la causa dell'effluvio esiste?

anna lauraa

Utente
14 Maggio 2005
804
0
265
le cause di un effluvio possono essere molteplici ma io, pur avendo fatto tutte le possibili analisi, nn sono riuscita a trovarla.
possibile che nn ci sia una causa?
 

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Mah, invece io devo dire che l'anno passato è stato un anno davvero di m**da per me.

 

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
ok, anno di m**da, stress....ma rimosse questo tipo di cause...

forse annalaura intendeva cause carenziali, ormonali, tiroidee,credo
 

dharma

Utente
18 Agosto 2003
471
0
265
Secondo me... anche chi trova le cause (carenze, ecc.) mi pare di capire che non guarisce dall'effluvio... siamo alle solite... non c'e' nessuno qua dentro che è guarito!!!!
Stiamo solo sperando inutilmente....
 

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Se non sbaglio Lady Marmelade era giunta ad un teoria sui follicoli traumatizzati.
Ma prima che potesse spiegarcela è sparita.

 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Davvero ragazze, questa cosa della scomparsa di molte, è davvero spiacevole......il mistero che le avvolge è dubbio: sn guarite, o si sn arrese??????
mi auguro la prima ipotesi, ma se anche così fosse sarebbe bello condividere la gioia, soprattutto x fornire 1 speranza in + a noi!!!!! che spesso siamo assalite dallo sconforto!!!!!
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Cara anna laura
mi sembra quanto mai assurdo che non ci sia una causa...se i capelli cadono in maniera non naturale, se cioè la caduta non è ricondicibile ad un periodico effluvio stagionale, deve necessariamente esserci un motivo scatenate!
A volte non è semplice trovarlo e comprenderlo perchè può affondare le sue radici in periodi molto lontani.
Oggi puoi magari aver rimosso la causa scatenante ma l'averla trascurata nel periodo in cui era presente può aver trasformato un anomala caduta in effluvio cronico che, come sappiamo, è più complesso e necessita di tempi maggiori per risolversi!!
Valuta bene tutte le tue situazioni passate e analizza eventuali controlli che non hai effettuato ancora.
Cmq non scoraggiarti...ci vuole pazienza e determinazione!

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
gia' sparite o comunque molto meno presenti Claudia, Marina, Stefania, PaolaD, Betta, Lady, Jasmine, ....
ma, forse meglio per loro sono riuscite a staccare
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Io ci sono [:D] ma ogni tanto devo anche lavorare, soprattutto a cavallo dei mesi, quando ho le chiusure dell'ufficio da sistemare [8D]

Ragazze, non vi sentiate abbandonate se per un periodo le veterane non possono scrivere. Se e' vero, forse, che per gli uomini c'e' poco da aggiornare e bene o male le teorie e le cure sono sempre le stesse, per le donne c'e' ancora molto da esplorare, ogni mondo di donna e' un mondo a se' e la voglia di aiutare chi ne ha bisogno e' sempre tanta, soprattutto se ti senti sulla strada della guarigione...

Torniamo all'argomento iniziale: esiste la causa dell'effluvio? sempre.
Si puo' guarire: quasi sempre.

Anna Laura, scoprire qual e' la ragione della caduta dei capelli e' un modo per conoscersi meglio, per capire il proprio corpo. E' un'attivita' che una donna deve imparare nel corso della vita e a cui non siamo allenate, almeno noi donne occidentali e piene di tabu' verso la scatola che ci contiene. Una donna dovrebbe conoscersi meglio, capire i sintomi dei disagi, delle alterazioni del proprio corpo e poi risalire alla causa (o cause) che hanno condotto il fisico a non funzionare correttamente. Sapere perche' il ciclo non e' regolare, perche' il corpo e' debole, perche' si puo' soffrire di periodi di dissenteria o soffrire di effluvi acuti piuttosto che dolori in qualche arto, sono pratiche che richiedono una conoscenza che neanche il medico stesso possiede, ma che forse il paziente (con pazienza! scusa il gioco di parole) puo' tentare di ricostruire attraverso i ricordi, le tappe della propria vita. Un periodo di bulimia o di anoressia, di stress, di anemia, di disagio psicologico, di super lavoro, super studio, di carenze alimentari possono essere la causa scatenante di una serie di altre ragioni per cui l'effluvio (o peggio, in altri casi, di malattie ben piu' gravi) tale per cui la caduta non si arresta subito... cosi' alla base di un effluvio ci possono essere svariate motivazioni che solo il paziente puo' conoscere. E poi, una volta individuate, deve armarsi di ulteriore pazienza (non si finisce mai, eh?) e curarsi.

