LA FONTE DELLA GIOVINEZZA (Melatonina)

llewlyn

Utente
28 Agosto 2005
250
0
265
Citazione:Messaggio inserito da De Rossi
io vorrei capire più che altro se la melatonina è dose-dipendente oppure no. meglio quindi assumere 3gr al dì contro i consueti 300mg?


Prova ad arrivarci da solo.
In un caso assumi una pasticca da 3mg. Nell'altro caso (3g) è come se tu avessi 3000 pasticche e te le infilassi contemporaneamente in bocca.

Dici che fa male?

Ll.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
la melatonina è davvero molto interessante, su internet ho trovato vari articoli da cui ho estrapolato questo:

E'stato ampiamente dimostrato come la melatonina non presenti effetti tossici per l'organismo neanche se venisse somministrata in quantità particolarmente elevata, risultando pertanto una sostanza di estrema maneggevolezza, naturale, i cui effetti e la cui innocuità sono stati ampiamente approfonditi a livello medico-scientifico.

La melatonina è comunque molto interessante, gli studiosi dell'invecchiamento sostengono che essa è in grado di risincronizzare l'organismo mantenendo stabile e ottimale il funzionamento del suo sistema neuroendocrino.

La melatonina inoltre sostiene il sistema immunitario, favorisce la riduzione degli alti livelli ematici di colesterolo, contrasta lo stress, coadiuva il sonno, stimola e sostiene la funzione sessuale, stimola la produzione di ormone della crescita (GH).

La produzione di Melatonina si alza nella pubertà, poi diminuisce molto rapidamente, tant’è che nei soggetti oltre i 50 anni, arriva a secernere solo un decimo dell'importo secreto in pubertà.

La Melatonina ha un’importantissima azione antiossidante che combatte la formazione dei famigerati radicali liberi, migliora la deficienza mentale nel morbo di Alzheimer, migliora le funzioni articolari in soggetti affetti da artrite, migliora l’efficienza dei sistemi riproduttivo e cardiovascolare. La Melatonina inoltre migliora la salute generale quando si invecchia ed allevia i sintomi di TRISTEZZA (disordine affettivo stagionale). In alcuni studi di laboratorio ha mostrato un’azione ritardante nello sviluppo di varie cellule cancerogene, in particolar modo in merito al tumore alla prostata e al seno. La Melatonina è conosciuta per essere un antiossidante estremamente potente e vasto,che protegge ogni parte della cellula ed ogni cellula nel corpo, compreso le cellule del cervello.

La Melatonina ha grandi proprietà anti-invecchiamento. Secondo vari esperti ricercatori la Melatonina svolge varie funzioni vitali all’interno dell’organismo e quindi prolunga la durata della vita. E’ considerata “Il Poliziotto dei Poliziotti”, in quanto regola la secrezione di altri importantissimi ormoni, governa l’organismo in generale e infine anche il processo di invecchiamento.

Quale è il dosaggio raccomandato?
I ricercatori che studiano la Melatonina devono ancora determinare il dosaggio ottimale a seconda dei diversi usi e delle diverse indicazioni. I bisogni individuali possono comunque variare a seconda delle differenze nel metabolismo.

Anche se il rischio di sovradosaggio è molto basso, per non dire inesistente (la Melatonina è idrosolubile e la quantità in eccesso viene eliminata nelle urine, come avviene del resto per la Vitamina C). Durante uno studio clinico fu somministrato ad alcune donne un dosaggio giornaliero si 6 grammi (ovvero 2000 volte superiore a quello raccomandato!) per un lungo periodo di tempo (9 mesi) senza la comparsa di alcun effetto collaterale. Persone giovani e in buone condizioni di salute che assumono integratori di Melatonina regolarmente per regolare il processo di invecchiamento necessitano 0.2-1 mg al giorno; 1-3 mg è la dose adeguata per disturbi del sonno/Jet Lag o per persone anziane, mentre per persone con gravi disturbi del sonno e persone con malattie diagnosticate un dosaggio di 3-6 mg è normalmente consigliato.

 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
alora,da ieri sera la assumerò per un paio di mesi tutte le sere 1 ora prima di coricarmi. ieri l'ho assunta alle 23,30.

mi è venuto sonno verso le 0,15.

ragazzi non so se mi sto suggestionando ma ho fatto 5 sogni che ricordo benissimo e la cosa assurda è che si trattava almeno 3 su 5 di cosidetti sognilucidi cioè io nel sogno ero coscente di sognare.

davvero molto bello, vi consiglio di provare. io prendo 1 cpr da 300 mg ma piu in la vorrei sperimentare quelle da 3gr divise in 2 quindi 1,5 grammi.