Irritazione minoxidil

Andrea97

Utente
25 Aprile 2019
9
0
5
Biella
Salve a tutti,
Sono un ragazzo di 21 anni a cui qualche mese fa è stata diagnosticata AGA agli inizi con lieve assottigliamento dei capelli nella zona frontale.
Mi è stato prescritto minoxidil Biorga 5% con le solite applicazioni (2 al giorno 1 ml l’una).

Sono più di 3 mesi che utilizzo il prodotto e dopo la caduta indotta ho già incominciato a notare degli evidenti risultati di cui sono molto soddisfatto, in così poco tempo sono tornato a recuperare i capelli di qualche anno fa!
In questi tre mesi non ho mai avuto grossi problemi alla cute se non qualche scaglia bianca di desquamazione ma mai troppe e mai fastidiose!
Però dal nulla settimana scorsa ho incominciato ad avere un forte prurito e le scaglie di desquamazione notevolmente aumentate fino a risultare evidenti!
Senza mai sospendere minoxidil (sono sempre stato MOLTO regolare) il fastidio è aumentato fino a quando una notte nel sonno ho grattato la cute con vigore fino a provocarmi qualche lesione. Dopo questo incidente ho deciso di sospendere minoxidil per qualche giorno, ora sono circa due giorni che non lo metto e la situazione è già drasticamente cambiata, cute pulita e solo lievissimo prurito.

Cosa dovrei fare ? Posso riiniziare con le regolari applicazioni ? Questa sosta di qualche giorno mi comporterà un effluvium?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,014
7,231
2,015
Riprendi se la cute è ok.
Il Biorga è quello che sembra contenere meno glicole di tutti,se hai irritazione con questo è un bel problema.
Ritenta,nel caso prova ad integrare i rame peptidi,in extremis dovrai passare ad un Galenico senza glicole
 

Andrea97

Utente
25 Aprile 2019
9
0
5
Biella
Grazie mille per la risposta tempestiva!

Riprenderò con le mie applicazioni ma a lungo termine valuterò per una soluzione galenica, se posso evitare le irritazioni non perdendo i risultati, perché no ?
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
quoto proxy, tra tutti gli industriali il biorga è quello con meno glicole, quindi riprova e al massimo passi ad un galenico senza glicole.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Andrea97

Andrea97

Utente
25 Aprile 2019
9
0
5
Biella
Se il biorga lo irrita passerei ad un mi oxidil galenico senza glicole
Saluti
Grazie per la risposta dottore!
La mia domanda ora è, essendo stato un singolo episodio, posso utilizzare nuovamente biorga sulla cute non irritata fino a quando non entro in contatto anche con il mio dermatologo curante?
Questo stop di 2-3 giorni inciderà sui risultati ottenuti fino ad ora ?
 

Giuse-95

Utente
7 Novembre 2019
2
0
5
Milano
Io personalmente sto utilizzando il Regaine lo sto usando da tempo e devo dire che avendo il cuoio capelluto molto sensibile tendente alla desquamazione, questa formulazione viene tollerata meglio dalla mia cute.
L’unica pecca sono i costi perché un flaconcino di 60 ml costa 60 € ?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,014
7,231
2,015
Molto strano se hai la cute sensibile.
Comunque stai buttando un sacco di soldi inutilmente,dai un'occhiata qui

potresti optare anche per un Galenico,100 ml ti costano due volte meno
 

Kekko__00

Utente
29 Gennaio 2020
63
17
65
Bologna
Ciao approfitto per fare una domanda, uso minoxidil biorga 5% da 7 mesi , prima usavo un galenico senza glicole. Da circa due mesi ho un prurito fastidiosissimo in diverse aree de corpo ma non in testa , potrebbe essere la causa il minoxidil ? È davvero fastidiosissimo vi prego di aiutarmi . Sono stato dal medico che mi ha prescritto due antistaminici ma niente da fare , mi ha fatto fare le analisi del sangue e risulta la bilirubina più alta (2.06) e anche quella potrebbe c’entrare col prurito . Sono in attesa di farmi vedere dal medico .
 

Wolf28

Utente
14 Settembre 2021
55
9
65
Buonasera a tutti, volevo sapere quanto glicole contiene il minoxidil biorga al 2%
So che il 5% ne contiene circa 16/17% e mi chiedevo se per il 2% è sempre ridotto di 2/3
 

Wolf28

Utente
14 Settembre 2021
55
9
65
Quindi dovrebbe stare sul 6/7%
Molto basso come percentuale di glicole e di conseguenza anche fenomeni come prurito/rossore/irritazione dovrebbero essere molto meno probabili rispetto a un 5% con il 50% di glicole
 

Wolf28

Utente
14 Settembre 2021
55
9
65
E se proprio si dovesse avere qualche problema di questo con il biorga al 2% (che comunque dovrebbe essere “raro”) si potrebbe passare al carexidil che è senza glicole oppure usare altri prodotti antinfiammatori come i rame peptidi della kmax.
Ma mi chiedevo dato che lo stimulating della kmax ha anche un’azione antinfiammatoria potrebbe essere utilizzato in caso di irritazione oppure sono meglio i rame peptidi?
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Per l' infiammazione meglio i rame peptidi, sono più specifici, però si anche la lozione knnax stimulating ha una componente antiinfiammatoria.
Cmq si in linea di massima difficile avere problemi con il minoxidil 2% della biorga, ne ha veramente poco di glicole