isotretinoina

15 Dicembre 2004
275
0
265
ciao a tutti!!!!
è un po' che nn ci si vede!!!
Sono di nuovo ripionbato nel dubbio colossale quanto angosciante della riuscita della terapia con aisoskin che stò facendo per l' iperseborrea importante che mi colpisce nella zona del volto.
Infatti il mio doc mi avrebbe rimesso la pulce nell' orecchio dicendomi che la riduzione della secrezione sebacea nn è permanente o giù di lì, o che cmq il suo risultato varia da persona a persona...
insomma..... ciò che mi è parso dalla sua descrizione nn mi fa stare per niente tranquillo, e quando nn sono tranquillo nn connetto!!! nn voglio ripiombare nella disperazione, che Dio me ne scampi!!

sono passati 2 mesi dall' inizio della terapia a 10mg/die di aisoskin che durerà per altri 4 mesi, ho fatto le analisi e sono perfette perciò da questo punto di vista no problem!
io già mi stavo cullando in sogni di remissioni permanenti ma sembra che nn sia così....
ditemi qualcosa per favore, qualche link utile sull' argomento ecc... grazie a tutti!

15 Dicembre 2004
275
0
265
ciao a tutti!!!!
Sono di nuovo ripionbato nel dubbio colossale quanto angosciante della riuscita della terapia con aisoskin che stò facendo per l' iperseborrea importante che mi colpisce nella zona del volto.
Infatti il mio doc mi avrebbe rimesso la pulce nell' orecchio dicendomi che la riduzione della secrezione sebacea nn è permanente o giù di lì, o che cmq il suo risultato varia da persona a persona...
insomma..... ciò che mi è parso dalla sua descrizione nn mi fa stare per niente tranquillo, e quando nn sono tranquillo nn connetto!!! nn voglio ripiombare nella disperazione, che Dio me ne scampi!!

sono passati 2 mesi dall' inizio della terapia a 10mg/die di aisoskin che durerà per altri 4 mesi, ho fatto le analisi e sono perfette perciò da questo punto di vista no problem!
io già mi stavo cullando in sogni di remissioni permanenti ma sembra che nn sia così....
ditemi qualcosa per favore, qualche link utile sull' argomento ecc... grazie a tutti!

15 Dicembre 2004
275
0
265
ciao a tutti!!!!

lucotto8

Utente
21 Marzo 2004
531
0
265
Ciao, parla col tuo medico circa la possibiltà di raggiungere un dosaggio totale che va dai 100 ai 150 mg per kg di peso corporeo. Con dosaggi inferiori è quasi sicuro una recidiva. Mi puoi dire il tuo peso?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Sqall lionhart,
beh, in rete se cerchi isotretinoina ti piombano addosso tonnellate di avvisi ed effetti collaterali...
L'articolo più consolante che ho trovato per te è questo:
Citazione:ISOTRETINOINA
Un altro derivato della vitamina A (retinoide) è l’isotretinoina o acido cis retinoico (Roaccutan - Aisoskin). Il trattamento è stato approvato dalla FDA statunitense per la terapia dell'acne nodulo-cistica grave nel 1982. Dopo 20 anni possiamo dire che è il farmaco che ha rivoluzionato la terapia dell'acne.
Attualmente può essere considerato il farmaco più efficace nelle forme di acne da moderata a grave, nei pazienti in cui non sono attivi gli altri farmaci e quando vi sia un forte rischio di esiti cicatriziali.
Isotretinoina è il farmaco sebosoppressivo più efficace oggi disponibile. Esso riduce le dimensioni delle ghiandole sebacee fino al 90%, e ne inibisce la produzione di sebo. Queste modificazioni del microclima del follicolo determinano una riduzione della presenza batterica e quindi inibiscono gli effetti infiammatori.
Di solito dopo 2-4 setimane di trattamento ci si può attendere una riduzione del 50% delle lesioni pustolose (soprattutto del viso) che sono le prime a rispondere al trattamento.I noduli, le cisti e i comedoni regrediranno più lentamente (soprattutto le lesioni del tronco). E' bene ricordare che dopo circa 4 settimane di terapia non è raro assistere ad una riacutizzazione delle lesioni che comunque poi regredisce spontaneamente.
Non bisogna trascurare i potenziali effetti collaterali. Innanzitutto la teratogenicità ossia difetti nello sviluppo del feto: quindi è assolutamente necessario evitare gravidanze durante il periodo di assunzione del farmaco e per qualche mese dopo la sospensione. Altri effetti collaterali riguardano la secchezza cutanea e in particolare delle labbra (è sempre bene consigliare creme idratanti), una aumentata fotosensibilità (meglio non esporsi al sole) e sbalzi umorali, riportati in particolare tra gli adolescenti. Questi effetti collaterali sono comunque ben controllabili con una corretta scelta del dosaggio da parte del dermatologo.
E' un farmaco che risolve definitivamente il problema dell'acne nel 70 % dei casi trattati.

