La mente può bastare???

joko

Utente
4 Settembre 2008
483
0
265
Cioè, il pensiero persistente di avere una testa calva, può indurre una maggiore caduta? Se invece uno si accontentasse dei capelli che ha (anche pochi), e ogni giorno ringraziasse il Signore per quello che ha, si potrebbe assistere ad una ricrescita miracolosa???
Io forse una mezza idea ce l' avrei....

Non esistono fallimenti, esistono solo risultati

joko

Utente
4 Settembre 2008
483
0
265
Cioè, il pensiero persistente di avere una testa calva, può indurre una maggiore caduta? Se invece uno si accontentasse dei capelli che ha (anche pochi), e ogni giorno ringraziasse il Signore per quello che ha, si potrebbe assistere ad una ricrescita miracolosa???

joko

Utente
4 Settembre 2008
483
0
265

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
il visualizzare te stesso come calvo può portare ad un effetto nocebo. quindi in tal senso si, ma non è così automatico.
in ogni caso è bene visualizzare se stessi già capelloni, così eventualmente si rischia di ottenere un effetto placebo che tanto sgradito non è. Lou Gauthier punta molto anche su questo aspetto.

bertoldo

Utente
23 Luglio 2008
84
0
65
il presupposto per riuscire ad ottenere un obiettivo, in tutti i campi, è quello di essere convinti di potercela fare.

stefan85

Utente
7 Novembre 2007
686
0
265
40
Monza e Brianza
stefanorogora.it
con aga aggressiva al massimo e tutte le cure possibili dubito che si riesca a mantenere nel tempo una buona situazione, la mente non basta certamente altrimenti andremmo tutti dallo psicologo e non dal derma..

Minox 2% da 1° gennaio 2008
Anti dht vari, ciclati da 06/2008
Fina 1mg-sera- + Kmax antidht(2 cpr)+3cpr di Omega 3-mattina- 15/09/2008
Minox 4% + antriandrogeni 06/2008
G.F dal 19/10/2008

mrsgro

Utente
10 Settembre 2007
120
0
165
confermo Dexter80, questo il primo passo.
Certo che la mente può bastare, il problema è che è veramente difficile perchè presume una convinzione forte fino a tal punto di autoconvincersi che il problema non solo si può risolvere, ma che è già stato risolto.
E, quel che è ancora più difficile è che la convinzione deve essere non solo mentale, ma interna alla propria coscienza, al proprio io più profondo.

MR.Sgrò

stefan85

Utente
7 Novembre 2007
686
0
265
40
Monza e Brianza
stefanorogora.it
mrsgro fosse sabato sera penserei d'aver assunto qualcosa di troppo..

cioè..tu mi stai dicendo che un'autoconvinzione perfetta bla bla bla bla...potrebbe far ricrescere i capelli?

aveva ragione Pino Scotto...dovrebbe pisciarci in testa ogni tanto.

G.F dal 19/10/2008

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
ciao stefan , il senso non era quello..

se si parla di mente come aiuto della gf si deve anche parlare di autoconvinzione...ma credo che qui TUTTI i ginnasti pure se dicono di essere convinti al 150 % della riuscita della nostra pratica , sotto sotto qualche dubbio ce l'hanno pure loro..quindi è difficile sfruttare al massimo la potenzialità della mente..

ciao!

La mia cura:

-finax 1mg
-minoxidil 5%
-lozione per effluvio
-ginnastica facciale

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
dipende anche dalla percentuale di attesa verso il trattamento. Se si spera di raggiungere benefici come arrivare alla scala I hamilton, allora si insinuano i dubbi di cui parli. Ma se si mira al miglioramento della qualità del capello, mantenimento e discorsi simili, allora l'auto-convincimento puo' avere un razionale.
Tempo fa lessi la cura di officinalis, o sf***to, adesso non ricordo: ebbero ricrescita, e dissero che durante gli esercizi era utile immaginare di avere gli stessi capelli di quando non si perdevano.
Come dissi qualche tempo fa, l'auto-convincimento non consiste nell'auto-inganno,ma nell'attivazione di processi psico-somatici esistenti scientificamente e che hanno anche il potere di paralizzare o causare gravi malattie.
Ciao

stefan85

Utente
7 Novembre 2007
686
0
265
40
Monza e Brianza
stefanorogora.it
l'autoconvizione sono certo che possa dare una mano allo stress e in casi particolari attentuare il problema ma non ditemi che si possa invertire il processo con della forza di volontà.

