kenacort e blocco effluvio

nada

Utente
16 Marzo 2011
947
1
265
se l'effluvio è causato da stress o carenze, come mai il kenacort intramuscolo nella maggior parte dei casi lo blocca? nella prima ipotesi cosa succede, il cortisone interagisce con gli ormoni dello stress come il cortisolo, l'adrenalina e la nor-adrenalina? o come funziona?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
Hai toccato un punto dolente: da sempre si parla del cortisolo come ormone dello stress, ma in realtà i corticosteroidi come il cortisone e il cortisolo (che è l'idrocortisone del Locoidon...) sono prodotti per reagire allo stress, sono antinfiammatori e lo stress provoca infiammazione, viene dato un supporto esterno con i cortisonici che vanno a rafforzare l'azione degli analoghi corticosteroidi (prodotti dalla parte corticale dei surreni).

Ciao

MA - r l i n
 

nada

Utente
16 Marzo 2011
947
1
265
è da luglio che ho un'abbondante effluvio, di solito non mi capita mai, ho fatto il kenacort che sicuramente me lo bloccherà, Marlin quali sono i tempi in cui fa effetto questo farmaco?
 

nada

Utente
16 Marzo 2011
947
1
265
generalmente se ne fanno 3 a distanza di 15 giorni ogni una. Infatti il mio è quasi rientrato
 

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
...io soffro di effluvio da sempre....il kenacort intramuscolo non ha mai fatto nulla....secondo me agisce sull'abbassamento delle difese immunitarie e riduce di conseguenza l'infiammazione....questo sta a significare che se siamo sotto stress...il corpo reagisce attaccando se stesso? (scusate la considerazione spicciola non sono un medico e non so bene il percorso dei corticosteroidi) ...quindi chi non è sotto stress, ansia ecc....? Praticamente tutti ....in definitiva ci creiamo malattie autoimmunitarie!?!?!? Vedi alopecia areata.....soluzione corticosteroidi topici, inibitori Jak etc....