tre mesi

dopo 6 mesi ammetto di aver avuto discreti risultati, addirittura con un rinfoltimento.

Dopo ciò mi sono lasciato un po riandare e dopo ulteriori sei mesi (senza cura) sono tornato per una visita di controllo.

Li mi dicono che il mio medico curante aveva cambiato ospedale e parlo con un altro dermatologo che mi cambia cura e dosaggi:

per TRE mesi

i successivi tre mesi solo con minoxidil e dopo altri tre mesi ricominciare il ciclo.

Questa è la situazione
Oggi è scaduto il termine dei tre mesi e devo ricominciare il cilco ma mi chiedevo:

PUNTO 1: Biomineral ONE e Biomineral 5 alfa non hanno lo stesso principio? Praticamente il farmacista mi ha detto questo e mi ha sconsigliato il doppio acquisto non proponendomi altro in vero...

PUNTO 2: Chiedo poi ai diversi esperti che frequentano questo forum un giudizio sulla mia cura e se secondo loro troppo sia blanda (ho un diradamento nella zona posteriore del cranio e ultimamente anche nella zona anteriore)

Vi ringraio molto
Anto

eric cartman

Utente
30 Aprile 2008
4
0
5
Salve

La cura consisteva in:
per tre mesi

per TRE mesi

Questa è la situazione

Vi ringraio molto
Anto

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Caro Anto, benvenuto!
Beh secondo me è inutile imbottirsi di integratori se non hai carenze... Il dermatologo ti ha fatto fare le analisi del sangue per vedere se ne hai? Soprattutto il Biomineral one che contiene ferro, rame, zinco, silicio, cistina e metionina visto che il ferro può essere tossico se in eccesso.
Ti consiglio quindi di cambiare dermatologo, prova a vedere il Dr. Daniele Campo a Roma, lo trovi qui: www.ortodermico.it e portargli le analisi del sangue. Di solito si fanno emocromo, ferro, ferritina, magnesemia, cupremia, zinchemia, acido folico, Vit. B12 e per la tiroide TSH, FT3 e FT4.
Il minoxidil va bene, 2ml al giorno, se vuoi anche solo la sera.
Il minoxidil va messo con costanza e mai a singhiozzo.
La cura in effetti si basa solo sulla stimolazione dei follicoli (minoxidil) mentre non hai un anti DHT (che poi è quello che fa miniaturizzare i capelli). Nel Biomineral 5 alfa ci sono degli anti DHT ma sono troppo blandi per pensare ad una cura solo con quelli.
In genere si prescrive la finasteride, che poi è l'arma n.1 per combattere l'androgenetica.
In ogni caso ti consiglio davvero di sentire un altro parere, fare le analisi e integrare solo se serve, continua con il minox.
baci

briss

Utente
16 Ottobre 2007
240
0
165
secondo me il minox una volta al giorno va bene... ma 2 ml...
pero' non sono un medico...

eric cartman

Utente
30 Aprile 2008
4
0
5
grazie ragazzi e ragazze

a questo puto contatterò senza meno il dottor campo

edit: dimenticavo, non mi avevano fatto fare l'esame del sangue

furio

Utente
17 Marzo 2008
779
21
265
...d'accordo con wapeco....se puoi avvantagiati vai con le analisi...perche al succesivo incontro te le chiedera'...in bocca al lupo.