La calvizie aumenta rischio malattie cardiache

sanbimu

Utente
3 Novembre 2012
29
1
15
E' una notizia di poco fa che un gruppo di scienziati Giapponesi avrebbe scoperto che chi soffre di calvizie androgenetica avrebbe un rischio maggiore di sviluppare problemi cardiaci.
In particolare si è trattato di sei studi uniti che hanno coinvolto circa 37000 persone ed ha dimostrato che chi sviluppa una calvizie, principalmente nella zona del crown (il frontale sembrerebbe non essere determinante) ha un aumento di rischio che va dal 32% all'84% di soffrire di problemi cardiovascolari (la diversa percentuale a quanto ho capito dipende dalla ferocia della calvizie, più ce l'hai da giovane peggio è).
Tomohide Yamada, responsabile dello studio, dice: Abbiamo trovato un legame significativo, benché modesto, legame tra la calvizie e la cardiopatia coronarica. Pensiamo che ci sia un'associazione ma non così forte come altre già note quali fumo, obesità, elevati livelli di colesterolo e pressione sanguigna alta, inoltre pur affermando che sono necessari ulteriori studi sulla questione suggerisce a chi è affetto da calvizie di darci dentro maggiormente rispetto a chi non ne soffre con uno stile di vita sano.
 

bb

Utente
13 Luglio 2011
423
0
265
questo come andrebbe inteso? Abbiamo trovato un legame significativo, benché modesto.
in definitiva, a noi poveri agati, non resta che metterci il cuore in pace. è proprio il caso di dirlo.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
La notizia non è nuova, o meglio, gli studi c'erano già in questo senso, però mi pare che ora sia stata enfatizzata, forse perché l'allarmismo ui media paga sempre in termini di audience.

Più che altro bisogna mettersi l'animo in pace perché alla fine si muore quasi sempre di 2-3 cause principali e questa è una di quelle...ma i grandi vecchi sono in larghissima maggioranza calvi....

Ciao

MA - r l i n
 

sanbimu

Utente
3 Novembre 2012
29
1
15
Ho anche trovato che secondo alcuni questo legame tra aga e rischio malattie cardiovascolari ci sono diverse tra possibili cause come la possibilità di resistenza all'insulina, un precursore del diabete, un possibile stato d'infiammazione cronica, l'aumento alla sensibilità al testosterone.
Io so che sul legame aga e diabete se ne era già discusso, o sbaglio? Mentre questa cosa dell'infiammazione cronica non l'avevo mai sentita.
Girando sulla rete però ho trovato questo: http://www.hairloss-research.org/february1.html
Voi che ne pensate?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Sì la calvizie è stata collegata a un sacco di problemi, ma sono anche un po' delle forzature medico-statistiche, chiaro che essendo di origine genetica sono coinvolti geni che hanno ricadute anche in altri campi, non puramente estetici. Va anche detto che però questi studi di solito parlano di calvizie precoce e penso intendano una calvizie avanzata che si attua a vent'anni, non i diradamenti che avvengono quasi sempre più i là negli anni.

Ad ogni modo la prevenzione è sempre una buona cosa e non bisogna aspettare di essere calvi per farla[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

jackbrown

Utente
11 Marzo 2009
508
9
265
Secondo me perchè molti calvi soffrendo della loro calvizie vivono in una specie di costante depressione favorendo l'insorgenza di problemi cardiaci.