Irritazione scalpo (x doc)

daredavid

Utente
19 Ottobre 2007
296
0
265
Salve dottore.

Uso il minoxidil 2% con antiandrogeni e idrocortisone allo 0.07% (transcutol) da 10 mesi.

Da 2 giorni c'è un punto dello scalpo (di qualche cm quadrato) che mi brucia quando lo tocco vicino al vertex.
Non so se si tratta di dermatite o da una irritazione dovuta al minoxdil. Sono propenso a pensare più che sia quest'ultima poichè negli ultimi tempi ne sto applicando in quantità maggiore sul vertice e nonostante il lavaggio col triatop il dolore è rimasto identico.

Mi chiedevo:
1) Nel caso fosse irritazione c'è qualche prodotto che posso usare per alleviarla?
2) Mi consiglia di sospendere il minox finchè non cessa l'irritazione oppure mi conviene continuare ad applicarlo dappertutto tranne dove c'è l'infimmazione sul vertice?

Grazie.
Saluti.

daredavid

Utente
19 Ottobre 2007
296
0
265
Salve dottore.

Uso il minoxidil 2% con antiandrogeni e idrocortisone allo 0.07% (transcutol) da 10 mesi.

Da 2 giorni c'è un punto dello scalpo (di qualche cm quadrato) che mi brucia quando lo tocco vicino al vertex.
Non so se si tratta di dermatite o da una irritazione dovuta al minoxdil. Sono propenso a pensare più che sia quest'ultima poichè negli ultimi tempi ne sto applicando in quantità maggiore sul vertice e nonostante il lavaggio col triatop il dolore è rimasto identico.

Mi chiedevo:
1) Nel caso fosse irritazione c'è qualche prodotto che posso usare per alleviarla?
2) Mi consiglia di sospendere il minox finchè non cessa l'irritazione oppure mi conviene continuare ad applicarlo dappertutto tranne dove c'è l'infimmazione sul vertice?

Grazie.
Saluti.

daredavid

Utente
19 Ottobre 2007
296
0
265
Salve dottore.

Mi chiedevo:

Grazie.
Saluti.

maniscalco

Utente
29 Aprile 2006
107
0
165
Penso che se fosse una reazione allergica o irritativa da contatto, il fastidio non si localizzerebbe solo in una piccola zona bensì sarebbe generalizzato a gran parte del cuoio capelluto. La cosa più logica sarebbe di staccare le applicazioni per qualche giorno ed applicare un po di locoidon in crema. Infine potresti applicare per 3 sere consecutive, sulla pelle dell'avambraccio le lozione al minox e vedere se hai o meno una reazione (si chiama open test). Comunque se il disturbo scompare quando non applichi la lozione e ritorma quando la riprendi potresti avere una allegia o intolleranza al minox od a qualsiasi degli altri componenti.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
1) olio dimandorle dolci o gel all'aloe
2)Sospendi fino a che nonm migliora
saklutio

Ogni Androgenetica ha la sua storia....

daredavid

Utente
19 Ottobre 2007
296
0
265
Grazie a tutti per i consigli!

Devo dire che già stamattina va molto meglio, dopo 30 ore senza minox e shampii è rimasta solo una picola traccia del dolore.

Mi consiglia qualhe marca in particolare di gel all'aloe?
In che percentuale?

Grazie.