Ti porto il mio esempio. Qualche settimana fa, ho avuto un'illuminazione circa il mio problema, legato alla tiroide. Ho messo insieme alcuni ricordi del mio passato (recente) e ho fatto una scoperta che, documentata da foto, mi ha fatto capire che il mio diradamento e' dovuto inizialmente ad un problema di tiroide ma poi, calmatosi, e' degenerato tra il 2000 e il 2004, il periodo in cui ho vissuto all'estero. All'epoca studiavo dalle 6 di mattina fino alla sera, avevo bisogno di laurearmi in due anni massimo e soffrivo inoltre per i continui spostamenti tra l'Italia e la Svezia (viaggiavo tutti i mesi, con sbalzi di temperatura di oltre 25/30 gradi in inverno!). In quel periodo vivevo in una zona di Stoccolma dove l'acqua del rubinetto era fortemente inquinata: bevevo pochissimo e solo acqua tossica del rubinetto. Mangiavo anche male: poca frutta e poca verdura (troppo care [|)]), carne ridotta al minimo per la stessa ragione. Mi nutrivo di pasta, patate e dolci. Rivedo le foto di allora... 75 kg invece dei 58 di oggi, anemica e pelata. I dolci e la scarsa attivita' mi avevano fatto ingrassare nel giro di poco tempo e non avevo aumentato le dosi di tiroxina come indicato dal medico. E' da allora che ho il gozzo leggermente gonfio (non si nota, ma io che conosco bene il mio collo, lo vedo leggermente piu' cicciotto di allora [:D]). Se confronto le foto che vanno dal 1997/8 (anno della scoperta della tiroidite) fino ad oggi, noto come nel periodo di stress, malnutrimento, sbalzo di peso, carenza di attivita' che va dal 2000 all'inzio del 2004, i capelli sono spenti, schiacciati e diminuiti di un 30%.

Ma a tutto questo ci sono arrivata ora, dopo un anno di Ieson e otto mesi di cura. Il Dott. Marliani, che ho sentito via email e a cui ho mostrato alcune foto scattate recentemente, dice che non sono per niente messa male (e a febbraio, quando mi aveva vista, aveva detto che il diradamento si notava molto e non era certo che ce l'avrei fatta) e che devo aspettare ancora qualche mese prima di tirare le somme.

Tutto questo per ricordarti che:
1) devi leggere con piu' attenzione e spirito critico le storie degli utenti su un forum pubblico
2) devi farti una cultura tutta tua in campo tricologico: leggi gli articoli, cerca di capirli e di ragionarci su; chiedi se non ti e' chiaro qualcosa, ma non farti MAI prendere dal panico
3) armati di pazienza: i capelli hanno bisogno di tempo per crescere. E' come piantare un fiore, non puoi pensare che dall'oggi al domani se pianti un bulbo di tulipano, lo vedrai crescere immediatamente... ci vogliono mesi
4) conosci te stessa! [8)] analizzati come se fossi un essere esterno al tuo corpo. Prendi le tue analisi, leggi e impara cosa sono i vari valori e come si rapportano l'uno con l'altro. Ascolta i sintomi del tuo corpo (ciclo, capelli, dolori) e scopri cosa possono voler dire.

Solo cosi' potrai capire qual e' la ragione dell'effluvio e trovare la cura giusta che, spesso, non e' mai una sola.

Infine... si', si esce dall'effluvio. C'erano molte ragazze qui su ieson che oggi non ci sono piu'. Forse ce l'hanno fatta e se ne sono andate senza aiutare chi e' rimasto. Forse non ce l'hanno fatta e si sono arrese. Ma a questa teoria credo solo in parte. Credo piuttosto che non trovando la cura giusta, si siano stancate di cercare altrove o forse hanno trovato altro a cui pensare (problemi o gioie...?)

Stai serena e non farti prendere dall'ansia: la paura di non farcela e' la tua peggiore nemica.

