cibelli , qui la confusione la stai facendo tu..
Gli estrogeni TOPICI hanno un effetto positivo sul ciclo del follicolo pilifero in particolar modo l'Estrone , ma anche il 17-Alfa-Estradiolo.
Il trattamento topico con cortisonici ed estrogeni ha un effetto finale antiandrogeno e di ottimizzare la fase catagen . Fin qui siamo d'accordo , credo .
Ma..
E' stato assodato che il cortisolo , l'ormone dello stress , e gli estrogeni sono significativamente innalzati in individui con alopecia androgenetica , che é una malattia immunosoppressiva.
E' anche noto che il processo di calvizie è essenzialmente un'interazione tra ormoni ( in particolare dht , androstenedione , estrogeni ) e viene immunologicamente mediato da infiammazione , essenzialmente facendo sì che il corpo tratti i follicoli come un corpo da rigettare.
Il Dr.Sheffield ha ricevuto delle licenze sugli anti-aromatasi (negli uomini) come agenti anti-caduta. In quanto gli antiaromatasi e gli antiestrogeni , nelle donne , causano caduta , mentre negli uomini risultano avere l'effetto contrario . Gli antiaromatasi hanno anche un effetto negativo sul funzionamento del timo nelle donne , contrariamente all'effetto positivo negli uomini .
Ci sono studi che affermano che un farmaco ad azione antiestrogena , provoca (nell'uomo) , l'uscita del follicolo dalla fase telogen e l'entrata in anagen .
Uno studio pubblicato nella rivista Immunological Reviews (1997) ha mostrato che l'eccesso di estrogeni potrebbe essere il principale fenomeno , dipendente da ormoni sessuali , responsabile dell'invecchiamento o involuzione timica legata all'età (atrofizzazione) e connesse disfunzioni immunitarie . (per cui ,relativamente alla a.a., gli estrogeni plasmatici non provocano solo un innalzamento della prolattina)
Inoltre , ci sono 2 studi che mostrerebbero che gli uomini con alopecia androgenetica hanno alti livelli di corisolo , androstenedione ed estrogeni nel siero , i quali potenziano gli effetti negativi del dht.
Quindi io farei una distinzione tra estrogeni ad uso topico che stimolano la fase anagen ma soprattutto ottimizzano la fase catagen ; alti livelli plasmatici di estrogeni che hanno una funzione negativa nell'evoluzione dell'a.a. nell'uomo ed alti livelli di estrogeni nella donna aventi una funzione positiva ( da evitare sopratutto la carenza )
Per quanto riguarda lo shampoo al Ketoconazolo , mentre io scrivevo che né io né tu abbiamo la certazza che inibisca o meno la citocromo P450 aromatasi , il Dr.Gigli aveva già dato la sua risposta pima che io terminassi di scrivere quel post.
Io ritengo che uno shampoo al Ketoconazolo sia OTTIMO nel trattamento della dermatite seborroica e che la sua utilità nell'a.a. sia dovuta proprio a questa sua azione anti d.s.
[
][
]
Ciao Chopin