Tratto da:http://www.cutis.it/acne_terapie2.htm
baci
Claudia

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Lucotto non scherziamo per favore....
La posologia è quella adatta a sqall lionhart e assolutamente non va aumentata. Nel caso dovrebbe essere il dermatologo a rivedere la posologia.
Gli effetti collaterali sono troppo pesanti per prendere questo tipo di farmaco alla leggera.
Con che coscienza dici di passare da 10mg/die a 150mg x kg?????????
Claudia

lucotto8

Utente
21 Marzo 2004
531
0
265
Claudia io non intendevo 100 mg al giorno, ma 100 mg per kg di peso corporeo come quantità totale alla fine del ciclo di cura. Ti faccio un esempio:
Io peso 70 kg, quindi per assumere 100 mg totali per ogni kg del mio peso dovrò assumere in totale 100 x 70 =7000 mg.
Supponiamo che io assuma una capsula da 10 mg al giorno di aisoskin, per arrivare alla fine della cura ad aver assunto 7000 mg, la mia cura dovrà durare 700 giorni!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Scusa Lucotto,
ma sinceramente dalla tua prima risposta davvero non si capiva che intendevi... e comunque davvero, l'unica persona che può cambiare le posologie è il medico... soprattutto con farmaci di questo tipo.
baci
Claudia

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,021
1,235
2,015
Tuttodipende dal peso il dosaggio e' 0,5 mg/kg per almeno 6 mesi.Le recidive se il dosaggio e' quelo giusto si verificano i meno del 10% dei pazienti.
saluti

15 Dicembre 2004
275
0
265
insomma grazie a tutti per le riposte!!![tp]
la mia preoccupazion quando sono uscito del dermatologo era molto pesante, ma sentendovi mi è passata!!![8D]
il mio peso è di 74 kg
se è così, se davvero alla posologia giusta solo il 10% ha recidive sono davvero consolato!!!
ma dottore, che mi dice del nosrto lucotto8 che ci combatte da parecchio??
tu stesso lucotto, che mi dici?? forse tu fai parte di quel 10%?
se dovessi farne parte anch' io cosa dovrei fare?
in che percentuale di casi l' isotretinoina continua a far riaffiorare recidive anche nei cicli successivi, alle posologie giuste?[?]
è meglio fare meno cicli ad alto dosaggio o più cicli a basso doaggio?
un altra domanda: continuerò a migliorare o nn posso aspettarmi di più di quello che ho già visto dopo 2 mesi di terapia? non è che mi lamento stò meglio, ma non ancora del tutto.
[X][X][8]
Queste sono le domande che mi frullano in testa da molto e guro che a momenti non ci dormo la notte!!
cmq stò già meglio!!!! sembra che tra gli effetti collaterali dell' isotretinoina ci sia le depressione, ma paradossalmente è l' unica in grado di restituirmi il sorriso; mi sento una m***a a parlare così, ma è la verità.
ad ogni miglioramento sono più contento.
a due mesi dal' inizio dela terapia sono soddisfatto, spero che continuerò a migliorare sempre. grazie a tutti!
aspetto risposte[X]

lucotto8

Utente
21 Marzo 2004
531
0
265
La tua cura, ad una posologia di 10 mg al giorno, deve durare almeno 2 anni altrimenti è inutile.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,021
1,235
2,015
sono contrario a dosaggi bassi e prolungati.Il dosaggio deve essere quelo giusto e protratto per almemno 6 mesi.
saluti

lucotto8

Utente
21 Marzo 2004
531
0
265
bè, allora squall stà cmq sbagliando! Se pesa 74 kg, per assumere 0,5 mg/kg al giorno, non deve assumere una cps da 10 mg ma 2 cps da 20 mg al giorno!

15 Dicembre 2004
275
0
265
allora se è così vuol dire che continueremo ad avere recidive se facciamo cicli a basso dosaggio!?!?
ho letto da qualche parte che i comedoni ci mettono di più a sparire.... io ho pelle grassa con comedoni, che se nn sbaglio sono i cosiddetti punti bianchi, vero?
una domanda importante: se solo il 10% dei casi trattati con un ciclo a dosaggi canonici hanno recidive, quanti hanno recidive dopo 2 trattamenti a dosaggi canonici????
rinnovo i ringraziamenti!!

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,021
1,235
2,015
I cicli a basso dosaggio a mio parere sono inutili.O si usa il dosaggio giusto o niente.
saluti

15 Dicembre 2004
275
0
265
una domanda importante: se solo il 10% dei casi trattati con un ciclo a dosaggi canonici hanno recidive, quanti hanno recidive dopo 2 trattamenti a dosaggi canonici (e con canonici intendo i dosaggi pieni di cui parla lei)????

lucotto8

Utente
21 Marzo 2004
531
0
265
Guarda che quando si parla di recidive o assenza di recidive in genere ci si riferisce all'acne e non certo alla seborrea! Spesso con il roaccutan l'acne non si presenta più, ma non so se lo stesso vale anche per la seborrea.

lucotto8

Utente
21 Marzo 2004
531
0
265
Provo ad azzardare questa ipotesi....non si potrebbe usare la dutasteride per problemi di seborrea?

15 Dicembre 2004
275
0
265
caro lucotto, il problema è propio questo, io nn ci stò capendo niente.
la mia teoria è proprio questa, l' acne e l' iperseborrea sono 2 cose diverse.
Uno che ha una semplice iperseborrea può comunque avere una produzione sebacea maggiore di uno che ha l' acne nodulocistica. I fattori su cui l' isotretinoina interviene nell' acne sono più o meno 4, quindi nn solo la riduzione del volume delle ghiandole sebacee. Da questo deriva il mio scetticismo.
Purtroppo la dutasteride gli effetti collaterali ce li ha, e sembra nn essere poi così efficace, nn so che dirti!!
Da una discussione precedente mi sembra di avere capito che tu hai fatto parecchi cicli, quanto ti mancherà mai a raggiungere i 100mg/kg di isotretinoina assunta?!?!
Nn credo molto.... e i risultati??? La pelle perfetta solo per una mesata dopo la fine della terapia...... Io provo ad andare in biblioteca a vedere se trovo della casistica sulle iperseborree curate dal farmaco in questione........... nn so se e cosa troverò.[:(]

Dottor Gigli: lei ha mai risolto semplici iperseborree con l' isotretiniona??? [?][?][?]

cioè ci sono stati pazienti, che sono venuti da lei col naso lucido e pieno di comedoni che abbia risolto il problema definitivamente?[?][?][?]