Io per dimostrarti il contrario farei mettere in testa per un anno il minoxidil a uno che ha la chioma sana e non soffre di aga.
Il problema è che non trovo nessuno che vuole fare da cavia
Scherzi a parte.
In generale vedo che ognuno reagisce in modo diverso al minox quindi alcuni non risentono di nulla, mentre altri sono molto sensibili al farmaco (non è solo l'alcool, ma è proprio la molecola che ha effetti a volte negativi sui capelli).
Riguardo ai capelli ai lati tu dici Grazie: l'aga non colpisce ai lati o colpisce poco...e grazie tante....
Il punto è: perchè la calvizie non colpisce ai lati e sulla nuca ? Risposta: perchè lì i follicoli non sono sensibili, ma questa risposta crea un circolo vizioso. Perchè i follicoli lì non sono senzibili e sopra invece sì ?.
Si tende molto a definire la calvizie comune come aga, come se la colpa è degli androgeni.
Io la vedo più come un difetto della pelle che si viene a creare sopra la testa per vari motivi che non so. Questo difetto fa sì che i follicoli non utilizzino le sostanze necessarie per far svolgere i processi per la crescita (tant'è vero che i capelli colpiti da questo disturbo non crescono solo più sottili, ma anche depigmentati, impettinabili, e fanno anche fatica a crescere in lunghezza). Più o meno sono gli stessi sintomi di persone che soffrono di stress, di stato carenziale, che tra l'altro anche loro perdono i capelli sopra e non ai lati.
Il DHT e gli altri androgeni circolano i testa a TUTTI quanti noi, anche a quelli che hanno una chioma invidiabile, quindi il DHT in sè non causa danni se i tessuti sono buoni. Sono i follicoli sopra la testa che risentono di un qualche fattore che li rende deboli ad esso.
Questo è quello che penso io, che è sicuramente un ragionamento da non intenditore in materia, ma che può essere giusto.