Infatti la famigerata auto-convinzione non consiste semplicemente nella forza di volontà, ma nell'associazione della stessa alla GF, per esmepio.
Ragazzi, la teoria del dht è validissima, ve la posso sottoscrivere: ma è solo una predisposizione che rende il cuoio capelluto maggiormente sensibile a irritazioni, psoriasi, forfora, maggior caduta,ecc.
Queste irritazioni, seppur geneticamente predisponenti, rientrerebbero in un attimo se solo non venissero continuamente medicalizzate ed aggravate dallo stress.
In un 3d ho postato il seguente studio http://psicocafe.blogosfere.it/2008/12/se-la-calvizie-diventa-alopecia-androgenetica.html
sugli effetti psicologici del medicalese, un linguaggio tecnico che tende ad enfatizzare la percezione pubblica di una patologia.
Quindi nel caso dell'a.a., l'ausilio del medicalese e relative cure non solo tende ad enfatizzare tale disagio, ma lo rende maggiormente stressante, con relative conseguenze.
Infine consiglio a tutti il libro di Pecchiai, scritto da un medico, che mette in risalto proprio questi fattori.
Ciao
p.s. quoto giordano, il tuo è un esempio bellissimo di uscita dal tunnel dei farmaci.[8D]