ISOTREXIN GEL GENERICO?

biondo82©

Utente
15 Maggio 2003
425
0
265
Beh scusa, ma alla fine se fanno i galenici con minoxidil e tretinoina (es. prodotti dr klein) perchè migliora la penetrazione non credo che debba stare lontano dai capelli, non credi? L'isotretinoina per os è un'altra cosa perchè potentissima.

lucotto8

Utente
21 Marzo 2004
531
0
265
Ciao daitarn, visto che sei esperto in creme cheratolitiche, come lo vedi l'acido glicolico? Purtroppo ha scoperto di non tollerare alcun retinoide topico, quindi mi vorrei buttare sul glicolico.

lucotto8

Utente
21 Marzo 2004
531
0
265
Comunque a mio parere nessun retinoide topico influisce sulla seborrea. Pensa che hanno provato a dare l'acido tutto trans-retinoico per via sistemica per vedere se aveva gli stessi effetti sebosoppresori dell'isotretinoina. Ebbene l'acido retinoico assunto per os. non ha alcuna influenza sulla seborrea, figuriamoci applicato topicamente. L'unico retinoide che riduce le ghiandole sebacee è l'isotretinoina, ma solo se assunto per via sistemica.

lucotto8

Utente
21 Marzo 2004
531
0
265
Ma la mia osservazione sulla tretinoina assunta per os. priva di effetti sebosoppressori mica è una mia ipotesi, ho letto uno studio a riguardo.

biondo82©

Utente
15 Maggio 2003
425
0
265
TRETINOINA o ACIDO RETINOICO (Retin-A e Retinova)

O acido retinoico o vitamina A acida o retin-a (nome commerciale).

Usata anche per l’invecchiamento della pelle e nel trattamento dell’acne (vedi anche acido glicolico e rame peptidi, agenti meno irritanti per la pelle del viso).

Solitamente si usa in associazione al minoxidil 5% nell ' applicazione della sera, per aiutare nel generare capelli con fusto più grosso e per ridurre la produzione di sebo.
L'acido retinoico può risultare utile per due ragioni :
• Incrementa l'assorbimento delle sostanze attraverso la pelle
• C 'è evidenza che l'acido retinoico può avere un ruolo significativo nella crescita dei capelli attraverso meccanismi non del tutto chiari. Ci sono stati rapporti in cui il solo uso di acido retinoico ha indotto significativa crescita di capelli.
La combinazione minoxidil + tretinoina sembra essere molto attiva nel trattamento delle alopecie femminili.

L'uso durante la gravidanza e allattamento deve essere assolutamente evitato.
E' sufficiente usare la combinazione minoxidil + retin-a una sola volta al giorno, quindi l'uso risulta molto utile nella terapia di mantenimento. Sembra inoltre essere attiva per tutte le aree dello scalpo.
E' anche possibile usare da sola, in crema o gel ad esempio sulla linea frontale.
E' consigliabile non usarla a concentrazioni maggiori di 0,025%, poichè è troppo irritante e non aumenta l’efficacia del minoxidil.
Studi scientifici inoltre affermano che aumentano i recettori del fattore di crescita dell’epidermide (EGF) di 7 volte. I miglioramenti possono continuare anche molto tempo dopo l ' interruzione dell ' uso.
Gli effetti collaterali di questo farmaco (irritazione della pelle, aumentato assorbimento) sono esaltati dall’esposizione solare diretta ed alle lampade a raggi ultravioletti, dal vento, freddo come scritto sul foglietto illustrativo dei prodotti in farmacia, per cui l ' esposizione deve essere assolutamente evitata.
Se ci si espone al sole è quindi consigliabile usare uno schermo solare protettivo o portare un capello.
Per via orale ad alte dosi, come altri derivati della vitamina A, può determinare malformazioni fetali.
Analoga cautela deve essere adottata, salvo diversa prescrizione medica, dai soggetti che usano prodotti a base di resorcinolo, acido salicilico, prodotti ad alta concentrazione di alcool, astringenti, corticosteroidi. Non applicare sulla cute infiammata, lesa o abrasa.
Altri studi affermano che l ’ efficacia della lozione al minoxidil aumenta se associata all’acido retinoico.
Attenzione, altri studi affermano anche che è inutile aumentare la concentrazione di acido retinoico, infatti genera solo maggiore irritazione.
L'iso-tretinoina, un derivato della vitamina A acida, è prontamente convertita in tretinoina dalla luce, quindi i due agenti sembrano intercambiabili.
Il prodotto farmaceutico più famoso che contiene il farmaco è retin a o retin-A.
La vitamina A acida (anche conosciuta come tretinoina) fu inizialmente sviluppata per il trattamento dell'acne. Nella passata decade noi abbiamo anche imparato che l'applicazione giornaliera di vitamina-A acida è anche utile per la correzione di rughe e danni provocati dal sole.
• 0.01% questa percentuale è adatta a chi ha una pelle molto sensibile
• 0.025% è la percentuale più usata
• 0.05% percentuale usata da chi ha una pelle molto grassa
• 0.1% percentuale usata da chi ha la pelle veramente molto grassa. E' piu' irritante delle altre %.

mloss

Utente
15 Febbraio 2017
1
0
5
Pillole contro l'acne - http://track.derminax.it/product/Derminax/?uid=2484&sid=1213&pid=123&bid=advandec Confermo l'efficacia - dopo alcuni giorni, i brufoli sono diventati più piccoli e meno rossi- e alla fine sono scomparsi definitivamente.