Ognuno è libero di pensarla come vuole ma kris, se bastasse quello... spero che tu possa riconoscere che la fine che t'inghiotti tutte le mattina sia superflua..
su..

G.F dal 19/10/2008

giordano

Utente
13 Giugno 2008
240
0
165
Io credo che la mente possa bastare, anche se scentificamente non è proprio così.
Mi spiego meglio, io è quasi 6 mesi che faccio gf con una costanza che ha quasi del malato TUTTI i santi giorni, e ripeto tutti, dedico non meno di un ora agli esercizi, molto più comoda una pastiglia di fina e via vero??
Per me (e ripeto per ME) la calvizie sta proprio nel poco afflusso di sange alla testa e all'incollamento della galea, questa è la mia convinzione, naturalmente un medico mi riderebbe in faccia.
IO (e ripeto IO) non credo a dht, genetica non credo a nulla, io sono convinto che riavrò i miei capelli e nessuno me lo impedirà!
Risultato: davvero impressionante ragazzi, sto recuperando alla gramde e non lo dico per dire mi sono cresciuti tantissimi capelli e questo mi da ancora più forza e motivazione, NON uso alcun farmaco solo nizoral 1 volta a settimana.
Continuerò ancora per mesi e mesi e se i risultati continueranno di questo passo guarirò!! Questa è una convinzione!

mrsgro

Utente
10 Settembre 2007
120
0
165
Stefan85, ci sono miriadi di esempi sul potere nella mente e dell'autoconvinzione nel risolvere problemi anche più importanti della perdita dei capelli (esempio malattie incurabili risolte con l'ottimismo e la convinzione del malato di non esserlo)
Tieni conto che anche dal punto di vista scientifico (per chi ritiene che la verità sia solo nella scienza ufficiale)l'effetto placebo è ampliamente riconosciuto e documentato.
Ditemi voi se l'effetto placebo non è una guarigione ottenuta solo col fatto che si pensa di assumere qualcosa che ci faccia bene e ci guarirà.

Ad ogni modo, libero di crederci o no, personalmente sono convinto che la nostra mente sia la miglior medicina naturale che abbiamo a disposizione, la difficoltà sta nell'imparare ad usarla.

MR.Sgrò

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Infatti la famigerata auto-convinzione non consiste semplicemente nella forza di volontà, ma nell'associazione della stessa alla GF, per esmepio.
Ragazzi, la teoria del dht è validissima, ve la posso sottoscrivere: ma è solo una predisposizione che rende il cuoio capelluto maggiormente sensibile a irritazioni, psoriasi, forfora, maggior caduta,ecc.
Queste irritazioni, seppur geneticamente predisponenti, rientrerebbero in un attimo se solo non venissero continuamente medicalizzate ed aggravate dallo stress.
In un 3d ho postato il seguente studio http://psicocafe.blogosfere.it/2008/12/se-la-calvizie-diventa-alopecia-androgenetica.html
sugli effetti psicologici del medicalese, un linguaggio tecnico che tende ad enfatizzare la percezione pubblica di una patologia.
Quindi nel caso dell'a.a., l'ausilio del medicalese e relative cure non solo tende ad enfatizzare tale disagio, ma lo rende maggiormente stressante, con relative conseguenze.
Infine consiglio a tutti il libro di Pecchiai, scritto da un medico, che mette in risalto proprio questi fattori.
Ciao
p.s. quoto giordano, il tuo è un esempio bellissimo di uscita dal tunnel dei farmaci.[8D]