Isotretinoina (dottor gigli)

andrea28

Utente
26 Novembre 2012
45
0
15
Sò che già avevo posto il quesito ma volevo avere un paio di risposte secche e concise che solo il nostro dottore preferito sà darci [:D]

1)Da quando assumo l'ISO per via orale noto i capelli sempre piu sottili , temendo una caduta improvvisa ho fatto un tricogramma e ci sono tutti (solo visibilmente piu sottili) . Ho speranza una volta finita la cura di riavere la mia chioma com'era prima ?? I capelli visto che ci sono ma sono fragili e sottili , torneranno come prima??? (Ho letto testimonianze in siti e forum stranieri che mi avevano spaventato)

2)In molti siti ho letto che il miglior metodo per ottenere una maggiore densità dei capelli (non ho necessità di ricrescita ma solo di riavere i miei capelli un pò piu folti) è la famosa spazzola laser .Sarei tentato di regalarmela per natale , l'unica cosa che mi spaventa è la fotosensibilità indotta dal farmaco isotretinoina . La spazzola laser potrebbe darmi fastidio in questo senso ?? E nel caso cosi fosse mi devo aspettare un semplice prurito o un infezione al cuoio capelluto ???
 

andrea28

Utente
26 Novembre 2012
45
0
15
grazie dottore ,se posso le faccio un altra veloce domanda...

Assumo isotretinoina da 2 mesi (1 a 20 mg e 1 a 30 mg ogni giorno . Peso corporeo 65 kg piu o meno ) per ora vedo solo peggioramenti dell'acne . Quando dura generalmente il trattamento ?
Quando inizierò a vedere i primi risultati apprezzabili??
Quando regrediranno i sides indotti dal farmaco dopo la cessazione della cura ???(pelle secchissima,labbra secchissime,eritema alle mani,sonnolenza e i capelli di cui già ho parlato)
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,000
1,210
2,015
La curs dura minimo 6 mesi inizialmente vi sono peggioramenti i sides scompaiono dopo il termind della cura abitualmente
Saluti
 

misterfree

Utente
30 Settembre 2012
1
0
5
Salve, io sono nuovo..volevo domandarvi,fino a che età è consigliabile prendere la fina? cioè dopo i 40 fa ancora effetto? grazie
 

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Ciao misterfree. Dovresti postare la domanda nella sezione apposita e non in una discussione in cui non c'entra nulla. Comunque per quanto riguarda la domanda sull'efficacia nel tempo dipende dall'evoluzione clinica dell'alopecia, è un fattore molto soggettivo.
 

andrea28

Utente
26 Novembre 2012
45
0
15
Salve dottore , sempre in merito all'isotretinoina la mia pelle stà migliorando abbastanza ma la cura si protrarrà ancora a lungo e odio vedere i miei capelli cosi spenti,sottili e devitalizzati in questo periodo . Sono stato dal Derma che mi ha confermato che un peggioramento della qualità del capello è un effetto collaterale abbastanza comune(come aveva detto lei )e che i miei capelli torneranno come prima al termine della cura . E ora veniamo alle domande [:D]

1)Il mio derma ha aggiunto che se nel frattempo voglio sistemare un pò i capelli posso ricorrere a delle fiale dermocosmetiche che contengono i seguenti principi :

estratti di Salvia Officinali
Urtica Dioica, Betula Alba, Humulus Lupulum, Panax Ginseng e da un complesso vitaminico costituito da
Riboflavina (Vit B2), Tocoferolo Acetato (Vit E), Acido Ascorbico (Vit C), Panthenolo ( Vit B5), insieme a
cheratina idrolizzata ed allantoina

cosa ne pensa?? Potrebbero darmi una mano ??