Un abbraccio,
Marina


 

maddy

Utente
8 Agosto 2005
1,155
0
415
Marina cara, posso dirti che più ti conosco e più ti reputo una persona semplicemente meravigliosa![ov]
Grazie di quello che fai per noi![:X]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Grazie Marina tesoro. Sono d'accordissimo con te.
Alla fine ho sempre sostenuto che non c'è mai una causa precisa e scatenante, ma casomai un insieme di concause che possono mandare in corto circuito anche i capelli.
Lo stesso è valso per me almeno. Se rileggete la mia scheda, vedrete che non è stata solo ed esclusivamente la carenza di ferro a fare il danno, ma quella che è dipesa dal'anemia (che possiamo considerare la causa principale) si è sommata ad altri ben più gravi squilibri (anche in senso materiale!) per cui ho passato due o tre anni d'inferno, almeno per la salute. E da lì hanno cominicato a cadere i capelli.... Purtroppo non è stato facile né reintegrare (tuttora prendo ferro tutti i giorni) né cambiare lo stile di vita per permettere al fisico in generale di riprendersi.
Certo per me i progressi fatti sono moltissimi, anche se c'è ancora da lavorarci su.... Credo alla fine che dati i tempi così lunghi dei capelli, e il delicatissimo equilibrio che li regola, una volta che il sistema va in tilt va recuperato con pazienza e costanza ma soprattutto tranquillità e positivismo. Più ci si danna per i capelli, più si intacca ancora l'equilibrio psicofisico legato alla loro salute. Certo che non tutti gli anemici perdono i capelli, nemmeno tutti quelli che soffrono di tiroide, ma se a quella causa primaria si aggiungono tante piccole cose e i capelli sono un po' il punto debole (ad altri viene la gastrite), bisogna cercare di rimettere in piedi tutto il meccanismo.
E' complicato e nemmeno i medici sanno bene ancora quali sono le cause esatte di caduta perlomeno nella donna.
Certo, conoscere il proprio corpo aiuta tantissimo...
baci
Claudia
 

a_lis13

Utente
13 Novembre 2005
28
0
15
a proposito di Gastrite, a me è venuta durante la cura a base di supradyin, zinco e ferro..... ero così contenta che i capelli stavano migliorando ed ecco che mi arriva un peso sullo stomaco, mai avuto prima ed ho scoperto che cos'è la gastrite..... sto curandomi con gaviscon, speriamo bene!!!!!
 

a_lis13

Utente
13 Novembre 2005
28
0
15
Citazione:Messaggio inserito da COCACOLA
coraggio giu

dopo aver fatto la gastroscopia, peraltro molto traumatica, ho scoperto che ho una esofagite distale di tipo marcato e mi sto curando, non era colpa nè del ferro nè dello zinco, probabilmente l'avevo da un pò e si è manifestata mentre facevo la cura per il telogen effluvio. Sto continuando la cura che mi ha prescritto il Dott. Marliani a Dicembre e devo dire che i miei capelli, nonostante tutto, non cascano più, sono più folti e sono molto contenta.
Scrivo questo messaggio perchè volgio dare una testimonianza positiva per chi ha i miei stessi problemi.
Saluti
Alis
 

frida

Utente
5 Settembre 2003
204
0
165
ciao ragazze!!

anche secondo me esiste una causa... e non sottovalutiamo quelle psicologiche..
mi spiego... io ho notato sulla mia pellaccia che quando inizio a stare male psicologicamente e mi facci prendere dalla PAURA... pian piano ci finisco a piedi pari... paura-effluvio-paura nera-effluvio ecc... questo per me vi confido che è un ciclo che va avanti da 5 anni... e fatti gli esami del sangue ecc... integrata la ferritina...e dopo aver notato che quando mi tranquillizzo l'effluvio pian pian piano si ridimensiona.. credo di aver capito che la paura, l'ansia ecc... siano una causa molto rilevante...
Inoltre, non sono ne biologa ne chimica, ma sappiamo tutti che la paura provoca una produzione di adrenalina e di cortisolo... gli oromoni dello stress e quindi un aumento di androgeni... mettiamo insieme il tutto e credo che in nostro fisico sottoposto a eccessive sollecitazioni in questo senso.. a un certo punto da una qualche parte deve pur risparmiare....
Ovviamente il mio è un discorso da profana!!!!
e che riguarda me...
Personalmente ho iniziato a prendermi cura del mio stato emotivo e psicologico che ovviamente ha origini lontane non certo dai capelli... inoltre continuo con le cure del Dott. Marliani sperando che funzionino e che prima o poi ci sia una cura miracolosa!!!
Ne approfitto di questo momento di lucidità per dirvi ciò perchè nei momenti di delirio sono anch'io piena di domande, paure, e voglio i risultati da un minuto all'altro...
vi capisco!!!!
ma fortunatamente ci sono persone come Marina, Caludia, Cleo, e altre ... che ci aiutano...
un bacio a tutte.