irsutismo spironolattone

klement

Utente
27 Gennaio 2009
172
0
165
Ciao a tutti,
spero la mia domanda non sia troppo fuori luogo, però avrei bisogno di sapere se lo spironolattone topico può essere utile per contrastare l'irsutismo di cui soffro su spalle e schiena. Ho 30 anni e uso minoxidil 5% da circa 4 mesi (aga diagnosticata 1 ml al giorno in zona frontale) però il problema lo avevo ancora prima di iniziare la cura.
Se qualcuno usa lo spiro o ha delle informazioni in merito a questo possibile uso spero mi possa aiutare.
Grazie mille!!

 

klement

Utente
27 Gennaio 2009
172
0
165
Ciao a tutti,
spero la mia domanda non sia troppo fuori luogo, però avrei bisogno di sapere se lo spironolattone topico può essere utile per contrastare l'irsutismo di cui soffro su spalle e schiena. Ho 30 anni e uso minoxidil 5% da circa 4 mesi (aga diagnosticata 1 ml al giorno in zona frontale) però il problema lo avevo ancora prima di iniziare la cura.
Se qualcuno usa lo spiro o ha delle informazioni in merito a questo possibile uso spero mi possa aiutare.
Grazie mille!!

 

klement

Utente
27 Gennaio 2009
172
0
165
Ciao a tutti,
spero la mia domanda non sia troppo fuori luogo, però avrei bisogno di sapere se lo spironolattone topico può essere utile per contrastare l'irsutismo di cui soffro su spalle e schiena. Ho 30 anni e uso minoxidil 5% da circa 4 mesi (aga diagnosticata 1 ml al giorno in zona frontale) però il problema lo avevo ancora prima di iniziare la cura.
Se qualcuno usa lo spiro o ha delle informazioni in merito a questo possibile uso spero mi possa aiutare.
Grazie mille!!

 

klement

Utente
27 Gennaio 2009
172
0
165
Grazie dottore per la sua risposta, ma secondo lei questo problema è causato da squilibri ormonali? L'unica soluzione per curare l'irsutismo è iniziare una terapia ormonale? (logicamente dopo accurate analisi). Da circa due anni mi sottopongo a sedute con il laser però la situazione non è migliorata molto[:(]
Grazie
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,908
1,108
2,015
Con buionme probabilita' si ci vuole un endocrinologo che ti segua
Saluiti

Ogni Androgenetica ha la sua storia....
 

klement

Utente
27 Gennaio 2009
172
0
165
Grazie dottore, gentile come sempre.
Se non la disturbo troppo le volevo fare un'ultima serie di domande e poi chiudo.
Non riesco a capire da cosa sia causato questo squilibrio ormonale, io non credo sia un fattore genetico visto che nessuno della mia famiglia, compresi i parenti più stretti, soffre di questo problema. Visto che ho 30 anni non credo sia pure un problema di sviluppo. Seguo una dieta abbastanza bilanciata e sono leggermente in sovrappeso.Il problema ha cominciato a farsi notare all'età di 23-24 anni, le volevo anche dire che dai 22 ai 28 anni ho assunto compresse multivitaminiche (3-4 alla settimana). Secondo lei il multivitaminico può avermi un pò scombussolato qualcosa all'interno? Il testosterone a livelli elevati può causare irsutismo nell'uomo?
Grazie per l'aiuto.
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,908
1,108
2,015
Prima di fari autodiagnosi fatti visitare e fai gli esami del sangfue .
saluti

Ogni Androgenetica ha la sua storia....