La finasteride funziona se si ha l'arretramento della stempiatura?

Edoardo94949

Utente
29 Febbraio 2020
20
0
15
Rosà
Salve,

sono un ragazzo di 26 anni. Premetto che da parte di mio padre hanno più o meno tutti i capelli, mio padre ha 61 anni e ne ha persi un po', ma più per l'età che per altro. Da parte di mia mamma però c'era sia mio nonno che mio zio che erano pelati. Ho iniziato a perdere un po' di capelli a partire dai 21-22 anni e mi sono subito recato dal dermatologo. Inizialmente diceva che c'era un piccolo inizio di aga, e mi aveva prescritto solamente minoximen 2%. Più avanti sono passato al 5%, sempre sotto suo consiglio e devo ammettere che fino a l'anno scorso i capelli erano rinati completamente. A partire da estate 2019 però noto una decaduta fortissima, intendo esclusivamente sulle tempie e inoltre i capelli si sono seccati tantissimo.Il resto della testa non ha problemi di diradamento o buchi. Sono andato nuovamente dal dottore e lui però dice che è una mia stempiatura fisiologica e che dovrebbe arrestarsi in questo stadio (in quanto afferma che come si vede dal "computer per i capelli" ( non so il nome specifico) non si notano molti capelli più fini e più grossi, che, a detta sua, sono sintomatici di aga). Ora, io non voglio contestare un medico competente, però ho i miei dubbi che una stempiatura fisiologica possa arretrare negli anni. Per il momento mi ha somministrato sempre minoximen 5% e un integratore alla serenoa repens. Io ho richiesto finasteride, ma lui dice di aspettare ancora a vedere, in quanto invasivo come farmaco. Vorrei chiedere anche a chi magari l'ha già passato o chi più competente di me: se richiedo finasteride, funziona per stempiatura? mi aiuta anche a diminuire la caduta? o è una perdita di tempo? inoltre, posso "rischiare" il trapianto a quest'età? (mi trovo indicativamente al 1-2 livello della scala norwood). Ho paura che se non reagisco ora che sono giovane, poi ci sarà poco da salvare. Grazie per l'attenzione

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,271
2,015
45
COMO
Ciao, dipende se è stempiatura fisiologica o aga, se è aga finasteride funziona, anche se in misura minore, anche sul frontale.
Ma se secondo lui non è aga ma stempiatura fisiologica perchè ti ha dato minoxidil e serenoa ?

Edoardo94949

Utente
29 Febbraio 2020
20
0
15
Rosà
Ciao, dipende se è stempiatura fisiologica o aga, se è aga finasteride funziona, anche se in misura minore, anche sul frontale.
Ma se secondo lui non è aga ma stempiatura fisiologica perchè ti ha dato minoxidil e serenoa ?

è proprio quello che non capisco onestamente. Praticamente dice che sia una lieve forma, e proprio per questo non si sente sicuro, da quel che dice, a somministrarmi già finasteride. Perchè in sostanza dice che il mio caso non è così grave e secondo lui è legata alla crescita e quindi a una conformazione diversa anche del capello e dell'attaccatura. Però cavolo, io vedo che nel giro di 2 annetti ho perso 1-2 centimetri buoni di attaccatura.

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,271
2,015
45
COMO
Beh se sei nw1 ha ragione , cmq posta qualche foto , cosi ci facciamo un'idea
ma chi ti ha visitato era solo dermatologo o proprio un tricologo? prova a fare un'altra visita da un tricologo esperto.
Poi non capisco se è cosi lieve perchè dare il minoxidil e subito al 5%?

Edoardo94949

Utente
29 Febbraio 2020
20
0
15
Rosà
ma chi ti ha visitato era solo dermatologo o proprio un tricologo? prova a fare un'altra visita da un tricologo esperto.

Chi mi ha visitato era dermatologo, ma nella zone dove abito dicono che sia il migliore e competente anche in tricologia. Onestamente non ho trovato nessun tricologo che faccia solo quello, o sono centri tricologici (che ho provato e che mi sono sembrati più una fregatura che altro) oppure dermatologi anche specializzati sui capelli. Questo dottore mi ha sempre seguito dai 22 anni. Sono andato per curiosità da un'altra dottoressa ad ottobre scorso e mi aveva somministrato carexidil 5% e poi locoidon. Inoltre mi aveva anche detto di fare le analisi per vedere se potevo prendere finasteride. Però sono ritornato dal vecchio dottore, perchè mi sembrava che sia il locoidon che carexidil mi facessero ancora peggio, i capelli erano il doppio più secchi e cadevano in quantità disumane.

