si, anche qui in italia qualche anno fà, ha diviso molto le opinioni.
in linea di massima,la sua esposiozione fisica rispecchia teorie vecchie di inizio secolo, esasperando anche le teorie di Einstein, sosteneva la deformabilità spazio-temporale in questo caso intrinsecamente collegati ai buchi neri, parte della teoria della relatività generale.
in sintesi, tutti gli scienziati sono daccordo che sia possibile viaggiare nel tempo,ma nella stessa diemnsione, famosa era la teoria dei 2 gemelli.
Ossia, uno rimane sulla terra e l'altro intraprende un viaggio per raggiungere una stella con un'astronave, distante ad es. 8 anni luce dalla terra, viaggiando ad una velocità V......supponiamo che V= 240.000 km/sec, data la vluce=300.000 km/sec, quindi
si ha V=0.8 Vluce.
x la teoria della relatività ristretta nel sistema in movimento il tempo dovrebbe scorrere al 60% del tempo nel sistema in quete, quindi di quello sulla terra...
dunque per affrontare il viaggio l'astronave ci mette 8 anni luce in 10 anni x A e altri 10 x A/R, x un tot. di 20 anni, ma sullìastronave in movimento nella luce il tempo scorre al 60%, dunque sec l'orologio dell'astronauta il viaggio dura 12 anni..
dunque al suo ritorno sulla terra mentre lui sarà invecchiato 12 anni, il fratello rimasto a terra, sarà invecchiato di 20.
questo..posto che non ci siano tempi di acclerazioni, decelerazioni e quant'altro..altrimenti il risultato sarebbe diverso e sicuramente sfavorevole al fratello protagonista del viaggio..quindi consideriamo solo un moto uniforme.
dunque si ha un'alterazione S/T ma nella stessa dimensione..cmq sarebbe un bell'esperimento da fare, peccato che ci vorrebbe una macchina capace di di 240.000km/sec, e sarebbe interessante una capace di viaggiare a quella della luce..300.000km/sec.
cmq chi ricorda l'esperimento fatto negli anni scorsi, con due aerei di linea, ognuno a bordo un orologio atomico?
in pratica i due aerei viaggiavano a egual velocità ma in direzioni opposte, uno quindi doveva essere oggettivamente più lento, dato che il suo moto era contrario a quello del pianeta, giusto?
e infatti al termine del viaggio l'esperimento fu sorprendente..einstein aveva ragione, solo che date le scarsissime velocità in gioco, le differenze furono di qualche sec..
in sintesi, mai dire mai..anche se non credo minimamente a sto tizio, le teorie affascinano.