La fina è come il minox? Per dottori

mcgemmon

Utente
27 Luglio 2006
706
0
265
Una volta che viene assunta la fina e si hanno risultati decenti, cosa succede in caso di stop della cura? La situazione torna come prima o peggio? Col minox la maggior parte dei casi torna peggio visto che altera il ciclo biologico del capello sano, la fina fa lo stesso?

mcgemmon

Utente
27 Luglio 2006
706
0
265
Una volta che viene assunta la fina e si hanno risultati decenti, cosa succede in caso di stop della cura? La situazione torna come prima o peggio? Col minox la maggior parte dei casi torna peggio visto che altera il ciclo biologico del capello sano, la fina fa lo stesso?

mcgemmon

Utente
27 Luglio 2006
706
0
265

perfect cell

Utente
2 Giugno 2006
230
0
165
Non sono un doc ma la risposta è che, una volta che smetti, il dht riprende ad agire al 100% come faceva prima dell' assunzione di fina, quindi l' aga riprende il suo corso naturale. Perdi i risultati che avevi ottenuto di sicuro, ma in quanto tempo proprio non lo saprei dire e penso cmq sia soggettivo. Ai veri doc l' ultima parola!

ciao

mcgemmon

Utente
27 Luglio 2006
706
0
265
La mia domanda era un pò diversa e cioè la fina cambia il ciclo biologico del capello? Se si assume la fina i capelli sani sono a rischio? Quindi se si ferma la cura la situazione tornerà come all'inizio dell'assunzione o peggio come succede col minox?

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415
che io sappia no!!!!la fina agisce solo sui capelli miniaturizzati e non anche su quelli sani come fa il minox,quindi la risposta è no!!!ma per sicurezza attendi il dott.Gigli...

roby84

Utente
23 Giugno 2006
289
0
265
Invece io mi chiedo: quando si è interrotto il Minox ed esso ha peggiorato le parti sane facendo cadere i capelli anche lì, ha avviato una caduta che si protrarrà oppure dopo la prima, la caduta si ferma?
Ad esempio: io lo applicavo anche sul frontale (dove non avevo problemi), da quando ho smesso, il frontale si è diradato; continuerà a diradarsi o si ferma dopo la prima caduta dovuta all'interruzione del Minox?
Attenzione: mi riferisco a quando una persona ha preso il Minox per un po' di mesi e poi lo interrompe bruscamente.
E' una domanda che può valere anche per la Fina.

mcgemmon

Utente
27 Luglio 2006
706
0
265
Non so quante volte si è straripetuto che il minox non si mette sulle parti sane.
Comunque aspetto anche io per sicurezza la risposta del dott Gigli e di altri esperti.

roby84

Utente
23 Giugno 2006
289
0
265
Citazione:Messaggio inserito da mcgemmon
Non so quante volte si è straripetuto che il minox non si mette sulle parti sane.
Comunque aspetto anche io per sicurezza la risposta del dott Gigli e di altri esperti.

Lo so, ma ai tempi non frequentavo il forum e il mio vecchio dermatologo non mi disse niente riguardo questo.

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Le idee riguardo al minox sono contrastanti.

Io in accordo con mcgemmon ritengo che il minox rovina le parti sane, penso che è come una droga che ne altera il loro ciclo biologico e poi successivamente ci vuole tempo a riprendere il ciclo originale ed è difficile andare avanti senza minox. Quindi non bisogna metterlo sulle parti sane.

L'unica cosa è la frase non so quante volte si è straripetuto...: perchè ci sono molti altri (anche esperti in materia) che dicono che il minox non comporta questi effetti, cioè quando vedi i peggioramenti dopo aver messo minox, anche sulle parti in precedenza sane, è perchè l'androgenetica avanza. In pratica non c'è molta informazione a riguardo (il farmacista allora mi disse di metterlo solo nelle parti interessate, ma non mi spiegò bene il perchè), quindi anche io fino a poco tempo fa l'ho messo in maniera indiscriminata con la stupida idea di prevenire e inspessire i capelli.

Il punto è che quando uno ha calvizie si spaventa e vedendo che il minox qualcosa fa, allora lo sparge per tutta la testa nel tentativo di vedersi i capelli migliorati sotto ogni aspetto.

Anche io Roby ho questa paura riguardo alla cessazione del minox: ho avuto una notevole caduta provocata dalla cessazione di colpo, ma non mi preoccupo di questo. Mi preoccupo del futuro pensando: i capelli tra 3-4 mesi o più sentiranno la mancanza del minox ? andranno avanti a cadere senza una soddisfacente ricrescita ?

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
non so..secondo la mia modesta opinione in un'aga non ci sono propriamente parti piu sane di altre.sembra ,ma non è cosi.
Se si va a vedere nel dettaglio,si trovano miniaturizzati anche li.
Perciò...
Il minox sembra che alteri il ciclo follicolare,per questo motivo se si smette i capelli cadono,anceh i sani..
Ma se un ragazzo con i capelli sani applica minoxidil,magari all'inizio ne vedrà cadere di piu e si diraderà un pò...poi tornerà come prima,e smettendo si ridiraderà...ma poi pian piano senza minox i capelli torneranno a crescere col loro ciclo naturale e tutto tornerà apposto.
Menter è chiaro che chi ha aga,non ha una capigliatura sana,e risente piu degli altri di queste cadute.Inoltre poi cmq,bene o male,l'aga avanza inesorabilmente,perciò..