Non mi ha somministrato subito 5%, come dicevo sopra sono partito col 2% e poi cresciuto al 5 quando si era notata una maggiore caduta.

Edoardo94949

Utente
29 Febbraio 2020
20
0
15
Rosà

Vorrei anche precisare una cosa: ho trovato su Google questa foto della scala norwood, e io posso dire che il 3 livello non è sicuramente il mio, nemmeno il 2a. Mi posizionerei sul 2. Però poi sono andato a vedere sempre su internet esempi di foto di attori relativi alle varie scale norwood. E vedo per esempio piero pelù posizionato al 3 stadio, che a parer mio da questa foto risulta più il 2 stadio. In ogni caso ora allego le foto mie così per dare un'idea.

Allegati

• scala_hamilton1.jpg
    scala_hamilton1.jpg
    52.6 KB · Vista: 119
  • IMG_4377.jpg
    IMG_4377.jpg
    264.5 KB · Vista: 141
  • IMG_4379 (1).jpg
    IMG_4379 (1).jpg
    377.8 KB · Vista: 118

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,271
2,015
45
COMO
ma sei tu quello nelle due foto? se il vertex è ok, mi sembra che non hai assolutamente niente, anzi.
quasi follia minoxidil 5% in queste condizioni

Edoardo94949

Utente
29 Febbraio 2020
20
0
15
Rosà
ma sei tu quello nelle due foto? se il vertex è ok, mi sembra che non hai assolutamente niente, anzi.

Sono io si. Ma attenzione però che la mia attaccatura originale si trovava esattamente dove vedi i capelli piccoli sulle tempie. Io lo noto molto il diradamento, anche quando mi pettino i capelli da un lato, con il ciuffo per dirci, ricordo che un tempo non si vedeva sotto il cuoio capelluto, mentre ora si nota. I capelli si nota proprio che si sono sfinati e coprono meno la testa. Ho infatti ammesso di non essere a livelli esagerati però c'è stata e c'è tutt'ora una caduta di capelli non trascurabile.

Edoardo94949

Utente
29 Febbraio 2020
20
0
15
Rosà
Premetto che non voglio passare per matto! Però sono molto attento su queste cose, ho sempre amato i miei capelli e notare che pian piano retrocede l'attaccatura mi preoccupa, e dato che su internet leggo di molte esperienze di persone che dicono di prendersi per tempo, volevo dei pareri. Per dire noto che alla gran parte dei miei coetanei l'attaccatura è tale e quale da anni. La mia in 4 anni è peggiorata, ho perso circa 1-2 cm di attaccatura.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,823
8,233
2,015
Quoto !!
La stempiatura nell'uomo al 90% e' fisiologica e un'arretramento negli anni e' una cosa normalissima
Quindi se in vertice e' ok puoi stare tranquillo
Rispondi a tutte le domande che trovi qui,cosi abbiamo un quadro piu' completo
ti e' stata fatta una dermoscopia?

Edoardo94949

Utente
29 Febbraio 2020
20
0
15
Rosà
Quoto !!
La stempiatura nell'uomo al 90% e' fisiologica e un'arretramento negli anni e' una cosa normalissima
Quindi se in vertice e' ok puoi stare tranquillo
Rispondi a tutte le domande che trovi qui,cosi abbiamo un quadro piu' completo
ti e' stata fatta una dermoscopia?

Dermoscopia si intende quella sorta di microscopio che riprende su schermo più grande i capelli? in questo caso sì. Il dottore la fa ogni volta che vado. Il vertice è ok, nel senso che ho i capelli e non ci sono buchi. Però se perdo molti capelli e l'attaccatura si è ritirata in modo così repentino, ci sarà una ragione penso. RIpeto, non voglio assolutamente passare per esperto, sennò non sarei qui a chiedere, ed anzi, rispetto e prendo molto a cuore i vostri consigli. Tuttavia, un problema sicuramente c'è, sennò credo che 1) non cadrebbero i capelli (in media a spazzolata ne vanno via sulla 30ina), 2) non sarebbero secchi e deboli solo sul vertex e 3) non avrei avuto arretramenti. O forse sbaglio?