2) Inoltre mi può consigliare qualche integratore per migliorare la qualità del capello ?? (a quantità come confermato dal mio derma sono messo piuttosto bene ma la qualità ,che non è mai stata eccelsa , ora è diventata pessima ) Ho sentito parlare di integratori di Omega 3 (tra l'altro l'omega 3 aiuta anche la pelle--> due piccioni con una fava??[:D]) ,Biotina etc...ce ne è uno che potrebbe darmi una mano senza entrare in conflitto con gli altri farmaci che assumo (come ho detto isotretinoina , lozione con minoxidil 3 volte a settimana e Sametrix ...quest'ultimo piu per precauzione personale che per altro)


la ringrazio anticipatamente e la saluto !!
 

andrea28

Utente
26 Novembre 2012
45
0
15
Dr.Paolo Gigli ha scritto:
A distanza impossibile entre nel merito di cure speciiche mi spiace
Saluto


capisco , solo un chiarimento
: assumere un integratore di omega 3 (Omegor vitality 1000 pare uno dei migliori ) per migliorare la qualità di pelle e capelli può dare una mano ?? (anche se minima) --> ho visto che abbassa i livelli del colesterolo(che come sappiamo si alzano con l'ISO) , riduce la secchezza della pelle e del cuoio capelluto (altro indesiderato effetto) . In america e anche molti medici italiani ricorrono a questa accoppiata(isotretinoina + integrazione omega 3) ...cosa ne pensa lei??? Vale la pena fare un tentativo ??

Serenoa + Isotretinoina + Omega 3 per un totale di 6 pasticche al giorno è esagerato ??? Il corpo riesce ad assorbire al meglio tutte queste sostanze ??
 

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Penso che sia sufficiente distanziare nel tempo le assunzioni durante la giornata per togliersi questo dubbio. Più che altro, alla lunga, i costi iniziano ad essere piuttosto rilevanti.
 

andrea28

Utente
26 Novembre 2012
45
0
15
Ora come ora ,fortunatamente , il denaro non è un problema ....Ho ancora da parte parecchi soldi di un lavoro stagionale della scorsa estate....certo avrei preferito spenderli per un viaggio o per una macchina ma purtroppo mi toccherà spenderli in farmaci....c'est la vie ..[:D]

Prendo sametrix (2 caps) la mattina dopo la colazione , isotretinoina 20 mg dopo pranzo , integratori di omega 3 prima di cena e isotretinoina 10mg dopo cena...che dici può andare???
 

andrea28

Utente
26 Novembre 2012
45
0
15
salve dottore un piccolo aggiornamento....ora che l'acne stà mano a mano regredendo sono un pò preoccupato per i capelli , l'isotretinoina li ha praticamente rovinati,sono secchi ,sottilissimi (un singolo capello è pressochè invisibile alla vista) ,impettinabili ...Il mio dermatologo dice che non stanno cadendo ed effettivamente ha ragione visto che la caduta non è allarmante però il peggioramento qualitativo del capello è impressionante e mi fà stare male (ho dovuto tagliare di netto i capelli che erano lunghissimi per non imparanoiarmi) . Visto che ho letto che l'isotretinoina danneggia i capelli in quanto produce ,tra le altre cose ,una deficenza di biotina che cosa ne direbbe di provare a risollevare la situazione con un buon integratore ??? Cosa ne pensa di TRICOVEL ?? ha ottimi ingredienti che potrebbero migliorare la situazione (Biotina appunto , Ajuga , quercitina , arginina ) . Lei pensa che possa aiutare a sistemare la salute del mio capello che l'isotretinoina stà danneggiando piuttosto pesantemente??? Il problema non è economico , anche se non aiuterà piu di tanto non mi interessa , l'importante è che non danneggi ulteriormente qualcosa (magari andando in conflitto con la stessa ISO).

So che mi dirà di avere pazienza e aspettare la fine della cura ma voglio cercare di fare qualcosa perchè avere ancora l'acne (stà migliorando ma è ancora attiva) e questi capelli schifosi (ho sempre avuto bei capelli morbidi e lisci) mi paralizza ...oltretutto il fatto di aver risolto l'acne ma essermi irrimediabilmente danneggiato il capello mi distruggerebbe....[xx(]
 

andrea28

Utente
26 Novembre 2012
45
0
15
Se volessi assumere l'integratore non mi aiuterebbe assolutamente per niente secondo lei ??? Qualche beneficio dovrà pur darlo ....

Riducendo il dosaggio gli effetti sui capelli si attenuerebbero secondo lei ??? Inizierebbero a riprendere forma e consistenza o in ogni caso è necessario finire la cura per vedere i capelli riprendersi...

Leggo su internet storie spaventose riguardanti l'isotretinoina e i capelli e mi stò preoccupando tantissimo....