A mio avviso è inutile dipingere il minox come il male..l'aga è cosi..l'aga porta via i capelli,mettetevelo in testa..non è che ve li porta via il minoxidil...non date la colpa a quello.

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Raiden!!

Il fatto è che i miei capelli ai lati e dietro la nuca sono forti, sono spessi, eppure la mia è calvizie genetica di sicuro (anche se non sono mai stato da un derma).

Ho la mezza luna frontale miniaturizzata e le tempie sono messe un po' male. Mio padre è pelato, però ai lati e dietro ce li ha ancora e sembrano abbastanza buoni. Ho notato la stessa cosa anche in altre persone calve.

Per questo penso che nella comune calvizie ci siano dei fattori che rendono i capelli più sensibili agli androgeni (o a qualcosa d'altro), oppure si creano delle resistenze alle sostanze coinvolte nei processi della crescita dei capelli.
Penso che questa sensibilità che fa pian piano perdere i capelli sia dovuta ad un discorso che riguarda per lo più gli strati della pelle all'interno, come dire che i puntini neri si accumulano maggiormente sul naso per qualche motivo. Penso che i follicoli diventano più sensibili sopra perchè magari c'è meno ossigenazione, c'è sporcizia che si crea. Non bisogna combattere gli androgeni, ma combattere queste resistenze che guarda caso si creano sopra la testa, per le quali i follicoli diventano vulnerabili. Secondo me questa è la chiave di ricerca. La calvizie secondo me non è androgenetica, ma solo genetica. Gli androgeni fanno male ai capelli solo come conseguenza di un qualcosa d'altro.

Io non ci capisco nulla di biochimica e di dermatologia, queste cose sono solo mie immaginazioni dietro le quali ci può essere un discorso tecnico e vero.

Ciao Mcgemmon!! Fina non altera il ciclo biologico dei capelli, o comunque non lo altera così tanto come il minox. Penso che potrebbe alterarlo in piccola parte (credo trascurabile) perchè il testosterone (forse anche il DHT) hanno a che fare con alcune trasformazioni in cui sono coinvolti anche gli estrogeni, trasformazioni che fanno parte dei processi follicolari. In giro per il Web (in particolare sul sito GITRI) c'è del materiale (scritto dal dottor Marliani e altri) tecnico scaricabile che spiega la complessità del ciclo. L'ho scaricato, ma non l'ho ancora letto però.

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
grazie che ai lati e alla nuca sono spessi..li l'aga non colpisce....o colpisce molto poco rispetto al resto....e grazie tante...
io ho un'amico che non si cura e ora ha i capelli orrendi come li descrivete voi a causa del minox...ok l'alcool nn fa bene però è l'aga che avanza ragazzi,mettetevelo in testa..è quella e solo quella che rovina la chioma.

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Io per dimostrarti il contrario farei mettere in testa per un anno il minoxidil a uno che ha la chioma sana e non soffre di aga.

Il problema è che non trovo nessuno che vuole fare da cavia :)

Scherzi a parte.
In generale vedo che ognuno reagisce in modo diverso al minox quindi alcuni non risentono di nulla, mentre altri sono molto sensibili al farmaco (non è solo l'alcool, ma è proprio la molecola che ha effetti a volte negativi sui capelli).

Riguardo ai capelli ai lati tu dici Grazie: l'aga non colpisce ai lati o colpisce poco...e grazie tante....
Il punto è: perchè la calvizie non colpisce ai lati e sulla nuca ? Risposta: perchè lì i follicoli non sono sensibili, ma questa risposta crea un circolo vizioso. Perchè i follicoli lì non sono senzibili e sopra invece sì ?.

Si tende molto a definire la calvizie comune come aga, come se la colpa è degli androgeni.
Io la vedo più come un difetto della pelle che si viene a creare sopra la testa per vari motivi che non so. Questo difetto fa sì che i follicoli non utilizzino le sostanze necessarie per far svolgere i processi per la crescita (tant'è vero che i capelli colpiti da questo disturbo non crescono solo più sottili, ma anche depigmentati, impettinabili, e fanno anche fatica a crescere in lunghezza). Più o meno sono gli stessi sintomi di persone che soffrono di stress, di stato carenziale, che tra l'altro anche loro perdono i capelli sopra e non ai lati.

Il DHT e gli altri androgeni circolano i testa a TUTTI quanti noi, anche a quelli che hanno una chioma invidiabile, quindi il DHT in sè non causa danni se i tessuti sono buoni. Sono i follicoli sopra la testa che risentono di un qualche fattore che li rende deboli ad esso.

Questo è quello che penso io, che è sicuramente un ragionamento da non intenditore in materia, ma che può essere giusto.

roby84

Utente
23 Giugno 2006
289
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Davic
Io per dimostrarti il contrario farei mettere in testa per un anno il minoxidil a uno che ha la chioma sana e non soffre di aga.

Il problema è che non trovo nessuno che vuole fare da cavia :)

Ma il punto è: ponendo che i miei capelli sani abbiano reagito male al minoxidil, una volta bruciati quei capelli e creatosi il diradamento, si forma una reazione a catena che crea un processo di caduta completo che continua, oppure alcuni capelli non crescono più e basta? In sostanza: quelli sani che sono caduti a causa del minox non ricrescono più, ma la caduta si ferma lì perché naturalmente non sarebbero caduti?
Non so se sono stato chiaro...
La stessa domanda può riguardare la finasteride.