Edoardo94949

Utente
29 Febbraio 2020
20
0
15
Rosà
Rispondi a tutte le domande di quel link

Allora

Cure: Minoximen 5% e sametrix (2 al giorno)
Scala Norwood: tra il 2 e 2A
Perdita: abbondante, talvolta oltre i 100 giornalieri. in media siamo sui 100 al giorno, a volte meno.
Capelli: più fini, soprattutto sulla zona del vertex
Casi in famiglia: zio materno e nonno materno erano pelati
Stress: ho vissuto periodo di stress qualche mese fa, ma adesso no
Non ho problemi psicologici, sono però ansioso di mio
Ho cambiato dieta, mangio meno e più pulito rispetto ad un tempo.
Non uso altri farmaci
Gli esami del sangue li ho fatti. Risulta scarsa vitamina D (per la quale prendo degli integratori), risulta alto lo zinco, anche troppo dice il dottore. Per il resto sono nella media.
Le foto le ho già allegate, se riesco allegherò anche quella del vertex, che però non ha problemi di diradamento. L'unico proviene dall'attaccatura che arretra e dove i capelli si sono diradati molto e sono più fini

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,823
8,233
2,015
Quindi un quadro normale,in assenza di patologie,una caduta come la tua puo' ritenersi normale
Se perdessi 100 capelli al giorno senza un normale ricambio saresti pelato

Sono però ansioso di mio (ecco questo non e' bene,perche' come hai riferito sei fissato con i capelli)

Dermoscopia si intende quella sorta di microscopio che riprende su schermo più grande i capelli?

-si serve per capire se c'e' effettiva miniaturizzazione su tutto lo scalpo,cosa ti ha detto a riguardo?

-vertex o tempie?

Edoardo94949

Utente
29 Febbraio 2020
20
0
15
Rosà
Quindi un quadro normale,in assenza di patologie,una caduta come la tua puo' ritenersi normale

Sono però ansioso di mio (ecco questo non e' bene,perche' come hai riferito sei fissato con i capelli)

Dermoscopia si intende quella sorta di microscopio che riprende su schermo più grande i capelli?

-si serve per capire se c'e' effettiva miniaturizzazione su tutto lo scalpo,cosa ti ha detto a riguardo?

-vertex o tempie?

Attenzione però che sì sono fissato con i capelli, ma so anche valutare la situazione, vedendomi allo specchio. Infatti usando il 5% per un paio d'anni ho avuto grandi soddisfazioni dove ero più rado. Ora è di nuovo regredito. Comunque, con la dermoscopia, come dicevo inizialmente, mi ha detto che non sembra esserci una situazione grave perchè sennò si noterebbe un'alternanza capello grosso-capello fino più evidente. Tuttavia, dice che è da tenere sotto controllo. I capelli io li sento più secchi e fini sul vertex. Ciò non implica che sono pelato, ma neanche un capellone, ecco. Se metto la mano sulla parte dietro della testa sento i capelli forti grossi, se invece passo la mano sul vertex li sento molto più fini e indeboliti.

Edoardo94949

Utente
29 Febbraio 2020
20
0
15
Rosà

-vertex o tempie?
Volevo anche domandare: perdere 100 capelli al giorno senza ricambio= essere pelati. Certo, però non c'è anche una via di mezzo? non penso si diventi pelati dall'oggi al domani! infatti io , vedendo una caduta molto copiosa, ho notato conseguentemente la stempiatura che si alzava, e la cosiddetta forma a U che si formava.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,823
8,233
2,015
Se hai Aga hai una generalizzata miniaturizzazione dei capelli,che porta alla morte dei bulbi
L'Aga non fa cadere più capelli..
Quindi se con la dermoscopia non ha notato nulla di anomalo, puoi stare tranquillo.
Io spero che il minox te lo abbia fatto applicare solo sulla zona frontale.
Per la caduta,integra Locoidon lozione 3-4 volte a settimana, idrocortisonico che allunga la fase anagen, quindi utile negli effluvi..

Edoardo94949

Utente
29 Febbraio 2020
20
0
15
Rosà
Se hai Aga hai una generalizzata miniaturizzazione dei capelli,che porta alla morte dei bulbi
L'Aga non fa cadere più capelli..
Quindi se con la dermoscopia non ha notato nulla di anomalo, puoi stare tranquillo.
Io spero che il minox te lo abbia fatto applicare solo sulla zona frontale.
Per la caduta,integra Locoidon lozione 3-4 volte a settimana, idrocortisonico che allunga la fase anagen, quindi utile negli effluvi..

Si il minox solamente parte frontale ha detto. Avevo provato a prendere Locoidon però mi sono fermato dopo 2 applicazioni perchè notavo che mi rendeva i capelli molto più secchi e mi sembrava cadessero anche di più. Inoltre non vorrei che fosse controproducente con la terapia minox/sametrix..?